Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Ricette d'Autore

Ricetta inserita in archivio il giorno 09/03/2006 alle ore 19.00.09

Granita al cioccolato

Granite

Ricetta del giorno 25-04-2019

Questa ricetta, nel giorno 19-08-2019, è stata vista 0 volte

Nel 2016 (dal giorno 03/09/2016) è stata vista 0 volte, nel 2017 è stata vista 0 volte,
e nel 2018 è stata vista 620 volte

le statistiche delle ricette inserite nei Blog sono state attivate il 03/09/2016

Dosi per: 4

cioccolato fondente 50 g
cacao amaro 20 g
zucchero 100 g
acqua 350 ml

Esecuzione:

Tritare finemente il cioccolato fondente.

Mescolare insieme in un tegamino il cacao amaro e lo zucchero, aggiungervi poco alla volta l'acqua, mescolando di continuo, fino ad ottenere un composto ben omogeneo.

Porre il tegamino sul fuoco e portare ad ebollizione, mescolando. Lasciare bollire, continuando a mescolare, finchè lo zucchero non sarà completamente sciolto (circa 3 minuti).

Togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato fonfdente tritato, farlo riposare per qualche minuto, mescolare bene fino a fondere completamente il cioccolato, quindi lasciare raffreddare.

Se si è in possesso della gelatiera:
Versare il composto nella gelatiera, azionare le spatole per una decina di volte, quindi spegnere per circa 30 secondi. Ripetere l'operazione fino ad ottenere un composto ben cristallizzato.

Se non si è in possesso della gelatiera:
Versare il composto in un recipiente, quindi porlo in congelatore per circa 4 ore. Di tanto in tanto uscirlo dal congelatore e mescolarlo con una forchetta. Ripetere questa operazione in modo da ottenere alla fine un composto ben cristallizzato.

Distribuire la granita così ottenuta nei bicchieri, decorandola a piacere, per esempio con panna montata o biscottini al cioccolato.

 

 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità



















Copyright ©2019 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale.