Evento inserito il 28/11/2018 da Renato Aiello - Giornalista

Eventi segnalati
su Musica e Teatro

Artisti internazionali per i concerti del 30 novembre e del 1 e 2 dicembre di Autunno Musicale, la rassegna itinerante casertana giunta alla XXIV edizione, con Samuel Sangwook Park e Clara Mijung Shin e Trio Adorno

immagine in primo piano

Venerdì 30 Novembre, alle ore 20.00, nel Museo Archeologico di Calatia di Maddaloni, si terrà il concerto Pocket Orchestra di Shin di Park Piano Duo, il duo pianistico formato da Samuel Sangwook Park e Clara Mijung Shin. I pianisti sud coreani, vincitori nel 2017 del primo premio al Concorso internazionale Schubert di Jesenik nella Repubblica Ceca, interpreteranno brani di Felix Mendelssohn-Bartholdy, Franz Schubert, Max Reger, Johann Strauss Junior e Camille Saint-Saëns.

Sabato 1 Dicembre, alle ore 19.30, il Trio Adorno sarà al Museo Campano di Capua ed omaggerà il pubblico con Musica da Camera. Il gruppo, composto da Christoph Callies al violino, Samuel Selle al violoncello e Lion Hinnrichs al pianoforte eseguirà brani di Franz Joseph Haydn, Robert Schumann e Anton Arensky.

I tre musicisti si sono formati presso le Accademie di Amburgo, Lubecca e Berlino, sono stati premiati nei più importanti concorsi internazionali quali Johannes Brahms Competition, Deutscher Musikwettbewerb, Amburgo, Melbourne e Osaka Chamber Music Competition e riscuotono sempre unanimi consensi con la loro partecipazione a importanti festival europei e asiatici.

Il Trio, che prende il nome da uno dei più importanti intellettuali tedeschi del ventesimo secolo, ritornerà domenica 2 dicembre, alle ore 17:30, sempre al Museo Campano di Capua con Musica da Camera da Ludwig van Beethoven e Felix Mendelssohn Bartholdy.

Info:

www.autunnomusicale.com - info@autunnomusicale.com - tel. 0823 361801 / 339 170 29 06

Ingresso ai concerti:

Concerti al Museo Campano di Capua – con biglietteria

Concerti alla Reggia di Caserta - ad invito con prenotazione sul sito www.autunnomusicale.com / prenota online

Tutti gli altri concerti - Ingresso libero fino a esaurimento posti

Programma, note e bio artisti di Venerdì 30 Novembre, alle ore 20.00, Maddaloni Museo Archeologico di Calatia - Pocket Orchestra, Samuel Sangwook Park & Clara Mijung Shin duo pianistico

Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809 – 1847)

Duo op.92

Franz Schubert (1797 – 1828)

Grande Rondo in la maggiore op.107 D.951

Max Reger (1873 – 1916)

Sei Valzer op.22

Johann Strauss Junior (1825 – 1899)

Overture dall’opera Il Pipistrello (versione per duo pianistico del Duo Shin - Park)

Camille Saint-Saëns (1835 – 1921)

Danza Macabra (versione per duo pianistico)

Franz Liszt (1811 – 1886)

Rapsodia ungherese n. 2 (versione per duo pianistico di Franz Bendel)

