Giovedì 20 settembre alle ore 18, presso lo storico Gran Caffè Gambrinus in piazza Trieste e Trento, presentazione del nuovo libro della Rogiosi Editore, Mario Abbate ...'na vita anema e core news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
La Tavola di Renato



Evento (Mostre) inserito in archivio il giorno 20/09/2018

Giovedì 20 settembre alle ore 18, presso lo storico Gran Caffè Gambrinus in piazza Trieste e Trento, presentazione del nuovo libro della Rogiosi Editore, Mario Abbate ...'na vita anema e core

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

È fissato per giovedì 20 settembre, alle ore 18:00, presso lo storico Gran Caffè Gambrinus in piazza Trieste e Trento, l'appuntamento per la presentazione del nuovo libro della Rogiosi Editore, Mario Abbate ...'na vita anema e core, incentrato sulla vita di uno dei più illustri rappresentanti della canzone napoletana, raccontato attraverso le affezionate parole del figlio, Mario Abbate jr.

Con l'autore interverranno il critico musicale Carmine Aymone e Massimo Abbate, direttore artistico del Festival di Napoli e figlio di Mario. Modera il giornalista Carmine Bonanni.

Nel corso della presentazione, inoltre, saranno presenti come ospiti a sorpresa importanti nomi del panorama musicale della canzone napoletana.

Il libro

8 agosto 1927: a tutti potrebbe sembrare un giorno qualunque, ma non lo è. L'8 agosto 1927, nel quartiere Sant'Eframo Vecchio a Napoli, nasceva Salvatore Abate, in arte Mario Abbate, il signore della canzone napoletana. Attraverso gli inteneriti ricordi del figlio, il libro ripercorre la vita dell'uomo, Salvatore, e dell'artista, Mario, in un continuo gioco di scambi e rimandi, dall'infanzia ai festival della canzone napoletana, dall'incontro con la moglie Maria Catania alla prima incisione di Anema e core sul retro del settantotto giri Chitarra 'e Napule. Una storia di successi e conquiste personali, anche di amarezze, certo, ma piena di soddisfazioni e, sullo sfondo, le più belle canzoni della tradizione musicale napoletana... quella autentica.

L'autore

Mario Abbate jr è il quarto figlio di Mario Abbate e Maria Catania; il vero Mario è lui, visto che il nome all'anagrafe del padre è Salvatore. Mario, classe 1953, vive da bambino nel Borgo di via Michele Morelli al centro di Napoli. Dopo aver frequentato l'Accademia di Belle Arti, comincia la carriera come cantante-attore nella compagnia del padre girando in lungo e in largo l'Italia, ma, alla prematura morte del genitore nel 1981, devastato dal dolore, parte per il Messico, dove resterà per trent'anni, lavorando nel commercio e continuando a coltivare la passione per il canto. Negli anni 2000 torna a Napoli riprendendo l'attività artistica, per poi trasferirsi in Umbria, nel casale del fratello Massimo, dove s'imbatte per caso nell'archivio del padre; nasce così l'idea di questo libro a lui dedicato.

Ufficio stampa

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

Mario Abbate - ...'na vita anema e core

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business