POMODORINO CANNELLINO FLEGREO: PRESS TOUR PER CONOSCERE IL TIPICO PRODOTTO news inserita su spaghettitaliani da Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
Made in Italy



Evento (Altro) inserito in archivio il giorno 22/09/2018

POMODORINO CANNELLINO FLEGREO: PRESS TOUR PER CONOSCERE IL TIPICO PRODOTTO

 

visualizza eventi di NAPOLI


immagine in primo piano

Come il fagiolo anche il pomodoro si connota cannellino in Campania. Lunedì 24 Settembre 2018 alle ore 15,30 presso l'Acropoli di Cuma, quest'altra varietà della biodiversità regionale tipica dell'area Flegrea, sarà al centro di un press tour dedicato alla presentazione dell'Associazione 'Pomodoro Cannellino Flegreo' con una visita dei campi di pomodoro guidata da un esperto. Il pomodoro cannellino è annoverato tra i prodotti tradizionali della regione Campania. Secondo testimonianze indirette veniva coltivato nell'area già nell'800. Il seme non è un ibrido e viene tramandato da generazione in generazioni. La coltivazione si realizza, come da tradizione, con canne e spago in modo manuale così come la raccolta. Inoltre deve il radicamento territoriale alla capacità di adattarsi alle condizioni del territorio e del clima flegreo caratterizzato tra l'altro da terreni vulcanici e sabbiosi e da brezza marina.
Per l'occasione, è stata programmata una visita con una guida autorizzata fra i resti dell'antica Cuma, la prima colonia della Magna Grecia in occidente che domina parte del litorale flegreo e fa da cornice alle coltivazioni.
A seguire il pomodoro cannellino, fresco e in conserva , sarà declinato da cuochi, pizzaioli e altri interpreti della tradizione gastronomica locale e dell'impiego in cucina del tipico prodotto flegreo. Tra gli altri, ci saranno: Angelo Carannante di Caracol Gourmet di Capo Miseno, Bacoli, Luca Esposito de La locanda del Testardo di Baia, Luigi Colandrea dell'Agriturismo Don Salvatore e i pizzaioli Diego Vitagliano di 10 di Bagnoli e Federico Guardascione de Il colmo del Pizzaiolo di Monte di Procida.
Per agevolare gli spostamenti è previsto un bus navetta a/r da Napoli nei pressi della Stazione Centrale di piazza Garibaldi con partenza alle ore 14,30 e rientro intorno alle 21.
E' necessario dare conferma di partecipazione al tour e, se necessario, anche per il servizio navetta che dispone di posti limitati contattando Floriana Schiano Moriello, foodwriter, giornalista al 3392635562.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

-pomodorino cannellino e campi adiacenti scavi di Cuma

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business