Evento inserito il 25/07/2018 da Renato Aiello - Giornalista

Eventi segnalati
su Musica e Teatro

“Lo scugnizzo delle muse – tutte le facce di Viviani“, venerdì 27 luglio 2018 alle ore 21.30 al PAT - Palazzo delle Arti e del Teatro di Caserta, andrà in scena lo spettacolo teatrale

immagine in primo piano

Venerdì 27 luglio alle ore 21:30 nel Giardino del PAT – Palazzo delle Arti e del Teatro (corso Trieste, n. 239 – Caserta) va in scena “Lo scugnizzo delle muse – tutte le facce di Viviani“, recital di Franco Gargia con Giò Siciliano e il maestro Pasquale Napoletano alla chitarra.

Disamina attenta e appassionata, in chiave poetico – musicale, della vita e delle opere del grande attore drammaturgo in una rilettura originale curata da Franco Gargia.

Immagini di una società composta da quegli emarginati che, oggi come ieri, fanno parte della storia di Napoli, e, ieri come oggi, provano in tutti i modi a trovare una strada per sopravvivere e ribellarsi al destino.

Poesie, musiche e brani teatrali ci trasporteranno in quella magica atmosfera dei primi decenni del secolo scorso che ebbe Viviani tra i suoi protagonisti assoluti.

Franco Gargia nasce come attore di prosa e lavora con grandi registi del panorama nazionale, come Luigi De Filippo e Aldo Giuffrè. Da alcuni anni, il suo interesse è concentrato sui grandi poeti napoletani, come Raffaele Viviani, a cui dedica spettacoli o per meglio dire riflessioni sull’eredità tramandata.

Con il recital “Lo scugnizzo delle muse – tutte le facce di Viviani“, Gargia vuol mostrare agli spettatori i riflessi che il poeta napoletano ha lasciato alla società odierna.

Viviani rimane quasi sullo sfondo e Gargia lo presenta attraverso considerazioni in versi e in prosa sul riflesso sociale che ci ha trasferito. Una particolare attenzione è rivolta all’uso del dialetto che fece Viviani nella sua poesia.

Al Giardino del PAT – Palazzo delle Arti e del Teatro, corso Trieste n. 239 - Caserta
Biglietto: intero 10 euro e ridotto 5 euro
Info e prenotazioni: 320 21 66 484

 


evento segnalato su www.musicaeteatro.com by www.spaghettitaliani.com


 

 


 

"Lo scugnizzo delle Muse", Viviani va in scena a Caserta 27 luglio ore 21.30
 ( “Lo scugnizzo delle muse – tutte le facce di Viviani“

 )

















Copyright © 2018 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale.