Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Ricette d'Autore

Ricetta inserita in archivio il giorno 29/03/2006 alle ore 12.22.06

Pandoro con semifreddo

Torte, crostate

Questa ricetta, nel giorno 22-08-2019, è stata vista 0 volte

Nel 2016 (dal giorno 03/09/2016) è stata vista 0 volte, nel 2017 è stata vista 0 volte,
e nel 2018 è stata vista 0 volte

le statistiche delle ricette inserite nei Blog sono state attivate il 03/09/2016

Ingredienti:

2 fette orizzontali dello spessore di 3 cm circa di pandoro
torrone 300 g
panna 300 g
tuorli 5
zucchero 50 g
buccia grattugiata di 1/0 arancia
zucchero a velo 10 g

Esecuzione:

Tritate finemente il torrone. Versate in un tegamino 1 dl d’acqua, aggiungete lo zucchero, portate ad ebollizione e fate cuocere per circa 6 minuti, fino ad ottenere uno sciroppo denso e trasparente. Montate la panna con una frusta elettrica. Mettete in una scodella i tuorli e la buccia grattugiata del limone, quindi lavorateli con una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unitevi a filo lo sciroppo caldo, mescolando rapidamente e amalgamatevi prima il torrone tritato, poi la panna montata, delicatamente a cucchiaiate. Versate il composto così ottenuto in uno stampo del diametro di circa 10 cm e alto circa 18 cm, quindi ponete lo in frigorifero e tenetecelo per almeno 3 ore. Con un tagliapasta da 10 cm di diametro tagliate il centro di una fetta di pandoro. Ponete la fetta intera del pandoro in un piatto da portata, adagiatevi sopra la fetta incisa al centro, quindi cospargete con lo zucchero a velo. Immergete un attimo lo stampo con il semifreddo in acqua calda, sformatelo e adagiatelo al centro delle fette di pandoro, quindi servite.

 

 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità



















Copyright ©2019 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale.