Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Ricette d'Autore

Ricetta inserita in archivio il giorno 05/03/2006 alle ore 12.04.25

Torta di zucchine

Torte salate

Questa ricetta, nel giorno 23-08-2019, è stata vista 0 volte

Nel 2016 (dal giorno 03/09/2016) è stata vista 0 volte, nel 2017 è stata vista 0 volte,
e nel 2018 è stata vista 497 volte

le statistiche delle ricette inserite nei Blog sono state attivate il 03/09/2016

Dosi per: 8

1 kg di zucchine
250 g di farina bianca
100 g di parmigiano grattugiato
100 g di riso
1 piccola cipolla
latte
4 uova
olio extra-vergine d’oliva
sale e pepe

Esecuzione:

Lavate le zucchine, asciugatele, spuntatele e tagliatele a dadini; sbucciate la cipolla e tagliatela a fette sottili.

Mettete in una padella 4 cucchiai d'olio, unite la cipolla e lasciatela soffriggere per qualche minuto su fuoco basso.
Togliete il recipiente dal fuoco, unite il riso, le zucchine, il formaggio, le uova, sale e pepe. Amalgamate bene e tenete da parte.

Mettete la farina a fontana sulla spianatoia, unite 3 cucchiai d'olio, un pizzico di sale e impastate unendo alternativamente mezzo bicchiere d'acqua e uno scarso di latte.

Lavorate la pasta finché sarà elastica, dividetela in 2 parti, una il doppio dell'altra, e stendetele entrambe con il matterello in 2 sfoglie sottilissime.

Prendete la sfoglia più grande e usatela per foderare il fondo e le pareti di uno stampo da crostata di 28 cm di diametro leggermente unto d'olio. Rovesciate nello stampo il composto di zucchine, copritelo con la sfoglia più piccola e chiudete bene i bordi formando un cordoncino con la pasta sottostante.

Sbattete in un piatto fondo un cucchiaio d'olio e uno d'acqua e, con un pennellino, distribuite il miscuglio ottenuto sulla superficie della torta. Con una forchetta bucherellatela, quindi mettetela nel forno freddo. Accendetelo a 180° e cuocetevi la torta per un'ora.

 

 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità



















Copyright ©2019 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale.