Maialino confit all'arancio e olio toscano, fichi caramellati e lamelle di peperoncino (e la sua demi glacé) - Armando Falco - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Maialino confit all'arancio e olio toscano, fichi caramellati e lamelle di peperoncino (e la sua demi glacé)

Maiale

 

Maialino confit all'arancio e olio toscano, fichi caramellati e lamelle di peperoncino (e la sua demi glacé)

Ricetta inserita in archivio da Armando Falco il 15/10/2016 alle ore 06.41.24



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Armando Falco

Chef

 

 

Ingredienti:

1 carré di maialino 5 costolette
1 arancia
50 gr olio extravergine d'oliva toscano
4 peperoncini freschi
6 fichi pallone neri
5 foglie di radicchio rosso
demi glace

Allergeni:

                        


                        


 

Esecuzione:

In una padella antiaderente ben calda cospargere del sale fino e scottate il carré di maialino senza olio solo dalla parte della pelle fino ad ottenere una cotenna croccante.
Mettere il carré sottovuoto con la buccia di mezza arancia priva della parte amara e olio toscano, cuocere a vapore a 60 gradi per un ora. Nel frattempo lavare i fichi privarli della buccia ( tranne due per decorazione) e passarli nello zucchero di canna solo dalla parte interna, caramellarli in padella con un filo di olio toscano avendo cura di lasciarli più integri possibile aggiungere un pizzico di sale, in un altra padella scottare leggermente il radicchio rosso tagliato a listarelle.
Ravvivare la cotenna del maiale sotto la salamandra e tagliare il carré in tre parti posizionare nel piatto tutti gli ingredienti e nappate con la demi glace (profumata con l'altra metà di scorza di arancia grattugiata), aggiungere i peperoncini freschi tagliati a lamelle un pizzico di sale di Trapani.
Guarnire con i fichi con la buccia, una fetta di arancia essiccata a 100 gradi per un ora e i peperoncini interi.

Note:

Fotografie di Francesco Suria

La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 15/10.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento

Luigi Farina - 15/10/2020 08.53

Ricetta del giorno 15-10-2020


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

Maialino confit all'arancio e olio toscano, fichi caramellati e lamelle di peperoncino (e la sua demi glacé) - Fotografia di Francesco Suria
Maialino confit all'arancio e olio toscano, fichi caramellati e lamelle di peperoncino (e la sua demi glacé) - Fotografia di Francesco Suria
Maialino confit all'arancio e olio toscano, fichi caramellati e lamelle di peperoncino (e la sua demi glacé) - Fotografia di Francesco Suria

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business