Farzora - Almerindo Santucci - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Farzora

Maiale

 

Farzora

Ricetta inserita in archivio da Almerindo Santucci il 21/08/2018 alle ore 13.25.34



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Almerindo Santucci

Alme

 

 

Dosi per: 6

1,500 kg di Carne di maiale
7 grosse patate
1,500 kg di papaccelle
sale
alloro
1,5 l di olio di girasole per la frittura
1-2 bicchieri olio di oliva per la ripassata

 

Esecuzione:

Tagliare a dadolata non troppo grossa la carne di maiale e friggerla in olio di girasole senza salare fino a cottura uniforme ma non troppo secca e metterli al caldo.
Friggere le patate tagliate a tocchetti o a stick e friggerle in olio di girasole senza salarle.
In un altra padella friggere le papaccelle previo eliminazione del picciolo e dei semi e spezzettata a mano in maniera grossolana abbastanza grandi e friggere anche queste in olio di girasole.
A questo punto mettere in una "Farzora" o normalissima grossa padella, abbondante olio di oliva e aggiungere facendole sfrigolare per esaltarne l'aroma 4/5 foglie di alloro pulite con strofinaccio. Ripassare per pochi minuti tutti gli ingredienti mescolati senza spappolare patate e papacelle salando a piacere. Scolare con un mestolo forato e servire caldo con buon pane fresco e fragrante.

Regione: Campania

Vino:

Aglianico del Sannio

Note:

Questa che vengo ad illustrarvi oggi è una classica ricetta della mia zona, già precedentemente ne ho parlato nei vari post in giro tra blog e forum nel web, della sagra che si tiene nel mio paese San Martino Sannita (Benevento) puntuale ogni 13 del mese di agosto quella del "Papaprulo 'Mbuttunato".
Ed è proprio in questa sagra che uno dei piatti più graditi è la Farzora.
La Farzora prende il nome dalla tipica rurale padella di ferro che si usava un tempo, la sua ricetta prevede pezzi di maiale, sopratutto pezzi di "scannatura" (nel periodo della macellazione dei maiali detta anche "Cicolotti"), patate fritte e il gusto agrodolce della papaccella, il classico peperone rosso e carnoso messo ad insaporire sotto aceto.
Semplici ingredienti che trovano giusta armmonia in un semplice piatto dal gusto del passato contadino e da sapori e profumi non più usuali alla cucina moderna.
Un piatto unico saziante che assaporato con ottimo aglianico appaga l'essere a tavola.

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

-Farzora

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business