Il risottino alla mela verde con scaloppe di cappone arrosto in riduzione di agrumi di Sicilia - Giuseppe Di Cristina - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Il risottino alla mela verde con scaloppe di cappone arrosto in riduzione di agrumi di Sicilia

Riso

 

Il risottino alla mela verde con scaloppe di cappone arrosto in riduzione di agrumi di Sicilia

Ricetta inserita in archivio da Giuseppe Di Cristina il 29/04/2016 alle ore 11.36.29



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Giuseppe Di Cristina

Chef

 

 

Ingredienti:

150 gr riso arborio
2 mele verdi
1 petto di cappone
rosmarino
sale e pepe q.b.
1 arancia
1 limone
150 gr burro
1 cipolla
2 carote
2 coste di sedano
½ dl di brandy
80 gr grana grattugiato

 

Esecuzione:

Preparare un brodo con gli scarti del cappone, il sedano, 1 carota e 1 cipolla. Cuocere il cappone al forno a 170° all'incirca per venticinque minuti (fino a 68° al cuore misurando con un termometro, se non si è in possesso del termometro controllare conficcando uno steccone, se poggiato alle labbra risulta caldo ma con un residuo di umidità allora la temperatura è quella giusta, tutto ciò affinchè non risulti troppo stopposo, ne crudo all'interno). In un tegamino preparare la riduzione di agrumi facendo restringere il succo di arancia e limone con 50 gr di burro a fiamma molto bassa, aiutandosi se occorre a raggiungere la densità voluta con un pizzico di maizena. Preparare il fondo di cipolla per il risotto e cominciarne la cottura con metà della mela verde a cubetti sfumata al brandy, proseguendo con il riso a fiamma bassa utilizzando il brodo di cappone. A fine cottura incorporare la restante mela e fuori dal fuoco mantecare col burro e il grana. Dressare il piatto posizionando il risotto in un cerchio coppa pasta, disponendovi al fianco ad un nido di julienne di carote il petto di cappone scaloppato, ultimando con alcune gocce di riduzione di agrumi di Sicilia.

Regione: Sicilia

Note:

La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 29/04.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento

Luigi Farina - 29/04/2020 07.13

Ricetta del giorno 29-04-2020


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business