LA PIZZERIA TRIANON - DA CIRO AL GRAN GALÀ DI BENEFICENZA DEI LIONS A VILLA SIGNORINI IL 16 GIUGNO news inserita su spaghettitaliani da Luigi Farina alias Il Cuochino
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
Luigi Farina alias Il Cuochino



Evento (Degustazioni) inserito in archivio il giorno 14/06/2017

LA PIZZERIA TRIANON - DA CIRO AL GRAN GALÀ DI BENEFICENZA DEI LIONS A VILLA SIGNORINI IL 16 GIUGNO

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

LA PIZZERIA TRIANON - DA CIRO

AL GRAN GALÀ DI BENEFICENZA DEI LIONS A VILLA SIGNORINI

Anche la Pizzeria Trianon da Ciro sarà tra i protagonisti del Gran Galà di Beneficenza organizzato dal Lions Club Portici Miglio d'Oro a Villa Signorini ad Ercolano il 16 giugno 2017 per raccogliere fondi in favore dell'Associazione Volontari Ematologia Pascale. Il Trianon , da sempre sensibile alle cause benefiche, parteciperà alla serata con le sue gustose pizze. Il pubblico potrà quindi gustare per qualche ora le pizze dello storico locale di Via Pietro Colletta in una splendida cornice settecentesca.
Ma anche se cambia la location, sapore e gusto restano invariati grazie agli ingredienti, da sempre materie prime d'eccellenza. Tutti i prodotti infatti sono rigorosamente di origine italiana, in particolar modo i salumi. I formaggi sono DOP, il fior di latte è della penisola sorrentina, la mozzarella di bufala campana è DOP. Il pomodoro pelato e il pomodoro del piennolo DOP sono seguiti per tutto il periodo di crescita, dalla piantumazione alla raccolta, e sono preparati secondo determinati criteri adottati esclusivamente per le esigenze della storica pizzeria che da sempre ha fatto della ricerca qualitativa una una scelta precisa. L'appuntamento quindi è per tutti gli appassionati il 16 giugno, dalle 20 fino a notte inoltrata.

-------------------------------------------

NOTE SULLA PIZZERIA TRIANON DA CIRO
L'Azienda
Fondata a Napoli nel 1923 dai coniugi Ciro e Giorgina Leone, la pizzeria Trianon da Ciro oggi è una S.a.S. composta dalle figlie di Pasquale Leone, erede diretto di Ciro con il Fratello Giuseppe, e dai due Amministratori.
Questa la compagine societaria:

-Daniela Leone, socia
-Donatella Leone, socia
-Giorgina Leone, socia
-Marilisa Leone, socia
-Angelo Greco - socio e Amministratore sede di Napoli
-Giuseppe Furfaro - socio e Amministratore sede di Salerno

La storia

La pizzeria Trianon da Ciro prende il nome dal teatro, in cui si anni fa si esibivano i migliori artisti napoletani e italiani. In questa pizzeria venivano, attratti dall'aroma che giungeva fino al teatro, personaggi come Totò, Macario e Nino Taranto, per gustare la famosa pizza detta "a ruota di carretto" per le enormi dimensioni. Non a caso è considerata la pizzeria degli artisti. Il locale si sviluppa su tre piani, ognuno con il proprio forno, per venire incontro alla numerosa clientela costituita in buona parte da turisti, perché non c'è guida che non segnali il Trianon come tappa obbligata per degustare la vera pizza napoletana. Importanti riviste gastronomiche americane e giapponesi hanno definito questa pizza "the best in the world".

Il Trianon oggi
La pizzeria Trianon, oggi guidata da Angelo Greco e Giuseppe Furfaro, nasce in un periodo storico complicato, a cavallo tra le due guerre mondiali; e proprio qui, per sfamare il popolo, viene creata la pizza "a ruota di carretta", un disco di pasta largo circa 35 centimetri che riusciva a soddisfare l'appetito di un'intera giornata.
Da novant'anni la gestione non è mai cambiata, gli eredi di Ciro e Giorgina Leone sono i testimoni di una lunga tradizione di pizzaioli dal 1923, e unici depositari delle tecniche d'impasto che si tramandano da tre generazioni. Anche i pizzaioli, infatti, che lavorano l'impasto preparato quotidianamente dai titolari; non ne conoscono le modalità di preparazione.
La pizza napoletana verace è un alimento genuino e sano, prodotto con le migliori farine e lievitato naturalmente. Se molte pizzerie a Napoli rappresentano una vera e propria istituzione, il Trianon da Ciro è proprio una di queste.

I prodotti
La pizzeria si snoda su quattro livelli - incluso il piano terra dove ancora si può mangiare sui tavoli di marmo di 70 anni fa; tre forni in attività all'occorrenza, piastrellati e ciascuno con l'immagine di Sant'Antonio, patrono dei pizzaioli, apposta sulla bocca del forno.
In carta campeggiano le pizze della tradizione: la margherita, la salsiccia e friarielli, il ripieno al forno. Tutti gli ingredienti, sempre freschi, sono a marchio Dop e provenienti dal territorio, fatta eccezione per i salumi. L'impasto ha una lunga lievitazione, di circa dodici ore, il cornicione non molto alto, perché la pizza dal grande diametro viene stesa molto sottile. Tutto questo per garantire un livello di alta qualità della pizza.

Le pizze
Oltre alla pizza Margherita e Marinara classiche, nella sede storica, ci sono molte varianti della Margherita: con fiordilatte, con mozzarella di bufala campana dop, con filetto di pomodoro, con uovo, con funghi, alla romana, con prosciutto e funghi, con panna, con salsiccia, con salsiccia e funghi . E poi la Gran Trianon che sfoggia, appunto, ben otto gusti e che non è mai la stessa, visto che gli ingredienti li mette insieme il pizzaiolo a seconda di quello che si trova. Questa pizza infatti fu inventata da Pasquale e Giuseppe Leone, che decisero un giorno di condire la pizza con tutti gli ingredienti presenti sul banco.

Le sedi
La sede di Napoli di Via Pietro Colletta non è la sola dove gustare la pizza del Trianon. La seconda sede ufficiale della pizzeria si trova a Salerno, con 200 posti a sedere in piazza Flavio Gioia, dove caratteristico è il ripieno con le scarole. Recentemente inoltre, i titolari hanno rilevato la Pizzeria Lombardi a Santa Chiara, in pieno centro storico, vicino alla famosissima chiesa. Inoltre, il 20 aprile 2017 è stata inaugurata la nuovissima sede di Sorrento. Nelle sedi Trianon non esistono giorni di chiusura, le pizzerie sono sempre sempre aperte, a pranzo e a cena.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

pizzaiolo Trianon

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business