Panada con porchetto sardo - Pasquale Franzese - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Panada con porchetto sardo

Maiale

 

Panada con porchetto sardo

Ricetta inserita in archivio da Pasquale Franzese il 10/08/2016 alle ore 12.16.29



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Pasquale Franzese

Chef/Docente di enogastronomia

 

 

Dosi per: 10

Per la pasta:
750 gr semola fine, 60 gr strutto, 20 gr sale, acqua tiepida 400 ml.
Per il ripieno:
1 kg polpa di porchetto sardo, 500 gr patate, 500 gr piselli, 15 gr scalogno tritato, 15 gr pomodori secchi tritati, 5 gr. prezzemolo tritato, sale, pepe o peperoncino ( a piacere), 300 ml olio exstravergine, 500 ml brodo vegetale, 50 gr concentrato di pomodoro, 50 gr pecorino sardo grattugiato.

 

Esecuzione:

Procedimento per la pasta: mescolare gli ingredienti con metà dell'acqua e fare un impasto ben sodo aggiungendo acqua man mano, lavorarlo fino ad avere una consistenza elastica e consistente, lasciare riposare almeno mezz'ora .
Il ripieno:
tagliare a cubetti regolari la carne e le patate. In una casseruola preparare un fondo di olio e scalogno, lasciate soffriggere la polpa con i pomodori messi precedentemente in ammollo, bagnare con vino bianco, coprire con brodo, dopo 20 minuti aggiungere i piselli e le patate, lasciare cucinare per almeno altri 15 min. completare con concentrato di pomodoro e prezzemolo a piacere il peperoncino. Lo spezzatino deve risultare denso. Lasciare raffreddare il tutto.
Assemblaggio:
stendere la pasta con un mattarello allo spessore di 5mm, coppare la pasta " formate dei dischi" con un diametro di 8 cm, mettere al centro del disco il ripieno e chiudere pizzicando la pasta fra pollice e indice. Infornate a 180°C per 20 min.

Regione: Sardegna

Vino:

Frius Vermentino di Sardegna DOC Brut, cantina Meloni

Note:

La panada o sa panada, "in lingua sarda", è un piatto tipico sardo di origine spagnola, le ricette tradizionali variano nell'Isola da zona a zona e le più note sono dei comuni di Assemini e Oschiri. Possono essere fatte di varia misure, dalla forma grande alle monoporzioni, utilizzata oggi anche come street food.

il mio primo libro pubblicato:
http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=914360
il mio secondo libro pubblicato:
http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/cucina/88462/i-segreti-del-pizzaiolo/

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business