Zeppole di San Giuseppe - Almerindo Santucci - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Zeppole di San Giuseppe

Dolci, dolcetti

 

Zeppole di San Giuseppe

Ricetta inserita in archivio da Almerindo Santucci il 24/02/2018 alle ore 15.58.53



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Almerindo Santucci

Alme

 

 

Dosi per: 8

Per la zeppole:
6 uova,300 gr. di farina, 50 gr. di burro 1/2 litro di acqua

Per la crema pasticcera:
500 ml di latte, 4 tuorli, 150 gr. di zucchero,50 gr. di farina,la buccia di un limone o baccello di vaniglia
Inolrte: zucchero a velo e amarene sciroppate

 

Esecuzione:

Preparare, innanzitutto la crema pasticcera, mettendo a bollire il latte , mentre in una ciotola montare i tuorli con lo zucchero e una volta ottenuto un composto biancastro unire la farina setacciata. Versare parte del latte caldo e iniziare conn una frusta a mescolare il tutto eliminando eventuali grumi, aggiungere il resto del latte e mettere sul fuoco e far addensare. Sistemare la crema, (eliminando buccette di limone o baccello di vanigliaì) in una ciotola e coprire con pellicola trasparente da cucina e far freddare. In una pentola mettere l'acqua con il burro e il pizzico di sale, a fiamma media, quando l'acqua comincerà a fare le prima bollicine senza che arribi a bollire ,versatevi la farina tutta in una volta e mescolare energicamente per una decina di minuti con la frusta fino a quando il composto lascerà le pareti della pantola e il composto choux non si staccherà. Togliere la pentola dal fuoco e aggiungere uno alla volta le uova facendole incorporare bene, per fare questio usare o una frusta amani , che necessiti di molta forza oppure di utile frusta elettrica, quindi far riposare per 30 minuti. Ritagliare quadtrari 10 x 10 da carta forno e su di essi con una sac a poche fare un giro di composto . Portare a temperatura in un pentolino ( con bordi alti , atto a contenere la larghezza e l'altezza delle zeppole ,in quanto devono essere completamente immerse nell'olio, per pore dare modo al loro gonfiarsi ) e versare direttamente in esso le zeppole, una alla volta, con tutta la carta, dopo pochi istanti quest'ultima si staccherà e la si elimina facilmente. Cuocere le zeppole e quindi farle asciugare su carta assorbente. Il segreto di una buona frittura è non avere a temperatura alta ogni inizio di cottura delle zeppole, ma dare modo ad esse di gonfiarsi e cuocere all'interno, solo dopo alzare la temperatura per farke colorire. Questo "segreto" va adattato per ogni zeppola. Una volta fredde decorarle a piacere con zucchero a velo e con una sac a poche e beccucchi a stella con la crema pasticcera e terminare con l'amarena sciroppata

Regione: Campania

Vino:

Castel San Lorenzo Moscato Lambiccato.

Note:

Ricetta tipica della pasticceria Campana atta a festeggiare 19 marzo San Giuseppe e tutti i papà, essa risale a detta del gastronomo Ippolito Cavalcanti al 1837. Questa in origine era una ciambella di pasta choux che i friggitori partenopei offrivano conme dolce "streetfood" dell'epoca esattamente a festeggiare il santo patrono degli stessi

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business