Fiorone glassato con miele ed anice stellato, crema pasticcera a limone - Bruno Carotenuto - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Fiorone glassato con miele ed anice stellato, crema pasticcera a limone

Dolci con la frutta

 

Fiorone glassato con miele ed anice stellato, crema pasticcera a limone

Ricetta inserita in archivio da Bruno Carotenuto il 12/04/2017 alle ore 09.29.48



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Bruno Carotenuto

Chef

 

 

Ingredienti:

Pe la crema pasticcera:
4 tuorli
100 g di zucchero
30 g di farina
½ litro di latte
vaniglia o buccia di limone grattugiata

Pasta frolla:
200 g di farina
80 g di burro
110 g di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
sale q.b.

 

Esecuzione:

Pe la crema pasticcera:
In una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete a poco a poco la farina, senza smettere di mescolare finché il composto risulta amalgamato. Versate poco per volta, e sempre girando, il latte bollente in cui avete messo un po' di vaniglia oppure un po' di buccia di limone grattugiata. Ponete sul fuoco, continuate a mescolare, fate sobbollire per 3-4 minuti. Versate la crema in una terrina e lasciatela raffreddare girandola di tanto in tanto, perché non si formi la pellicola sulla superficie.

Pasta frolla:
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente in modo da poterlo amalgamare più facilmente con gli altri ingredienti.
Mescolate farina e zucchero, disponeteli a fontana, al centro mettete il burro a pezzetti, l'uovo intero e il tuorlo, un pizzico di sale. Lavorate rapidamente gli ingredienti.
Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero almeno per un'ora.

Ritirate la pasta, eliminate la pellicola, tiratela con il matterello a sfoglia di alcuni millimetri e adagiatela in una tortiera imburrata. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa venti minuti.
Far riprendee il fico in acqua calda per qualche minuto, poi cuocerlo in uno sciroppo di miele ed acqua per circa dieci minuti. Fare un disco con un coppapasta di 8cm di diametro. Quindi comporre il dolce. Spalmarlo di cannella e dei semi di anice stellato.

Regione: Campania

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business