Coscette di coniglio con il suo fegatino su riduzione di vino rosso secco siciliano aromatizzato all'arancia e cannella, con patate fritte al profumo di garofano e cipolla bianca agrodolce - Girolamo Orlando - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Coscette di coniglio con il suo fegatino su riduzione di vino rosso secco siciliano aromatizzato all'arancia e cannella, con patate fritte al profumo di garofano e cipolla bianca agrodolce

Coniglio, selvaggina

 

Coscette di coniglio con il suo fegatino su riduzione di vino rosso secco siciliano aromatizzato all'arancia e cannella, con patate fritte al profumo di garofano e cipolla bianca agrodolce

Ricetta inserita in archivio da Girolamo Orlando il 02/02/2017 alle ore 13.57.42



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Girolamo Orlando

Chef

 

 

Dosi per: 4

8 coscette di coniglio nostrano
4 fegatini di coniglio
70 ml di succo di limone
1 l di acqua naturale
olio extravergine d'oliva q.b.
rosmarino q.b.
sale fino q.b.
pepe macinato al momento q.b.

Per la riduzione di vino rosso secco siciliano:
1 l di vino rosso secco siciliano
100 gr di zucchero di canna
100 ml di succo di arancia rossa di Sicilia
2 gr di cannella in polvere

Per le cipolle agrodolce:
1 cipolla bianca
500 ml di acqua naturale
40 gr di zucchero di canna
5 ml di aceto di vino bianco
sale fino q.b.

Per le patate fritte:
2 patate a polpa gialla
1 chiodo di garofano
500 ml di acqua naturale
200 gr di olio di semi di girasole
sale fino q.b.

 

Esecuzione:

Pulire le coscette e i fegatini di coniglio e lasciare a bagno in acqua e limone per 30 minuti in modo che si attenui il sapore di selvaggina. Trascorsi i 30 minuti, togliere le coscette e i fegatini dall'acqua acidulata e asciugare con un panno.
Porre solo le coscette di coniglio in una teglia e aggiungere sale, pepe, rosmarino e dell'olio extravergine d'oliva, infornare a forno ventilato caldo a 180 C° per 20 minuti.
Trascorsi i 20 minuti aggiungere (se necessario) un po di acqua o del brodo vegetale e far cuocere ancora per 10 minuti coperte da un foglio di carta da forno in modo che non si imbruniscano troppo.
In un tegame, mettere il vino rosso secco siciliano, lo zucchero di canna, il succo d'arancia e la cannella in polvere. Porre su fuoco a fiamma media e fare ridurre della metà.
A parte in una ciotola (di vetro o plastica, adatta al forno a microonde) mettere l'acqua, lo zucchero di canna, l'aceto di vino bianco e mescolare (aiutandosi con una frusta) in modo che diventi una unica soluzione; aggiungere le cipolle tagliate a spicchi, coprire con una pellicola il contenitore, e cuocere in microonde per 12 minuti alla massima potenza.
Da parte lavare e pelare le patate, tagliare a spicchi e tornire (smussare le parti spigolose) sbollentare in acqua leggermente salata con il chiodo di garofano per 2 minuti, scolare e friggere nell'olio di semi di girasole già caldo.
Appena il tutto sarà pronto, porre sul piatto (aiutandosi con un cucchiaio) la riduzione di vino rosso secco siciliano, le coscette di coniglio arrosto, gli spicchi di cipolla agrodolce, le patate fritte tornite e il fegatino di coniglio scottato in padella, con un filo di olio extravergine d'oliva e un po di sale fine, un attimo prima di servire la pietanza.
Guarnire con dei ciuffetti di rosmarino e portare a tavola ancora caldo.

Regione: Sicilia

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business