Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Ricette d'Autore

Ricetta inserita in archivio il giorno 02/03/2006 alle ore 16.26.06

Soufflè di patate e formaggio

Verdure, legumi, patate

Questa ricetta, nel giorno 16-08-2019, è stata vista 0 volte

Nel 2016 (dal giorno 03/09/2016) è stata vista 0 volte, nel 2017 è stata vista 0 volte,
e nel 2018 è stata vista 0 volte

le statistiche delle ricette inserite nei Blog sono state attivate il 03/09/2016

Dosi per: 4

patate 1 kg
emmenthal 100 g
tuorli 4
albumi 5
panna 500 ml
noce moscata
burro 100 g
sale e pepe q.b.

Esecuzione:

Fate ammorbidire a temperatura ambiente il burro.

Grattate il formaggio.

Montate gli albumi a neve ferma.

Pelate le patate, lavatele, tagliatele a pezzi, quindi fatele cuocere per circa 20 minuti in abbondante acqua salata. Scolatele e passatele nel passapatate. Ponete il passato di patate in una scodella, aggiungete 80 g di burro, un pizzico di noce moscata, una macinata di pepe, la panna e il formaggio grattato, tenendone da parte un poco, quindi amalgamate bene il tutto, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete i tuorli e mescolate bene, fino ad ottenere un impasto uniforme, quindi incorporate delicatamente a cucchiaiate gli albumi montati, mescolando sempre.

Ungete con il burro rimasto uno stampo da soufflè, spolverizzate con il formaggi grattugiato rimasto, quindi versatevi il composto. Ponete lo stampo in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per circa 20 minuti.

Servite caldissimo appena sfornato.

 

 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità



















Copyright ©2019 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale.