Uova di neve con crema inglese - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Uova di neve con crema inglese

Uova, formaggi

 

Uova di neve con crema inglese

Ricetta inserita in archivio il 28/03/2006 alle ore 17.22.42



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

 

 

Dosi per: 4

uova 3
zucchero a velo 100 g
latte 7 dl
zucchero semolato 200 g
vaniglina 1 bustina

 

Esecuzione:

Sgusciate le uova separando con cura i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in una casseruola e gli albumi in una ciotola.

Versate il latte in una casseruola, unite la vaniglina, 50 g di zucchero semolato, ponete su fuoco basso e portate ad ebollizione.

Aggiungete agli albumi lo zucchero a velo e montateli con una frusta, meglio se elettrica, fino ad ottenere una neve fermissima.

Aiutandovi con due cucchiai, andate prendendo gli albumi, formando delle mezze uova, che metterete a rassodare nel latte bollente, facendole cuocere circa 3 minuti per parte. Sgocciolate e ponetele su un foglio di carta assorbente.

Il latte rimasto dalla cottura degli albumi fatelo raffreddare, filtratelo e mettetelo da parte.

Aggiungete ai tuorli 50 g di zucchero semolato, sbatteteli per bene, quindi unite 3 dl del latte filtrato in precedenza.

Ponete la casseruola su fuoco basso e fate cuocere, mescolando con un cucchiaio, finchè la crema non velerà il cucchiaio, senza farla mai bollire. Versatela in un piatto da portata, adagiatevi sopra le uova di neve, quindi lasciate a raffreddare completamente.

Mette lo zucchero semolato rimasto in una casseruola con 3 cucchiai d'acqua, mettetelo a sciogliere su fuoco basso, finchè non diventerà biondo, quindi togliere il caramello così formato dal fuoco.

Con una forchetta, prelevate piccole quantità di caramello e lasciatelo cadere a filo sulle uova di neve, formando i caratteristici fili della crema inglese, quindi servite.

 


 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business