Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Ricette d'Autore

Ricetta inserita in archivio il giorno 31/03/2006 alle ore 11.29.08

Plum-cake a 3 colori

Torte, crostate

Questa ricetta, nel giorno 22-08-2019, è stata vista 0 volte

Nel 2016 (dal giorno 03/09/2016) è stata vista 0 volte, nel 2017 è stata vista 0 volte,
e nel 2018 è stata vista 0 volte

le statistiche delle ricette inserite nei Blog sono state attivate il 03/09/2016

Dosi per: 4

farina 200g
zucchero 150 g
uova 6
vanillina 1 bustina
lievito per dolci 1 bustina
mandorle sgusciate 70 g
pistacchi 70 g
cacao amaro 50 g
burro 220 g
sale 1 pizzico

Regione: Gran Bretagna

Esecuzione:

Fate scottare in acqua bollente le mandorle, scolatele, pelatele, quindi frullatele insieme ad un cucchiaio di zucchero.

Eseguite la stessa operazione con i pistacchi: scottateli in acqua bollente, scolateli, pelateli, quindi frullateli con un cucchiaio di zucchero.

Fate ammorbidire 200 g di burro a temperatura ambiente, ponetelo in una terrina insieme allo zucchero rimasto e al sale, mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporatevi uno alla volta le uova, sempre mescolando, e per ultimo la farina setacciata con il lievito e la vanillina.

Dividete il composto così ottenuto in 3 parti ed incorporate ad uno il cacao in polvere, ad un altro il pistacchio e all'ultimo le mandorle.

Fate fondere il rimanente burro.

Prendete uno stampo da pum-cake di circa 1,5 l, imburratelo, foderatelo con un foglio di carta vegetale spennellatelo con il burro fuso rimasto, versate i composti alternando i tre colori, riempiendolo fino a ? della sua capacità, quindi ponetelo in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per circa 50 minuti.

Appena cotto sformatelo, privatelo della carta vegetale, e fatelo raffreddare.

 

 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità



















Copyright ©2019 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale.