Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Ricette d'Autore

Ricetta inserita in archivio il giorno 23/01/2005 alle ore 17.23.27

Pasta alla carbonara di Mauro

Pastasciutte

Questa ricetta, nel giorno 17-08-2019, è stata vista 5 volte

Nel 2016 (dal giorno 03/09/2016) è stata vista 0 volte, nel 2017 è stata vista 0 volte,
e nel 2018 è stata vista 592 volte

le statistiche delle ricette inserite nei Blog sono state attivate il 03/09/2016

Autore della Ricetta:

Rejane Dahl

(Rio de Janeiro - Brasile)

Ingredienti:

pancetta tagliata a cubetti
uova
olio
parmigiano grattugiato
pasta
sale e pepe

Regione: Lazio

Esecuzione:

In un pentolino piccolo devi versare un po' d'olio (un paio di cucchiai per ogni persona) e aggiungere della pancetta tagliata possibilmente a cubetti piccoli ( o a pezzettini ). Fai friggere fino a quando la pancetta non e' ben cotta (e' una questione di gusti .. L'importante e' non farla bruciare).

In una tazza metti delle uova (1 intero per una persona, 1 + un tuorlo = rosso per due persone, 2 uova intere per 3 persone e cosi via). Aggiungi del parmigiano grattugiato e amalgama. Puoi anche usare metà parmigiano e metà pecorino. Devi aggiungere abbastanza parmigiano fino a quando le uova avranno la consistenza di una cremetta. Sia alla pancetta che alle uova puoi aggiungere del pepe.

Cuoci la pasta, la scoli per bene (salva sempre un po' di acqua di cottura in una tazzina, può sempre servire), e versa la pasta in una pentola. Sulla pasta calda versi la cremetta di uova e parmigiano e subito dopo versi l'olio con la pancetta. Rimetti la pentola sulla fiamma ( fiamma molto bassa) e mescoli il tutto, fino a quando le uova non cominciano a rassodarsi.

A questo punto... Buon appetito.

 

 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità



















Copyright ©2019 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale.