Millefoglie di granchio al limone verde, marmellata di pomodori pepati - Luigi Farina alias Il Cuochino - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Millefoglie di granchio al limone verde, marmellata di pomodori pepati

Antipasti freddi e salatini

 

Millefoglie di granchio al limone verde, marmellata di pomodori pepati

Ricetta inserita in archivio da Luigi Farina alias Il Cuochino il 10/03/2008 alle ore 15.35.49



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Mathieu Fontaine

Chef del Ristorante Château de Bagnols

 

 

Dosi per: 4

200 gr di polpa di granchio
2 pezzi di limone verde
½ mazzo di coriandolo fresco
½ mazzo di erba cipollina
2 pezzi di scalogno
2 pezzi di cipolla
3 spicchi d'aglio
1 ramoscello di timo
1 kg di pomodori
2 dl di olio d'oliva
tabasco
sale e pepe da macinino

 

Esecuzione:

Preparazione della marmellata di pomodori:
Mondare i pomodori, eliminare la buccia, tagliarli in spicchi, togliere i semi. Sbucciare e tritare la cipolla e l'aglio, rosolarli con olio d'oliva (1 dl.), aggiungere gli spicchi di pomodori dopo averli leggermente schiacciati. Condire con il ramoscello di timo e una spolverata di pepe direttamente dal macinino. Far cuocere a fuoco lento fino a completa evaporazione dell'acqua dei pomodori, controllare il condimento e conservare al fresco.

Acquistare della polpa di granchio fresco già sgusciato presso il pescivendolo di fiducia.

Preparazione del granchio:
Schiacciare bene la polpa di granchio e mescolarla con le bucce di limone verde e il succo, aggiungere l'erba cipollina, il coriandolo fresco e lo scalogno tritato, qualche goccia di tabasco, sale e olio d'oliva. Controllare il condimento e conservare al fresco (è preferibile far marinare il composto per 1-2 ore).

Preparazione della millefoglie:
In un cilindro di 4 cm di diametro e 6 cm di altezza, intercalare gli strati di granchio con quelli di marmellata di pomodori.

Note:

Si consiglia di mangiare questo antipasto molto fresco e di accompagnarlo con un'insalata piccante (rucola o ruchetta condita solo con un filo d'olio d'oliva del nostro amico Jean Marc Montegottero).

Ricetta allegata all'articolo "A Tavola con le Stelle" in occasione di "A Table avec les Etoiles" che si svolgerà a Château de Bagnols il 26 e 27 Marzo 2008 - www.spaghettitaliani.com/Mostre/NewsSagre006.htm
Francia e Italia insieme per una cucina "stellare" il 26 e 27 Marzo.
Nei territori del Beaujolais Nouveau, patria del vino nuovo più famoso del mondo, a 30 km da Lione, gli chef romagnoli stellati Vincenzo Camerucci e Alberto Faccani cucineranno con i colleghi francesi Matthieu Fontaine e Jean Brouilly nel grande evento "A Table avec les Etoiles" con atelier gastronomici e degustazioni aperte al pubblico.

Ricetta presentata da:

Matthieu Fontaine

Nato nel 1967, sposato con due figli, Matthieu Fontaine è un cuoco giovane, ma vanta già una lunga e importante esperienza, cominciata all'età di 17 anni.
Dopo l'apprendistato al ristorante La Mandarine a Rouen, dal 1984 al 1986, la sua carriera di cuoco lo porta a Parigi, dove si specializza in alcuni dei ristoranti più rinomati della capitale francese: al Ferme Saint Simon, al Le Manoir de Paris, al Ristorante Amphycles (2 macaron Michelin), dove diventa per la prima volta Chef de cuisine nel 1992. Nel 1993 Mattieu Fontaine si trasferisce a Lione, dove, sotto la sua guida, il ristorante Leon de Lyon ottiene il sua secondo macaron Michelin nel 1994. Nel 1998 passa al ristorante Chateau de Divenne, a Divenne-les-Bains (1 macaron Michelin), per poi approdare nel 2003 alla guida della cucina del prestigioso Ristorante Chateau de Bagnols, Hotel 4 stelle di lusso, membro della catena Realis Chateau, 1 macaron Michelin, 2 assiettes sulla guida Pudlo 2007.
Ristorante Château de Bagnols
69620 Bagnols (France)
Tel: +33 474714000 - Fax:+33 474714049
info@chateaudebagnols.fr
www.chateaudebagnols.fr

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

Millefoglie di granchio al limone verde, marmellata di pomodori pepati - Mathieu Fontaine

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business