Fiori e nuvole - Milly Callegari - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Fiori e nuvole

Antipasti freddi e salatini

 

Fiori e nuvole

Ricetta inserita in archivio da Milly Callegari il 27/08/2016 alle ore 08.05.49



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Milly Callegari

Blogger

 

 

Dosi per: 2

2 fiori di zucca
1 foglio di cialda di riso
1 pomodoro Sammarzano maturo
1 burrata piccola
1 fetta di prosciutto cotto
farina di semola q.b.
olio di oliva o altro per friggere q.b.
sale (Cervia o fior di sale) q.b.
origano essiccato q.b.
o.e. anice verde 2 gocce
olio evo q.b.
zucchero semolato 1 cucchiaino
grana grattato 1 cucchiaio
pepe bianco macinato q.b.
polvere di rosmarino q.b.
passata di pomodoro (pronta o fresca) 2 cucchiai
angostura 3/4 gocce
zest di limone fresca q.b.

 

Esecuzione:

Lavare, asciugare ed aprire i petali del fiore di zucca. Infarinare bene ogni parte e friggere in olio ben caldo. Spezzare un foglio di carta di riso (quella per preparare gli involtini primavera), in pezzi e friggerli. Bastano pochi secondi perchè si creino delle leggere nuvole bianche.
Tagliare a piccole fette un pomodoro Sammarzano maturo, anche dei pomodorini datterini andranno bene, adagiateli su una teglia coperta con carta forno. Condite con olio d'oliva, una spolverata di zucchero, una di sale e l'origano essiccato. Cuocete per 10 minuti in forno già caldo a 200 e per 20 minuti a 110 in modo da ottenere un pomodoro appassito.
Metà burrata tagliatela al coltello facendone una battuta, l'altra metà passatela al mix per ottenere una crema. Condite la burrata al coltello con olio d'oliva, sale, pepe bianco macinato e zest di limone fresca, la crema con poca panna, sale, olio d'oliva, il grana grattato e 1 goccia (per 50 gr di prodotto) o.e. anice verde.
Panate con la semola le fette di prosciutto da ambo i lati e passatele in una padella leggermente imburrata per pochi minuti fino a che saranno dorate e croccanti.
Mettete in un tegame la passata , poco burro, sale, zucchero, e portate a bollore per 5/7 minuti, giusto il tempo di scaldarla, alla fine aggiungete 2/3 gocce di angostura e olio d'oliva.
Disponete le cialde di riso e spolverate con del rosmarino in polvere, sopra il fiore, la passata di pomodoro , la burrata al coltello, il prosciutto croccante, irrorate con la crema di burrata ed infine due rondelle di pomodoro appassito, un filo d'olio EVO.

Facendo delle miniporzioni sarà più facile gustare il piatto nel suo completo.

Note:

Le dosi sono indicative in quanto per questa ricetta e' possibile variare il bilanciamento dei singoli ingredienti a seconda del vostro gusto.

La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 27/08.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento

Luigi Farina - 27/08/2020 07.59

Ricetta del giorno 27-08-2020


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business