Per la rassegna di incontri "Match Point" Da Raffaele Cantone a Federico Cafiero De Raho la seconda edizione presenta "I dialoghi sulla giustizia" Appuntamento inaugurale con Franco Roberti Giovedì 8 Febbraio ore 21 A Il Clubino Via Luca Giordano 73 - Napoli news inserita su spaghettitaliani da Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
Made in Italy



Evento (Mostre) inserito in archivio il giorno 08/02/2018

Per la rassegna di incontri "Match Point" Da Raffaele Cantone a Federico Cafiero De Raho la seconda edizione presenta "I dialoghi sulla giustizia" Appuntamento inaugurale con Franco Roberti Giovedì 8 Febbraio ore 21 A Il Clubino Via Luca Giordano 73 - Napoli

 

visualizza eventi di NAPOLI


immagine in primo piano

Dopo il grande successo della prima edizione aperta da Aldo Masullo e chiusa da Maurizio De Giovanni alle 21 riparte al "Clubino" la rassegna di incontri "Match Point". Anche quest'anno il circolo culturale napoletano di via Luca Giordano radunerà nel suo salotto la Campania 'illustre', quella che primeggia a livello nazionale nel rappresentare la cultura, l'arte o le professioni. Immutata l'originale formula della rassegna nel corso della quale i confronti vedranno come protagonista soprattutto il pubblico e saranno strutturati come un match virtuale di tennis tra l'ospite illustre ed i partecipanti alle serate di "Match Point". La grande novità della seconda edizione è, invece,il filo conduttore tematico dei tre appuntamenti: la giustizia. Con tre dei massimi rappresentanti campani nel sistema giurisdizionale italiano. Si parte giovedi 8 febbraio alle 21 con Franco Roberti, già Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo ed autore del volume "Il contrario della paura. Perché terrorismo islamico e mafia possono essere sconfitti" e si chiude venerdì 11 maggio alle 21 con Federico Cafiero De Raho, che da circa due mesi ha assunto proprio la direzione della Procura nazionale antimafia e antiterrorismo dopo aver guidato brillantemente numerose azioni di contrasto alle mafie a capo della Procura di Reggio Calabria.

Venerdì 23 marzo sempre alle 21 ci sarà l'incontro con il presidente dell'Autorità Nazionale Anti Corruzione, Raffaele Cantone, che, proprio con Federico Cafiero De Raho, era stato tra i grandi protagonisti del processo Spartacus, il primo maxi processo al clan camorristico del clan dei Casalesi. La seconda edizione di Match Point sarà quindi l'occasione per ospitare a Napoli un'analisi del sistema italiano della giustizia a tutto tondo partendo dalle grandi emergenze del Paese: criminalità organizzata ed escalation della delinquenza minorile, terrorismo internazionale e corruzione dilagante. Un'analisi che sarà particolarmente qualificata grazie all'adesione alla rassegna dell'associazione "Astrea - Sentimenti di Giustizia", che sarà rappresentata in ogni incontro dagli interventi di Alfredo Guardiano, consigliere della Suprema Corte di Cassazione, Vincenzo Piscitelli, procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Napoli e del notaio Dino Falconio.


Il match point con le idee per la Campania

Anche quest'anno piatto forte dei dialoghi, coordinati dal giornalista Roberto Conte, con le incursioni degli scrittori Gino Giaculli e Bernardina Moriconi, sarà il momento in cui il protagonista del confronto verrà chiamato a fine serata a servire il proprio 'match point'ponendosi con un'idea progettuale per la Campania come stimolo attivo e propositivo per i giovani, la società civile e le istituzioni pubbliche.

L'angolo enogastronomico biologico curato da Amico Bio promotore del Festival della Letteratura nel segno del mito all'Anfiteatro Campano

Formula consolidata dei confronti serali di Match Point è l'apertura dedicata al gusto che quest'anno sarà interamente curata dal gruppo di ristorazione biologica "Amico Bio" una delle grandi eccellenze enogastronomiche della Campania: fondatore del primo ristorante biologico a Napoli (oltre dieci anni orsono a Piazza Bellini ed oggi anche a Mergellina) e fondatore all'Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere del primo ristorante biologico al mondo in un sito archeologico. Un luogo del gusto, quest'ultimo, che è anche e soprattutto un luogo di cultura ed è in particolare da tre anni il 'teatro' del Festival della Letteratura nel segno del mito dedicato proprio ai valori della giustizia e dell'impegno civile, che ripartirà con la sua terza edizione esattamente tra un mese (venerdì 9 Marzo alle 21) con la 'teatralizzazione' del romanzo di Donato Cutolo "Occhi chiusi spalle al mare" affidata alla voce di Sergio Rubini ed al pianoforte di Rita Marcotulli.

Calendario Match Point 2018 - "La Giustizia"

Giovedì 8 Febbraio 2018 ore 21 - Franco Roberti
Venerdì 23 Marzo 2018 ore 21 - Raffaele Cantone
Venerdì 11Maggio 2018 ore 21 - Federico Cafiero De Raho

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

-foto il clubino

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business