Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Ricette d'Autore

Ricetta inserita in archivio il giorno 05/03/2006 alle ore 11.01.52

Crostata di pomodorini farciti

Torte salate

Questa ricetta, nel giorno 17-08-2019, è stata vista 0 volte

Nel 2016 (dal giorno 03/09/2016) è stata vista 0 volte, nel 2017 è stata vista 0 volte,
e nel 2018 è stata vista 383 volte

le statistiche delle ricette inserite nei Blog sono state attivate il 03/09/2016

Dosi per: 6

300 g di pasta brisé (oppure pasta da pane)
20-22 pomodorini maturi e sodi
200 g di mozzarella
50 g di olive verdi snocciolate
50 g di olive nere snocciolate
l cucchiaio di capperi
2 filetti di acciughe sott'olio
3 cucchiai di pangrattato
1 mazzetto di prezzemolo
2 cipolle
2 uova
2 dl di latte
5 cucchiai di olio d'oliva extravergine
sale e pepe

Esecuzione:

Far scottare i pomodori in acqua in ebollizione, scolarli, privarli della buccia, tagliare la calotta superiore, con un cucchiaino togliere i semi, salarli e capovolgerli affinché perdano l'acqua di vegetazione.

Tagliare la mozzarella a dadini e tritare le olive, le acciughe e i capperi ben lavati.

Sbucciare le cipolle, tritarle finemente e farle appassire in un tegame con due cucchiai d'olio; insaporirle con un pizzico di sale e pepe, scolarle e tenerle da parte.

Far scaldare una padella antiaderente e far tostare leggermente il pangrattato, versarlo in una ciotola, aggiungervi un cucchiaio di cipolla appassita, le acciughe, i capperi, le olive, il prezzemolo tritato, i dadini di mozzarella, sale e pepe, due cucchiai di olio, mescolare gli ingredienti e distribuire il composto nei pomodorini.

In una ciotola battere leggermente le uova con il latte e un pizzico di sale e pepe.

Stendere la pasta allo spessore di 2-3 mm circa, foderare una tortiera spennellata con l'olio rimasto, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, distribuirvi in uno strato le cipolle appassite rimaste, adagiare i pomodorini ripieni capovolti e versarvi sopra il composto di uova e latte.

Porre la tortiera in forno preriscaldato a 190° e far cuocere la torta di pomodori per 30-40 minuti circa. Servire la torta tiepida.

 

 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità



















Copyright ©2019 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale.