Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Ricette d'Autore

Ricetta inserita in archivio il giorno 08/11/2005 alle ore 15.27.43

Risotto al curry con gamberetti

Riso

Questa ricetta, nel giorno 16-08-2019, è stata vista 0 volte

Nel 2016 (dal giorno 03/09/2016) è stata vista 0 volte, nel 2017 è stata vista 0 volte,
e nel 2018 è stata vista 546 volte

le statistiche delle ricette inserite nei Blog sono state attivate il 03/09/2016

Dosi per: 4

riso superfino 350 g
gamberetti 300 g
polvere di curry 1 cucchiaio
burro 70 g
olio extra-vergine d’oliva 3 cucchiai
pomodori 200 g
mela verde 1
carota 1
sedano 1 gambo
prezzemolo 1 mazzetto
cipolla 1
aglio 1 spicchio
panna 1 dl
brodo (possibilmente di pesce) 1 l
sale e pepe q.b.

Esecuzione:

Sbucciate i gamberetti senza buttare i gusci e le teste. Lavateli rapidamente in acqua corrente e fateli scolare per bene.

Lavate anche i gusci e le teste, metteteli in una pentola insieme al brodo e fateli bollire per circa 10 minuti a fuoco medio.

Sbucciate la cipolla e tritatela finemente.

Sbucciate lo spicchio d’aglio.

Spuntate la carota, pelatela, lavatela e tagliatela a pezzetti.

Private il sedano dei filamenti, lavatelo e tagliatelo a pezzi.

Lavate il prezzemolo e tritatelo.

Sbucciate la mela, privatela dei torsoli e tagliatela a tocchetti.

Scottate i pomodori in acqua in ebollizione, scolateli, pelateli, privateli dei semi e dell’acqua di vegetazione, quindi tritateli.

In un tegame mettete 2 cucchiai d’olio, metà della cipolla tritata, la mela, la carota, il sedano, il prezzemolo e l’aglio, e fateli rosolare, mescolando con un cucchiaio di legno, per circa 7 minuti a fuoco medio. Aggiungete il curry in polvere e amalgamatelo, aggiungete i pomodori, salate e pepate a gusto, quindi fate cuocere a tegame coperto per circa altri 20 minuti. Togliete la salsa dal fuoco, passatela nel passino, riponetela nel tegame, aggiungete la panna, quindi fatela ridurre, a fuoco basso, di circa un terzo.

Fate scaldare in una padella l’olio rimasto, aggiungete i gamberetti e fateli rosolare per circa 3 minuti, mescolando delicatamente, quindi uniteli alla salsa e fateli insaporire per 1 minuto sul fuoco insieme alla salsa.

In un tegame fate imbiondire l’altra metà della cipolla con 20 g di burro, aggiungete il riso e fatelo rosolare per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno, quindi aggiungete poco alla volta, al bisogno il brodo, sempre mescolando.

Quando il riso sarà al dente, toglietelo dal fuoco, aggiungete 30 g di burro e incorporatelo.

Versate il riso in uno stampo imburrata, premetelo leggermente, quindi capovolgetelo su un piatto da portata delle giuste dimensioni. Versatevi al centro la salsa al curry con i gamberetti e servite.

 

 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità



















Copyright ©2019 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale.