Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Ricette d'Autore

Ricetta inserita in archivio il giorno 28/03/2006 alle ore 11.34.08

Spinaci novelli con carciofi

Contorni

Questa ricetta, nel giorno 23-08-2019, è stata vista 0 volte

Nel 2016 (dal giorno 03/09/2016) è stata vista 0 volte, nel 2017 è stata vista 0 volte,
e nel 2018 è stata vista 0 volte

le statistiche delle ricette inserite nei Blog sono state attivate il 03/09/2016

Dosi per: 4

spinaci novelli 200 g
carciofi 2
asparagi 150 g
gherigli di noce 20
olio extra-vergine d'oliva 3 cucchiai
scalogno 1
zafferano 1 bustina
succo di limone 2 cucchiai

Per la salsa:
yogurt intero 150 g
olio extra-vergine d'oliva 4 cucchiai
prezzemolo un ciuffo
basilico qualche foglia
senape in grani 10 g
sale e pepe q.b.

Esecuzione:

Lavate il prezzemolo e il basilico in acqua fredda, asciugateli delicatamente con un canovaccio, quindi tritate il prezzemolo e spezzettate le foglie di basilico.

Pulite i carciofi, privandoli dei gambi e delle foglie esterne, tagliate le punte, divideteli in due, lavateli, quindi togliete la peluria interna. Tagliateli a spicchi, quindi poneteli in una scodella con acqua resa acida dal succo del limone.

Lavate gli spinaci ripetutamente in acqua fredda, quindi poneteli a scolare.

Pulite gli asparagi, togliendo le parti più dure, lavateli, quindi tagliateli a pezzi.

Pulite lo scalogno, togliendo le parti più dure, lavatelo, asciugatelo delicatamente con un canovaccio, tritatelo, quindi ponetelo ad appassire in un tegame con l'olio. Aggiungete lo zafferano e stemperate con un bicchiere d'acqua. Unite i carciofi, dopo averli scolati, insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi lasciateli cuocere per qualche minuto, mantenendoli al dente. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Ponete gli asparagi in acqua bollente salata e lasciateli cuocere, scolandoli al dente, passateli in acqua ghiacciata, quindi poneteli su un canovaccio ad asciugare.

Mettete in una terrina lo yogurt, unite i 4 cucchiai d'olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe, la senape in grani, mescolate con un cucchiaio di legno, amalgamando bene gli ingredienti, aggiungete quindi il prezzemolo e il basilico.

Distribuite sul piatto da portata tutte le verdure, unite i gherigli di noce, quindi servite accompagnando con la salsa allo yogurt preparata.

 

 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità



















Copyright ©2019 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale.