Il 10 dicembre alla scuola di cucina e pasticceria Dolce e Salato di Maddaloni il meeting "Cibo: formazione, informazione e sicurezza". Corso di formazione per i giornalisti e Kermesse di fine percorsi didattici. news inserita su spaghettitaliani da Il Regno delle due Sicilie a Tavola
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
Il Regno delle due Sicilie a Tavola



Evento (Altro) inserito in archivio il giorno 07/12/2018

Il 10 dicembre alla scuola di cucina e pasticceria Dolce e Salato di Maddaloni il meeting "Cibo: formazione, informazione e sicurezza". Corso di formazione per i giornalisti e Kermesse di fine percorsi didattici.

 

visualizza eventi di caserta


immagine in primo piano

"Cibo: formazione, informazione e sicurezza" sarà il tema del meeting con il corso di formazione per i giornalisti che si terrà lunedì 10 dicembre alle ore 10 presso la scuola Dolce e Salato di Maddaloni (CE), ente fondato e diretto dagli chef Giuseppe Daddio e Aniello di Caprio. I due referenti, cuore e motore dell'istituto nato oltre vent'anni fa e diventato punto di riferimento nazionale per la formazione del settore enogastronomico e dell'accoglienza, hanno voluto questo appuntamento per affrontare l'importante ed attuale tematica oggetto del corso e per chiudere l'iter dei percorsi didattici con lo scopo di orientare i giovani, le nuove leve, al mondo del lavoro.

Alla mattinata di studio, seguirà la kermesse promossa per avvalorare le competenze di ogni formato e vantare il titolo di qualifica EQF4 valido su tutto il territorio europeo, ottenuto grazie all'accreditamento alla Regione Campania della Dolce e Salato.

L'incontro, presieduto da Ottavio Lucarelli, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania e moderato dal giornalista Franco Buononato, si aprirà con i saluti dei padroni di casa, gli chef Giuseppe Daddio e Aniello di Caprio. Relatori di eccezione che tratteranno l'argomento sotto diversi punti di vista, saranno: Luigi Cortellessa, Comandante Nazionale Dei Carabinieri Tutela Agroalimentare, Antonio Limone, Direttore Generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mozzogiorno, Alberto Ritieni, professore Ordinario di Chimica degli alimenti Facoltà di Farmacia Federico II di Napoli. Le conclusioni saranno affidate a Chiara Marciani, Assessore alla Formazione e Pari Opportunità Regione Campania. Alle ore 12:30 è previsto il saluto degli allievi.

"L'unico strumento utile a cambiare un sistema non piu' attuale è la capacità di innovarsi grazie alla formazione - sostiene lo chef Daddio - una formazione fatta con il senso del dovere e la costante attività didattica che la scuola Dolce e Salato espleta da anni con garanzia verso i giovani. Si è veri maestri quando si ha la predisposizione nel trasmettere con cuore e cervello - aggiunge il maestro direttore della scuola maddalonese - un mestiere che oggi vive non solo di moda ma anche di illusioni, dove queste ultime portano i giovani fuori strada".

La consistenza della Dolce e Salato ed il suo collaudato know how, fatto da sempre con docenti esperti di materia tecnica, scelti in base al loro profilo settoriale, sono chef di fama nazionale ed internazionale, di ristoranti stellati, pasticcieri di nota e pizzaioli e panificatori in auge. Figure professionali rivolte a dare maggior rilievo alla programmazione didattica.

Il Pasticcere di Caprio afferma: "in un momento dove la velocità sociale corre a dismisura, i nostri allievi per fronteggiare tale maratona, devono impegnarsi ponendosi in primis obiettivi di crescita e poi anche di opportunità di inserimento. La scuola è un perfetto luogo di apertura verso il mondo del lavoro per chi ha le idee chiare e vuole a tutti i costi realizzarsi. Disciplina, istruzione e formazione sono gli elementi essenziali per donare sicurezza a chi vuole trasformare un sogno in obiettivo e non da songo ad illusione".

Al termine della giornata, saranno offerte le creazioni gastronomiche preparate dagli allievi della Dolce e Salato che hanno concluso i percorsi formativi della sessione settembre/dicembre.

I giornalisti che parteciperanno, riceveranno l'attestato con 4 Crediti Formativi.

La scuola Dolce e Salato è in via Forche Caudine, 141 Maddaloni (CE).

Telefono 0823. 436022
http://www.dolcesalatoscuola.com

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

-

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business