Evento inserito il 10/01/2018 da Luigi Farina - Blogger

Eventi segnalati
su Musica e Teatro

26/01 - Villa Bruno - San Giorgio a Cremano (NA) - per i venerdì letterari della Social Music & Fun, L'altra Iliade nel mito e nella letteratura a cura del Prof. Francesco Chiappinelli

immagine in primo piano


26/01/2018 - ore 17
ex Libreria Vesuvio di Villa Bruno
San Giorgio a Cremano (NA)

per i venerdì letterari della Social Music & Fun

L'altra Iliade nel mito e nella letteratura
a cura del Prof. Francesco Chiappinelli

ingresso libero


Primo appuntamento del 2018 con i venerdì letterari della Social Music & Fun: il 26 gennaio, alle ore 17, nella sala dell’ex libreria Vesuvio in Villa Bruno di San Giorgio a Cremano, il prof. Francesco Chiappinelli introdurrà il ciclo di incontri “Rileggiamo l’Iliade, anzi le Iliadi” finalizzato alla divulgazione della produzione poetica classica e medioevale che si rifà alle vicende della guerra di Troia e ai suoi mitici protagonisti.
Il tema del primo incontro è, appunto, “L’altra Iliade nel Mito e nella Letteratura”.
Il prof. Chiappinelli, docente emerito di Latino e Greco del Liceo “G. B. Vico” di Napoli, è autore, su questi temi, di numerosi saggi, tra cui i due volumi “IMPIUS AENEAS” e “L’ALTRA ILIADE, L’ALTRA ODISSEA”.
Nel primo si riportano tutte le testimonianze classiche e medioevali, da Omero a Dante, sul tradimento di Troia da parte del pio eroe virgiliano.
Nel secondo si legge di uno sconvolgente racconto del mitico conflitto troiano quale emerge dalle opere di Darete Frigio e di Ditti Cretese nonché dei loro imitatori medioevali.
Le ricerche, gli approfondimenti e le sempre nuove scoperte che vengono fatte dal nostro autore sugli antichi testi poetici sono oggetto di quotidiani aggiornamenti che il prof. Chiappinelli pubblica sulle pagine di facebook riscuotendo interesse di addetti ai lavori e semplici cultori della materia.
La scelta della Social Music & Fun di dar vita al ciclo di incontri per la rilettura dei poemi classici deriva dalla convinzione che anche un pubblico non abituato a questo tipo di argomenti possa essere catturato dal loro fascino narrativo.
Ingresso libero, anche per chi non è socio (o ancora non lo è) dell’Associazione Social Music & Fun che giunge quest’anno al suo quarto anno di attività nel campo della promozione e della divulgazione della cultura.

 


evento segnalato su www.musicaeteatro.com by www.spaghettitaliani.com


 

 


 

L

















Copyright © 2018 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale.