Cassata al forno di Loredana Lunetto - Loredana Lunetto - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Cassata al forno di Loredana Lunetto

Torte, crostate

 

Cassata al forno di Loredana Lunetto

Ricetta inserita in archivio da Loredana Lunetto il 14/04/2017 alle ore 17.03.45



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Loredana Lunetto

Chef

 

 

Ingredienti:

Per la pasta frolla:
300 gr farina 00
150 gr di burro
75 gr di zucchero semolato
75 gr di zucchero a velo
3 uova (solo tuorli)
2 cucchiai di Marsala
1 arancia o 1 limone (la buccia grattugiata)
sale (la punta di un cucchiaino)
1 pan di spagna piccolo (quest'ultimo verrà tagliato a metà, creando due dischi gemelli, uno per il sotto ed uno per il sopra della torta)

Ingredienti per il ripieno:
400 gr di ricotta di pecora
150 gr di zucchero a velo
75 gr di gocce di cioccolato fondente
75 gr di canditi a piacere tra arancia, cedro o limone

 

Esecuzione:

Mettete la ricotta in un colino, posate quest'ultimo su di un contenitore e lasciate che la ricotta perda parte della sua acqua, preventivamente coprite la ricotta con un panno.

Prepariamo la pasta frolla:
Su di un piano in acciaio/marmo o in una planetaria (in questo caso usate il gancio a foglia), setacciate la farina, ed aggiungete il burro ammorbidito ma ancora plastico, lavorate il tutto con le dita delle mani fino a creare un impasto sabbioso, create una montagnetta con un buco al centro e versateci i rossi d'uovo e lo zucchero all'interno. Amalgamate gli ingredienti ma non lavorate troppo l'impasto, formate un panetto, avvolgetelo con pellicola e riponetelo nel frigorifero per almeno un'ora.

Prepariamo il ripieno:
In una ciotola capiente ponete la ricotta che adesso avrà perso molta della sua acqua, aggiungete lo zucchero a velo, il cioccolato ed infine i canditi. Amalgamate il tutto e mettete da parte.

Imburrate ed infarinate leggermente una tortiera da 15 cm di diametro.
Con un mattarello spianate la pasta frolla ad un'altezza di 4 o 5 millimetri, posate la tortiera sulla pasta frolla e con precisione ricavate il primo disco che andrete a mettere da parte. Fate riposare la pasta per una decina di minuti e ristendetela allo stesso spessore.
Adesso sempre con la tortiera appoggiata alla pasta, ricavate il secondo disco che sarà notevolmente più grande del primo perché dovrà coprire anche i bordi interni della tortiera. Adagiate con delicatezza il secondo disco nella tortiera imburrata, facendo attenzione che non si strappi la pasta; fate in modo che la pasta frolla fuoriesca leggermente dai bordi. Inserite il primo disco sottilissimo di pan di spagna e premete leggermente.
Mettete tutto il ripieno di ricotta al suo interno e livellate.
Ricoprite con un secondo disco di pan di spagna sottile e premete leggermente. Infine adagiate il primo disco di pasta frolla che avevate messo da parte, premete leggermente e ripiegate i bordi su di esso (premete bene in modo da saldare il bordo a quest'ultimo disco).
Infornate in forno preriscaldato a 180°.

Sfornate la torta ma aspettate almeno un paio d'ore prima di sformarla.
Spolveratela con dello zucchero a velo e servitela fredda.

Regione: Sicilia

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business