Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Ricette d'Autore

Ricetta inserita in archivio il giorno 08/11/2005 alle ore 16.47.46

Penne con i carciofi

Pastasciutte

Questa ricetta, nel giorno 16-08-2019, è stata vista 0 volte

Nel 2016 (dal giorno 03/09/2016) è stata vista 0 volte, nel 2017 è stata vista 0 volte,
e nel 2018 è stata vista 441 volte

le statistiche delle ricette inserite nei Blog sono state attivate il 03/09/2016

Dosi per: 4

penne 400 g
parmigiano grattugiato 50 g
sale e pepe q.b.
panna 200 ml
cipolla 1
succo di limone 1 cucchiaio
olio extra-vergine d'oliva 1 cucchiaio
carciofi 4

Esecuzione:

Sbucciate la cipolla, quindi tritatela.

Togliete ai carciofi le foglie esterne più dure, tagliate le punte, divideteli in due, togliete l'eventuale peluria interna, quindi immergeteli in una scodella ricoprendoli di acqua resa acida da un cucchiaio di succo di limone. Dopo qualche minuto, scolateli, quindi tagliateli a fettine sottili. Sbollentateli per qualche minuto al vapore.

Fate dorare leggermente in un tegame la cipolla nell'olio, aggiungete i carciofi e lasciateli cuocere per qualche minuto, aggiungete la panna e portate a cottura i carciofi, quindi aggiustate di sale e pepe.

Fate cuocere le penne in abbondante acqua salata, scolatele al dente, quindi conditele con il sugo ai carciofi preparato. Cospargete con il parmigiano grattugiato, quindi servite.

 

 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità



















Copyright ©2019 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale.