Prima Assoluta Romana di Miseria e Nobiltà dal 26 al 31 dicembre, con SPECIALE CAPODANNO, al Teatro Vascello di Roma news inserita su spaghettitaliani da Musica e Teatro - Teatro
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Musica e Teatro - Teatro



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 21/12/2017

Prima Assoluta Romana di Miseria e Nobiltà dal 26 al 31 dicembre, con SPECIALE CAPODANNO, al Teatro Vascello di Roma

 

visualizza eventi di Roma


immagine in primo piano

Teatro Vascello

dal 26 al 31 dicembre 2017 (prosa) dal martedì alla domenica h 21
31 dicembre SPECIALE CAPODANNO h 21

Elsinor centro di produzione teatrale
Miseria & Nobiltà
dal testo di Eduardo Scarpetta
regia Michele Sinisi
scritto con Francesco Maria Asselta
con Diletta Acquaviva, Stefano Braschi, Gianni D'addario, Bruno Ricci, Giulia Eugeni, Francesca Gabucci, Ciro Masella, Stefania Medri Giuditta Mingucci, Donato Paternoster, Michele Sinisi
scene Federico Biancalani
direzione tecnica Rossano Siragusano
costumi GdF Studio
Assistente ai costumi Arman Avetikyan
Aiuto regia Domenico Ingenito, Roberta Rosignoli

Produzione Elsinor Centro di Produzione Teatrale

Miseria&Nobiltà spettacolo finalista premio Hystrio Twister 2016
Michele Sinisi premio ANCT - premio della critica 2016


Tratto dal testo di Eduardo Scarpetta e reso celebre dal film del '54 di Mattoli con Totò, Miseria&Nobiltà è uno dei classici della tradizione napoletana e italiana.
Reinterpretando nuovamente un vero e proprio mito della modernità, Michele Sinisi ci racconta una storia tipicamente italiana, capace di essere attuale e autentica sia dentro che fuori la scena. La vicenda, ormai nota, è quella di un povero squattrinato che costretto a vivere di espedienti per rimediare a fatica un tozzo di pane, dà vita a una fitta tessitura di trovate dialogiche e di situazioni che rappresentano la summa dell'arte attoriale italiana e di quanto di meglio la storia del teatro (in particolare quella napoletana) abbia prodotto nel tenere il pubblico inchiodato alla sedia.
Lo scrivano Felice Sciosciammocca e il suo amico Pasquale sono due poveracci che vivono alla giornata. Senza uno spicciolo in tasca e affamati, i due amici e le loro famiglie vengono ingaggiati dal marchesino Eugenio perché si fingano suoi nobili parenti presso la casa del futuro suocero, un cuoco arricchito, con lo scopo strappare il consenso al matrimonio. Colpi di scena ed equivoci renderanno le cose più complicate e nulla andrà secondo i piani.
Nella messa in scena di Sinisi, la farsa di Scarpetta si libera dalla parlata napoletana e con l'uso di diversi dialetti gioca a rappresentare realtà e finzione facendo leva sulle suggestioni evocate da questo testo. La scena volutamente scarna e cupa della prima parte con i suoi personaggi in tuta, magliette usurate e leggins, lascia spazio alla sorpresa dell'allestimento del secondo tempo, pensato dallo scenografo Federico Biancalani con sfarzo solo apparente, dove un lampadario a prima vista sontuoso si rivela poi fatto di cucchiai e mestoli.
Come una canzone pop il cui ritornello potrebbe essere ripetuto all'unisono da tutta la platea, i dialoghi e le scene di Miseria&Nobiltà sono un vero e proprio collante sociale, la ripetizione di un rito collettivo che unisce e diverte. Questo avviene senza dimenticare il lascito del cinema e la potenza espressiva che questo veicola, il grande schermo bianco che compare in scena ne è la prova più efficace. Si aderisce all'originale sì, ma tradendolo continuamente, in un gioco continuo di partiture teatrali.
Miseria& Nobiltà ritorna a quel testo del 1888 solo riscoprendosi rito nell'oggi con una straordinaria squadra di attori che s'impossessano della scena. Dice Sciosciammocca nell'ultimissima battura della storia "Torno nella miseria, però non mi lamento: mi basta di sapere che il pubblico è contento." Miseria & Nobiltà del mestiere del vivere recitando.

ESTRATTI DALLA RASSEGNA STAMPA

" ...Vediamo tanto (troppo?) teatro che quando ci imbattiamo in un lavoro dove si unisce, e fiorisce, l'ingegno, l'inventiva, le capacità, la caparbietà, ma anche la semplicità e la sobrietà, le idee, e una visione precisa e una direzione chiara d'approdo come definirei questo "Miseria e Nobiltà" per la lucida percezione di Michele Sinisi, allora rimane soltanto un tempo sospeso nel quale fermarsi, attendere, alloggiare, far decantare, e poi, tornare a respirare. Questo è il teatro che vogliamo, quello che spinge, che pungola e stimola e al contempo accontenta palati e papille gustative, riempie gli occhi di temi e di colori, rimane fedele all'originale pur tradendolo continuamente ma in maniera così altruistica e sfacciata che è impossibile non volergli bene..."
Tommaso Chimenti - IL FATTO QUOTIDIANO

"...Interessante operazione quella di Michele Sinisi con Miseria&Nobiltà (produzione Elsinor), molto applaudita dal pubblico. Non c'è farsa ma lo sguardo su una condizione umana di programmatica falsità. Uomini e donne incapaci di relazioni normali e tutti dentro il gioco dell'artificialità tanto che gli attori, bravi, stanno sempre in scena anche quando non sono coinvolti nella scena, compreso il regista, e la recitazione è sopra le righe ed è inutile trovare una verità psicologica. Il risultato è limpido..."
Anna Bandettini - LA REPUBBLICA

"...Michele Sinisi alla regia è una garanzia nella sua ramificata curiosità. Mai pigra. Qui lasciandosi ispirare dalla commedia di Scarpetta, per uno spettacolo in equilibrio tra il rispetto e il trip d'autore, fra la tradizione e la sua rilettura. Lo spettacolo è una meraviglia che prende vita con i dialetti di tutta la geografia nazionale. Poiché pure la povertà (la miseria?) è ormai un patrimonio collettivo..."
Diego Vincenti - IL GIORNO

"... L'idea di accostarsi a Miseria&Nobiltà come a un emblema del trasformisimo, dell'artificio rappresentativo, è intelligente anche se non del tutto risolta. L'inizio risulta un po' faticoso ma poi la freschezza della compagnia prende piede e la commedia funziona puntualmente dove è previsto che funzioni, pur senza perdere la sua cifra sospesa tra vita e finzione. Alla fine, perché questa sia dichiarata e scoperta, c'è la voce di Totò che pronuncia la battuta conclusiva "Torno nella miseria però non mi lamento, mi basta sapere che il pubblico è contento"...
Renato Palazzi - IL SOLE 24 ORE

" ... Sinisi affronta coraggiosamente il precedente vincolante, lo aggira - complice la ottima drammaturgia di Francesco M. Asselta - declinando il testo in una miriade di dialetti italiani, salvaguardando, però, il primato del pugliese madrelingua (di Sinisi, non della commedia che era tutta pregnatamente partenopea). Si tiene un tono leggero, divertente, commovente. Merito del cast, straordinario in ogni componente, in cui spicca specialmente Ciro Masella, da ricordare, che si destreggia ottimamente in coppia comica con un validissimo Gianni D'Addario. La scelta del finale è significativa: "fateci giocare", "non ci rovinate la festa", sembra dire il gruppo; fateci ancora sognare e commuovere con queste storie semplici e eternamente magiche..."
Andrea Porcheddu - GLI STATI GENERALI

" ... Nel ruolo di Peppiniello capocomico Sinisi estrae la vicenda da una botola, scatola magica dove attingere ai sogni e ricordi, segnando tempi e ritmi per il bel gruppo di attori (chapeau a Ciro Masella/Pasquale). Ognuno con il suo dialetto, senza costumi se non quelli esagerati richiesti dall'inganno in un continuo dentro e fuori che dichiara la finzione cercandone la verità. Ovvero la miseria e nobiltà di fare teatro ..."
Sara Chiappori - LA REPUBBLICA MILANO

"... Si ride tanto, scivola giù come se fosse bevuto tutto d'un sorso, ma il sapore amaro in bocca prende sempre più piede man mano che la storia prosegue. La miseria è ben diversa dalla povertà e ce lo mostrano l'evoluzione della commedia così come alcuni gesti delle persone che stanno recitando a soggetto, anzi ci mostrano noi stessi. In che stato si ridurrebbe l'uomo se perdesse la dignità e la libertà? Questa farsa lo svela, lo fa senza giri di parole e alla fine sappiamo bene che si tratta di un affresco molto vicino a noi... Servendosi di cesure che richiamano il montaggio cinematografico, Sinisi scandisce il ritmo, sfruttando anche una botola, e come il bambino di "Nuovo Cinema Paradiso" conserva persino uno sguardo sognante. Sono gli occhi di chi guarda al di là della miseria umana (de)scritta e del luccichio della nobiltà e si perde nel gioco del teatro e del cinema, rimanendo, al contempo, attaccato alla realtà..."
Maria Lucia Tangorra - IL GIORNALE OFF

"... Quanta poesia in quella botola di luce, con cui l'eclettico regista costantemente duetta in modo quasi ipercinetico: ora facendosene scudo, ora facendola scattare, col suono sordo del ciak cinematografico, nell'irruente movimento di interazione con gli attori. La finzione scenica cade e nel gioco del meta teatro c'è spazio per libere variazioni sul tema e omaggi a altri film. Omaggio al cinema è anche lo schermo bianco su cui provano la celeberrima farsa di cui si racconta pure nella pellicola. E' un altro pezzo di bravura attoriale e intelligenza registica, non da meno dell'intuizione di adottare un dialetto spinto - e non quello napoletano, come si si aspetterebbe, ma quello dei "padri", appunto, e cioè il pugliese e, per converso, un emiliano, sconosciuto idioma del Nord Italia, che dice ipso facto di tutta la distanza culturale e antropologica, quasi, delle due "padrone di casa" costrette comunque a convivere in quella situazione di disagio.
Il risultato? Applausi a scena aperta ..."
Francesca Romana Lino - FATTI DI TEATRO

In questo gruppo si apprezza la coralità, l'orizzontalità che Sinisi riesce a dare all'impianto narrativo che fa si che il contributo di ogni attore diventi essenziale al ritmo e allo svolgimento complessivo. Notevole si segnala l'interpretazione di Masella, vero e proprio metronomo dei ritmi scenici, ma le prove di qualità sono in realtà tutte. E benissimo funzionano anche le idee sceniche di Federico Biancalani, che con poco riesce a rileggere gli elementi della tradizione fino al finale disvelamento, al velo che si alza sulla finzione del teatro e dell'arte in generale, quello che serve a far ripensare al reale, al vero, senza nominarlo mai. Renzo Francabandera|Vincenzo Sardelli - PANEACQUACULTURE

"...Si ride parecchio e con gusto in questo spettacolo merito indubbio anche di un testo che contiene in sé tutti i meccanismi più adatti a creare una comicità immediata nonché fervida di significati, che resistono ottimamente al tempo...Sinisi, come un vero e proprio deus ex machina, entra negli ingranaggi della messa in scena cambiando le luci, sottolineando i vari passaggi della storia, dando spessore a personaggi apparentemente secondari come Peppiniello, e imprimendo una svolta benefica al finale.
La forza dello spettacolo è infatti anche l'impiego di undici attori spesso encomiabili nel loro prodigarsi..." Mario Bianchi - KRAPP'S LAST POST

"...Questo spettacolo potrebbe fare molta scuola, anche rispetto a quello che, finalmente, del vero Sud si racconta e si mostra. C'è tanto cinema, ma non quello strabusato, come avviene in altre riscritture dello stesso testo. Non è un caso che, nel mentre, dello stesso spettacolo si rida di gusto, senza farsi mancare la lacrima, niente affatto facile, ma che arriva al momento giusto. Perché i protagonisti risultano tutti ultimi, ma desiderosi di essere primi, semplici ma per niente ingenui nelle loro giuste rivendicazioni. Delusi ma non illusi. Sinisi è coaudiuvato da una squadra di attori tutti davvero eccellenti e che difficilmente si potranno scordare. Rimangono appiccicati addosso e ce li si porta insieme, uscendo dalla sala..." Giancarlo Visitilli - LA REPUBBLICA BARI

Biglietteria: Intero Euro 20,00 - Ridotto over 65 Euro 15,00 e studenti Euro 12,00
Servizio di prenotazione Euro 1,00 a biglietto

PROGRAMA DELLA SERATA Speciale Capodanno al teatro Vascello:
h 18.30 l'Art Theatre Biobistrò presso il teatro Vascello sarà aperto con uno speciale apericena rinforzato ad euro 8 per persona e l'angolo cocktail ad euro 5 dalle h 21 con Monica Salvagni e la promo: I cocktail 5 euro, il II 4 euro, e il III 3 euro

A SEGUIRE dalle h 21 la serata avrà il costo complessivo di 45 euro,
questo prezzo è comprensivo di:
ore 21 spettacolo Miseria e Nobiltà
dal testo di Eduardo Scarpetta
scritto da Michele Sinisi e Francesco M. Asselta
con Diletta Acquaviva, Stefano Braschi, Gianni D'addario, Gianluca delle Fontane, Giulia Eugeni, Francesca Gabucci, Ciro Masella, Stefania Medri, Giuditta Mingucci, Donato Paternoster, Michele Sinisi - regia Michele Sinisi

A SEGUIRE
Brindisi di Mezzanotte e gran buffet di dolci
frutta di stagione
prosecco per brindisi
cotechino e lenticchie
vi aspettiamo al teatro Vascello
Via Giacinto Carini 78 Monteverde Roma
info e prenotazioni promozione@teatrovascello.it

Abbonamenti
ABBONAMENTO REGALO Euro 50,00
5 spettacoli a scelta programmazione prosa, musica e danza

FREE CLASSIC Euro 90,00
10 spettacoli a scelta programmazione prosa, musica e danza
LOVE Euro 80,00
4 spettacoli in coppia, a scelta programmazione prosa, musica e danza
FAMILY Euro 40,00 programmazione Vascello dei Piccoli
5 ingressi cumulabili

Teatro Vascello
Via Giacinto Carini 78
Cap 00152 Monteverde Roma
www.teatrovascello.it

IL Teatro Vascello si trova nello splendido quartiere di Monteverde vicino al Gianicolo sopra a Trastevere a Roma, con i suoi 350 posti, la platea a gradinata e il palcoscenico alla greca permette un'ottima visibilità da ogni postazione.
Il Teatro Vascello propone spettacoli di Prosa, Spettacoli per Bambini, Danza, Drammaturgia Contemporanea, Eventi, FestivaL, Rassegne, Concerti, Laboratori
Come raggiungerci con mezzi privati: Parcheggio per automobili lungo Via delle Mura Gianicolensi, a circa 100 metri dal Teatro. Parcheggi a pagamento vicini al Teatro Vascello: Via Giacinto Carini, 43, Roma; Via Francesco Saverio Sprovieri, 10, Roma tel 06 58122552; Via Maurizio Quadrio, 22, 00152 Roma, Via R. Giovagnoli, 20,00152 Roma

Con mezzi pubblici: autobus 75 ferma davanti al teatro Vascello che si può prendere da stazione Termini, Colosseo, Piramide, oppure: 44, 710, 870, 871. Treno Metropolitano : da Ostiense fermata Stazione Quattro Venti a due passi dal Teatro Vascello

SOSTIENI LA CULTURA VIENI AL TEATRO VASCELLO

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

Miseria e nobiltà

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business