Shin – Park Piano Duo

Clara Mijung Schin e Samuel Sangwook Park

Costituito dai pianisti sud coreani Clara Mijung Schin e da Samuel Sangwook Park nell’ambito della classe di Musica da Camera di Denise Benda presso la Music and Arts University di Vienna, si è affermato nei più importanti concorsi internazionali: nel 2015 ha ottenuto il secondo premio al Concorso Internazionale di Musica ARD di Monaco e nel 2017 il primo premio al Concorso internazionale Schubert di Jesenik nella Repubblica Ceca, insieme al premio speciale per la migliore interpretazione schubertiana. Da soliti hanno suonato con l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rumena, Orchestra, la Filarmonica di Danzica, I Solisti di Zagabria, la Filarmonica Slovacca, l’Orchestra Filarmonica di Montecarlo, e si sono esibiti in sale prestigiose quali la Konzerthaus di Berlino, il Teatro Nazionale di Bucarest, la Sala Lisinski di Zagabria, l'Hercules Hall di Monaco, il Prinzregententheater e il Musikverein di Vienna e il festival di Boswil in Svizzera. Dopo gli studi individuali di pianoforte, rispettivamente presso le viennesi Hocschule fur Musik un Darstellende Kunst e Music and Arts University, hanno conseguito il Master in Piano Duo presso l’Università di Rostok e si sono perfezionati a Vienna con Paul Badura - Skoda e il duo Stenzl, partecipando a masterclass di Menahem Pressler, Jacques Rouvier e Daniel Barenboim.

Programma, note e bio artisti Sabato 1 Dicembre, alle ore 19.30, Capua Museo Campano - Musica da Camera, Trio Adorno Christoph Callies violino, Samuel Selle violoncello, Lion Hinnrichs pianoforte

Franz Joseph Haydn (1732 - 1809)

Trio in mi minore Hob XV/12

Robert Schumann (1810 - 1856)

Trio in sol minore op.110

Anton Arensky (1861 - 1906)

Trio in re minore op. 32

Trio Adorno

Christoph Callies violino

Samuel Selle violoncello

Lion Hinnrichs pianoforte

Costituito di musicisti formatisi presso le Accademie di Amburgo, Lubecca e Berlino, prende il nome da uno dei più importanti intellettuali tedeschi del ventesimo secolo. Ha studiato con il Quartetto Alban Berg e con Heime Müller del Quartetto Artemis e particolare rilievo hanno avuto anche le lezioni dei Quartetti Guarnieri e Artemis, dei Trii Fontenay e Beaux Arts nonché di James Laredo, Joseph Kalichstein e Sharon Robinson. Premiato nei più importanti concorsi internazionali quali Johannes Brahms Competition, Deutscher Musikwettbewerb, Amburgo, Melbourne e Osaka Chamber Music Competition, è presente nei importanti festival europei e asiatici, riscuotendo sempre unanimi consensi, e per molti anni ha partecipato al Progetto live di Yehudi Menuhin Music Now. Menahem Pressler e Günter Pichler del Quartetto Alban Berg si sono così espressi: "..molto intelligente!";"…musicisti eccellenti in tutti i sensi!" Il repertorio del Trio spazia da Haydn ai compositori contemporanei come Peteris Vasks ed è stato sostenuto dal Feldtmann Kulturell, dall’Ursula Kuhn Fund, dall’Università della Musica di Lubecca e dalla Società Culturale di Amburgo e tiene masterclass e workshop per giovani musicisti e formazioni cameristiche.

Programma, note e bio artisti Domenica 2 Dicembre, alle ore 17.30, Capua Museo Campano - Musica da Camera, Trio Adorno Christoph Callies violino, Samuel Selle violoncello, Lion Hinnrichs pianoforte

Ludwig van Beethoven (1770 - 1827)

Trio n.7 in si bemolle maggiore op.97 / Arciduca Trio

Felix Mendelssohn Bartholdy (1809 - 1847)

Trio n.2 in do minore op.66

 


evento segnalato su www.musicaeteatro.com by www.spaghettitaliani.com


 

 


 

Artisti internazionali per i concerti di Autunno Musicale Samuel Sangwook Park Clara Mijung Shin e Trio Adorno il 30 novembre, 1 e 2 dicembre 2018 ( Autunno Musicale, la rassegna itinerante giunta alla XXIV edizione, prosegue il suo viaggio nella musica classica ospitando artisti internazionali in luoghi suggestivi dell’area casertana. )

















Copyright © 2018 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale.