Pizza co è scarole alla napoletana - Almerindo Santucci - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Pizza co è scarole alla napoletana

Pizze, focacce, calzoni

 

Pizza co è scarole alla napoletana

Ricetta inserita in archivio da Almerindo Santucci il 19/04/2017 alle ore 11.27.59



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Almerindo Santucci

Blogger

 

 

Ingredienti:

500 g di farina
1 cubetto di lievito
Acqua q.b.
600 g di scarole
Olive nere denocciolate
Filetti di alice sotto olio
Capperi
Pinoli
Noci spezzettate
Uvetta passa
Aglio
Sale e pepe

 

Esecuzione:

Cò a farina l'acqua e o lievito 'mpastare sta poesia e pasta e falla crescere sotta a na cuperta almeno per 1 ora. Mentre a poesia se fa cchiù grossa e lievitata facimmmo'vollere na pentola e acqua e lessamm'e scarola, primma a' pulizzat', pe 5 minuti. In una farzora in uno schizzico e uoglio facimm' sfrjiere 2-3 capa d'aglio e appena se fa biondo attuorno a cammisa o levamm' e facimm'squaglià 4-5 filetti e alice sottuoglio a sto punto mettimm' è scarole e facimm' cocere cù chiapparelli i l' alivelle nere salann' e pepando e all'ultimo aggiungimm' pinoli e uva passa, e noci spezzettate. Mò che a pasta se è fatta ò vero poesia, la spartimm' in 2 parti e co lainaturo e chè dete dè mani l'allargammo tanto quanto abbasta a farla stare int'a teglia tonna, lassann' alto attuorn' o cornicione, ce sistemamm'e scarole stufate e accuperchiamm' cu n'atà sfoglia allargata comme a prima e sigilliamo rigirann'i bordi, e bucata ccò a forchetta, mò a mettimm'a lievitare ancora almeno per 1 ora 1,5 circa, una spennellata e uoglio e po' int'ò furno a 200° pè 35 minuti.

E mò che a poesia se incontra co ù profumo de scarole, regala sapore a stà bontà int'à tutte e fettè ce stà a bellezza e chi l'ha fatta.


Con la farina, l'acqua e il lievito si impasta una poesia (dedica alla pasta) che viene messa a lievitare in luogo caldo coperta da un panno o coperta a ppunto per dare calore. Mentre lievita si fa bollire in una pentola dell'acqua dove viene lessata la scarola dapprima pulita in poco olio in una casseruola si fanno soffriggere alcuni spicchi di aglio appena imbiondisce lo leviamo e sciogliamo i filetti di alice facendoli sciogliere, a questo punto si versano le scarole e si portano a cottura con i capperi, le olive nere, e si sala e si pepa, per ultimo le noci spezzettate, i pinoli e l'uva passa. Quando la "poesia" è lievitata si divide in sue parti e aiutandosi con il mattarello e le dita delle mani si da forma allargandola e stendendola in basso spessore per farla stare in una teglia lasciandone alti i bordi, versiamo le scarole stufate e richiudiamo con l'altro panetto steso come il primo e messo a copertura della farcia, sigillandone i bordi rivoltando il cornicione inferiore su quello si copertura quindi si buca con i rebbi di una forchetta la pasta di copertura per facilitare l'uscita del vapore e lasciamo lievitare ancora per una altra ora. Poi si inforna spennellando la superficie di olio, a 200° per 35 minuti.

Quando la poesia della pasta incontra il profumo delle scarole regala sapre a questa bonta in tutte le fette li dove c'è la bellezza di chi l'ha fatta.

Regione: Campania

Note:

Preparata prettamente nel periodo delle feste natalizie in attesa di luculliane mangiate che porta in casa come il mandarino e l'arancio l'odore delle feste, questa pizza non e affatto fuori luogo in ogni stagione anzi come le cose particolari acquista preziosità in momenti diversi e inspettati.

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business