A San Sebastiano al Vesuvio tre giorni per pane vesuviano. Sabato distribuzione gratuita Fino a sabato prossimo. Borrelli (Verdi),simbolo identitario news inserita su spaghettitaliani da Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
Made in Italy



Evento (Degustazioni) inserito in archivio il giorno 18/05/2018

A San Sebastiano al Vesuvio tre giorni per pane vesuviano. Sabato distribuzione gratuita Fino a sabato prossimo. Borrelli (Verdi),simbolo identitario

 

visualizza eventi di NAPOLI


immagine in primo piano

"Saranno tre giorni nel corso dei quali ci confronteremo sull'importanza del pane come alimento irrinunciabile, ma anche come simbolo identitario e culturale di un territorio, quello vesuviano, che deve riscoprire le sue tradizioni e farne un'occasione di sviluppo". Lo ha detto il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, partecipando alla presentazione della prima edizione della Festa del pane vesuviano che si terrà a San Sebastiano al Vesuvio fino a sabato 19 maggio.
"Nei tre giorni della festa, che ospiteranno incontri, dibattiti e degustazioni, continuerà la raccolta di firme per il riconoscimento della lavorazione del pane dell'area vesuviana nel patrimonio immateriale dell'Unesco e saranno sensibilizzati quanti parteciperanno a scegliere una dieta equilibrata contro l'obesità" ha aggiunto Borrelli assieme a Mimmo Filosa, presidente regionale dell'Unipan ricordando che "sabato ci sarà la distribuzione gratuita di merende sane e genuine fatte con pane, olio e pomodori, tutto rigorosamente prodotto nell'area vesuviana e quindi a chilometro 0. Un progetto per spingere le famiglie a mangiare meglio e combattere l'obesità di cui la Campania ha un triste primato che incide profondamente anche sui costi della sanità".
Alla conferenza stampa sono intervenuti anche il presidente provinciale dell'Unipan, Peppe Pappaceno, il sindaco di San Sebastiano al Vesuvio, Salvatore Sannino, Giuseppina D'Alessio, direttrice artistica della manifestazione, Mario Del Buono, responsabile Lesasse, multinazionale dei lieviti naturali, Pasquale Imparato, produttore di pomodori, Domenico Polselli, produttori di farine, e Mariagrazia Volpe, ricercatrice del CnA che ha ricordato "i risultati delle ricerche in atto sul pane prodotto con l'acqua di mare".
"Ci sono ormai studi approfonditi, di cui s'è discusso in incontri internazionali e che sono ospitati in riviste scientifiche, che confermano le qualità del pane prodotto con l'acqua di mare che è naturalmente ricco di potassio, magnesio, calcio e iodio, oltre a essere un ottimo antiossidante" ha aggiunto la ricercatrice del Cnr affermando che "fin dal Medioevo si hanno testimonianze di alimenti preparati con acqua marina al posto del sale e che l'uso dell'acqua di mare ha un duplice vantaggio è indicata per chi deve seguire una dieta povera di sodio e consente di arricchire in componenti importanti la dieta".
"San Sebastiano si candida ad essere la capitale italiana del pane anche perché, grazie alla Regione Campania, abbiamo ottenuto un finanziamento di un milione e mezzo di euro per
realizzare la Casa del Pane nell' ex Villa di un boss dove faremo anche formazione per giovani al fine di introdurli nel mondo del lavoro" ha detto il sindaco di San Sebastiano al Vesuvio.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

-locandina festa del pane di san sebastiano

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business