Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Ricette d'Autore

Ricetta inserita in archivio il giorno 29/03/2006 alle ore 10.48.06

Crostata alle fragole

Torte, crostate

Questa ricetta, nel giorno 17-08-2019, è stata vista 0 volte

Nel 2016 (dal giorno 03/09/2016) è stata vista 0 volte, nel 2017 è stata vista 0 volte,
e nel 2018 è stata vista 0 volte

le statistiche delle ricette inserite nei Blog sono state attivate il 03/09/2016

Dosi per: 8

fragole 100 g
farina 190 g
tuorlo 2
uova 1
limoni 2
burro 100 g
zucchero 140 g
vanillina 1/2 bustina
gelatina di albicocche 1 cucchiaio

Esecuzione:

Lavate i limoni, asciugateli con un canovaccio, grattugiate circa la metà della buccia di un limone e mettetela da parte, grattugiate la buccia dell'altro limone e conservatelo separatamente, quindi spremete entrambi i limoni.

Pulite le fragole, lavatele in acqua ghiacciata, asciugatele delicatamente con un canovaccio, quindi tagliatele a fette.

Fate ammorbidire 75 g di burro a temperatura ambiente, quindi tagliatelo a pezzetti.

Setacciate 150 g di farina e la vanillina su una spianatoia e disponetela a fontana. Mettete al centro il burro a pezzetti, 40 g di zucchero, 1 tuorlo e la buccia grattugiata del mezzo limone.

Impastare rapidamente senza lavorarlo troppo, avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente, quindi lasciatelo riposare nella parte meno fredda del frigorifero per circa 60 minuti.

Imburrate e infarinate una tortiera.

Prelevate l'impasto dal frigorifero, togliete la pellicola trasparente, quindi stendetelo in una sfoglia dello spessore di circa 3 mm. Foderate con la sfoglia la tortiera preparata in precedenza e bucherellatela con le punte di una forchetta. Ponetela in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per circa 20 minuti, fino a che avrà raggiunto la giusta doratura, avendo cura di appiattirla a metà cottura per evitare la formazione di bolle. Togliete dal forno, lasciate raffreddare, quindi sformarla.

Mettete in una casseruola un quarto di litro d'acqua, la buccia grattugiata del limone e il burro e portatela ad ebollizione.

Aprite l'uovo e separate il tuorlo, che lo aggiungerete a quello rimasto, dall'albume. Montate a neve ferma l'albume.

In una terrina lavorate i 2 tuorli con lo zucchero rimasto, fino ad ottenere una crema ben amalgamata, aggiungete la farina rimasta, quindi diluite pian piano con il composto bollente di acqua burro e buccia di limone, mescolando in continuazione. Mettete la crema in una casseruola, ponetela sul fuoco, portatela ad ebollizione, quindi lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti, mescolando di tanto intanto. Trascorso detto tempo, togliete dal fuoco, aggiungete il succo dei 2 limoni, quindi incorporate delicatamente a cucchiaiate l'albume montato a neve.

Ponete la gelatina di albicocche in un tegamino insieme ad un cucchiaio d'acqua, ponete sul fuoco e portate ad ebollizione.

Spennellate leggermente con la gelatina il fondo della crostata, versatevi la crema al limone e stendetela in uno strato uniforme, aiutandovi con una spatola, distribuitevi sopra le fragole a piacimento, quindi spennellatele con la gelatina rimasta.

 

 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità



















Copyright ©2019 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale.