Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Ricette d'Autore

Ricetta inserita in archivio il giorno 29/03/2006 alle ore 10.36.44

Cassata palermitana

Torte, crostate

Questa ricetta, nel giorno 18-08-2019, è stata vista 0 volte

Nel 2016 (dal giorno 03/09/2016) è stata vista 0 volte, nel 2017 è stata vista 0 volte,
e nel 2018 è stata vista 0 volte

le statistiche delle ricette inserite nei Blog sono state attivate il 03/09/2016

Ingredienti:

pan di Spagna 300 g
ricotta fresca 300 g
zuccata 50 g
scorzetta d’arancia candita 35 g
cioccolata a granelli 50 g
vanillina 1 bustina
velata 250 g
zucchero 180 g
frutta candita assortita 200 g

Regione: Sicilia

Esecuzione:

Impastare la ricotta con lo zucchero, e quando è ben amalgamata a formare una crema, passatela in un setaccio. Aggiungete la vaniglia, la zuccata a cubetti piccolissimi, la scorza d’arancia candita a pezzetti piccolissimi, e la cioccolata a granelli, quindi amalgamate delicatamente il tutto. Foderate di pan di Spagna (sia sul bordo che lungo i bordi) una forma per cassata. Riempite la forma con la crema alla ricotta, quindi coprite la superficie con il resto del pan di Spagna. Premere un po’ la cassata per appiattirla bene, quindi ponetela in frigorifero per almeno 30 minuti. Mette la velata in un tegamino e fatela rinvenire a bagnomaria, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, senza farla liquefare troppo. Sformate la cassata su un cartone rotondo, ricoperto da un foglio di carta merlettata, e con una scatolina , stendetevi sopra la velata. Guarnite con la frutta candita e servite appena la velata si sarà solidificata.

 

 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità



















Copyright ©2019 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale.