Linguine Aspromonte - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Linguine Aspromonte

Pastasciutte

 

Linguine Aspromonte

Ricetta inserita in archivio il 23/01/2005 alle ore 16.37.25



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Carlo Baccellieri

Associazione

 

 

Dosi per: 4

4 spicchi d'aglio
una cipolla
4 peperoni verdi, gialli, rossi
gr.150 di funghi porcini (o champignon)
300 gr. di pomodori freschi (o pelati in scatola)
2 melanzane medie
2 zucchine
peperoncino rosso
sedano
prezzemolo
basilico
olio d'oliva
sale
gr. 350 di pasta linguine (o bavette)

 

Esecuzione:

Tagliate a dadetti le melanzane senza sbucciarle e ponetele, con abbondante sale, sotto pressa dove le terrete per almeno mezz'ora per togliere l'amaro. Quindi sciacquatele in acqua corrente e friggetele in olio d'oliva. Scolatele quando sono ancora morbide, e ponetele da parte. Tagliate a fette rotonde le zucchine, friggetele in olio d'oliva e ponete da parte anche queste.
Tagliate a fette molto sottili la cipolla e fatela soffriggere per 20 minuti in olio d'oliva allungato con acqua. Quando sara' divenuta trasparente, ma non ancora imbiondita, aggiungete gli spicchi d'aglio tagliati a meta', fateli rosolare per 30 secondi e toglieteli subito dopo. Aggiungete alla cipolla i peperoni che avrete preventivamente tagliato a pezzi e lavati. Allungate con mezzo mestolo d'acqua per evitare che friggano. Dopo circa dieci minuti aggiungete i funghi tagliati a pezzi non molto grandi ed un po' di prezzemolo tagliato sottilmente. Dopo circa altri 10-15 minuti aggiungete i pomodori preventivamente pelati, un po' di sedano, qualche foglia di basilico, un pizzico di peperoncino rosso. Aggiustate di olio, salate e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa mezz'ora. Aggiungete quindi le melanzane e fate insaporire ancora per 10 minuti.

Scaldate in abbondante acqua salata la pasta, scolatela al dente e versatela nella pentola col sugo e, mescolando a fuoco vivo, fate insaporire per qualche minuto. Aggiungete le zucchine e servite ben caldo.

Il formaggio e' sconsigliato.

La pasta si serve in una spaghettiera e risulta molto colorata, vivace e di gradevole aspetto per la presenza dei peperoni multicolori, del pomodoro, delle zucchine etc. Si pur ulteriormente arricchire con qualche foglia di basilico fresco.

Regione: Calabria

Vino:

Pèllaro rosè

 


 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business