L'opera di Annabella Dugo al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli in via de Mille, dal 5 al 17 ottobre in esposizione con la personale "Nulla è come appare", vernissage il 5 ottobre a cura di Chiara Reale news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
La Tavola di Renato



Evento (Mostre) inserito in archivio il giorno 17/09/2018

L'opera di Annabella Dugo al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli in via de Mille, dal 5 al 17 ottobre in esposizione con la personale "Nulla è come appare", vernissage il 5 ottobre a cura di Chiara Reale

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

Inaugura giovedì 5 ottobre, dalle ore 17,30, presso il PAN - Palazzo delle Arti di Napoli, la mostra personale di Annabella Dugo dal titolo "Nulla è come appare", a cura di Chiara Reale. La mostra, che gode del sostegno dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, sarà visitabile fino al 17 ottobre 2018.

"Nulla è come appare" intende essere un momento di riflessione importante sul lavoro svolto dall'artista in oltre cinquant'anni di attività. Napoletana di natali e di spirito, per motivi professionali e personali Annabella Dugo si allontana da Napoli per trasferirsi in Veneto, dove tutt'ora vive e lavora. Rimane legata alla sua città d'origine in modo così intenso e viscerale da portare il proprio senso d'appartenenza alla cultura Partenopea nel suo lavoro pittorico costantemente: San Gennaro, il Vesuvio, il giallo del tufo, i grigi del basolato. La pittura di Annabella Dugo, sebbene ricca di elementi facilmente riconoscibili e decodificabili, possiede però più chiavi di lettura: dietro ai colori, agli oggetti, ai personaggi di fantasia che popolano i suoi lavori si articola un percorso dedalico che si addentra nel mondo dei ricordi, rivelando un paesaggio onirico bellissimo ma anche pieno di insidie.

"Sebbene il legame con il passato e, più nello specifico, con il ricordo è particolarmente forte - spiega Chiara Reale, curatrice della mostra, nel suo testo critico in catalogo - tutti i lavori di Annabella Dugo sono una "proiezione in avanti", dando la sensazione di guardare attraverso uno specchio magico in cui personaggi ed oggetti conosciuti raccontano storie che devono ancora essere vissute. Ogni lavoro è una porta su un mondo che deve ancora essere dipinto".

Cosa si nasconde quindi in questo mondo, il mondo della memoria? Cosa di noi non sappiamo che ci può essere rivelato sondando questo universo solo apparentemente noto?

Le opere di Annabella Dugo raccolte in questa mostra hanno la capacità di parlare a tutti e sono tuttavia un banco di prova per chiunque abbia il coraggio di spingersi oltre l'apparenza delle forme rassicuranti e dei colori vivaci.


ufficio stampa e curatela CR

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business