Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Ricette d'Autore

Ricetta inserita in archivio il giorno 18/03/2006 alle ore 11.58.21

Uova filate

Dolci, dolcetti

Questa ricetta, nel giorno 18-08-2019, è stata vista 0 volte

Nel 2016 (dal giorno 03/09/2016) è stata vista 0 volte, nel 2017 è stata vista 0 volte,
e nel 2018 è stata vista 0 volte

le statistiche delle ricette inserite nei Blog sono state attivate il 03/09/2016

Autore della Ricetta:

Piero

livornotop.com

Ingredienti:

400 g di zucchero
8 tuorli d’uovo
2 tazze d’acqua
essenza di fiore d’arancio

Regione: Toscana

Esecuzione:

Con l’acqua e lo zucchero fate uno sciroppo piuttosto liquido ma ben cotto. Aggiungete un poco d’essenza di fiori d’arancio. Sbattete bene i tuorli d’uovo e filtrateli da una garza fitta per eliminare fili e pellicine.
Attraverso un cornetto cinese dai fori molto sottili (a quei tempi usavano un imbuto di carta pesante) versate l’uovo nello sciroppo prestando attenzione che i capelli dorati che cadranno nel liquido restino separati. Cuoceteli un minuto ma in più riprese. Metteteli ad asciugare sopra ad uno staccio metallico bagnato con acqua. Si mangiano con il cucchiaino e possono servire per decorazione a vari dolci.

Note:

Si tratta di un dolce introdotto a Livorno dagli ebrei portoghesi. Oggi se n’è quasi persa traccia.

 

 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità



















Copyright ©2019 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale.