Il 2 Febbraio, a 45 anni dall'uscita, l'album di debutto dei ROXY MUSIC viene ripubblicato in EDIZIONE SUPER DELUXE news inserita su spaghettitaliani da Musica e Teatro - Musica
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Musica e Teatro - Musica



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 23/12/2017

Il 2 Febbraio, a 45 anni dall'uscita, l'album di debutto dei ROXY MUSIC viene ripubblicato in EDIZIONE SUPER DELUXE

 

immagine in primo piano


"When you've heard (and seen) them their name becomes self-explanatory"
Original Island Records 1972 press release for the album


ROXY MUSIC

A 45 anni dall'uscita,
l'album di debutto dei ROXY MUSIC
viene ripubblicato in
EDIZIONE SUPER DELUXE


Dal 2 Febbraio 2018, un lussuoso box set che contiene 4 dischi (3CD/1DVD) con demo, outtakes, session radiofoniche, filmati inediti, un libro di 136 pagine e l'intero album remixato in 5.1 da Steven Wilson.

Roxy Music sarà disponibile anche in digitale, 2CD DeLuxe e LP con vinile 180g e half-speed mastering.

Raramente esce un album che cambia non solo le regole del gioco, ma il gioco stesso, aprendo nuove possibilità per la musica. Alla fine degli anni '60 The Velvet Underground & Nico fu uno di questi. Il 16 giugno 1972 ne arrivò un altro: l'album d'esordio dei Roxy Music.
Fin dalle prime parole di "Re-Make/Re-Model": "I tried, but I could not find a way, looking back all I did was look away", fino all'ultima frase dell'ultima traccia ("Should make the cognoscenti think") fu subito chiaro che il debutto dei Roxy Music non era un album come gli altri.

Nel momento in cui venne pubblicato la band aveva all'attivo non più di 10 concerti e le loro canzoni non si somigliavano minimamente l'un l'altra tanto che i critici musicali non seppero come inquadrarli.
Come scrisse Richard Williams sul Melody Maker "se i Roxy Music si affermeranno, potrebbero essere una delle storie di successo dei nostri tempi".

45 anni dopo, grazie al supporto della band, possiamo ascoltare l'album così come i Roxy l'avevano concepito e sviluppato. Il cofanetto ci offre una visione elettrizzante di quel che erano i Roxy Music nel 1971/1972, cominciando dal demo che attirò l'attenzione del giornalista Richard Williams e che alla fine li fece firmare con la Island Records.
Nel cofanetto ci sono le John Peel BBC Sessions durante le quali il gruppo affinò la propria tecnica prima dell'album di debutto. Il secondo CD testimonia il metodo di lavoro in studio dei Roxy Music. Oltre al primo singolo Virginia Plan ci sono versioni alternative per ogni traccia dell'album. Queste nuove versioni sono state mixate da Frank Arkwright ad Abbey Road.

Il DVD include promo e passaggi alla BBC, un raro girato dei Roxy al Bataclan Club di Parigi nel novembre del 1972, l'unico reperto video di questa line up in concerto. Steven Wilson ha missato l'album in 5.1 DTS 96/24 e Dolby AC3 Sound.

Il cofanetto contiene anche un libro di 136 pagine con molte fotografie rare e inedite, e un saggio del giornalista e autore Richard Williams, che per primo scrisse del gruppo su Melody Maker, nel 1971.

Ricordando oggi il debutto il chitarrista Phil Manzanera ha detto: "a 21 anni il mio sogno divenne realtà, registrando quest'album con questi talentuosi compagni. Un periodo magico, una musica magica"

Gli fa eco il sassofonista Andy Mackay "alla fine del 1971 Roxy era il nostro laboratorio artistico. Il posto dove ci scambiavamo i sogni e le idee liberamente e dove creammo ed esplorammo una nuova frontiera musicale. Entrammo in studio con un intero album già in testa (e metà del successivo) e ci mancava solo l'incisione per iniziare... nessun album fu mai più così semplici da realizzare!"

Paul Thompson, batterista: "Il primo album dei Roxy Music è stata la mia opportunità di essere creativo. Non ero abituato a questa line-up, lavoravo in band basate sulla chitarra ma ho sempre voluto allargare i miei orizzonti e questa fu la mia chance. Una pietra miliare della storia del pop!"

Bryan Ferry: "Non ci siamo mai sentiti accettati. Capisco che la vecchia guardia si sia sentita minacciata dalla nostra musica, perché era piena di idee e di energia. È stato difficile farlo funzionare negli anni senza essere uno di loro. "Loro" erano sempre diversi, ma noi non ne siamo mai stati parte. È stato un trionfo rimanere sani di mente. O più o meno sani. Siamo parte di tutto ciò, in qualche modo, ma ne siamo fuori"


https://roxymusic.lnk.to/RoxyMusic

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


Roxy Music


 

Galleria fotografica:

 

Roxy Music
Roxy Music

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business