News da Palermo

indice

21 Agosto - Villa Trabia - 21.30 - a compagnia Les Désaxés propone “Mis à sax” - Porto - ore 21.30 - “Molo Santa Lucia”, con Paride Benassai e Giorgio Li Bassi - ex-chimica Arenella - ore 21.30 - spettacolo musicale dell’Elastica Orchestra - scuola Nino Bixio - ore 21.30 - Il cinema scende in piazza.

 

Nell’ambito del “Teatrodelsole festival”, promosso dal Comune, per la sezione musica, alle 21.30, a Villa Trabia, la compagnia Les Désaxés propone “Mis à sax”, uno spettacolo di cabaret e musica con quattro sassofonisti: Mise à sax" non è uno spettacolo tradizionale, né dal punto di vista musicale, né da quello comico. Con il sax in mano questi quattro artisti fanno proprio di tutto ballano, saltano, arrivano perfino a suonare due sax contemporaneamente, senza però trascurare la qualità del suono. Nel loro spettacolo i Desaxes creano situazioni non solo comiche, ma anche poetiche e caricaturali, nelle quali la musica prende il posto delle parole ed accompagna la mimica, le sensazioni e i sentimenti dei musicisti. Il sax non è più solo uno strumento musicale ma la continuazione del corpo e delle sue passioni. I gesti, la mimica, il ballo e i suoni formano un tutt'uno armonioso che diverte senza inutili forzature. La componente principale dello spettacolo resta la musica nelle sue diverse forme, da quella classica di Bach e Vivaldi, a quelle delle colonne sonore di film famosi, come Indiana Jones, Love story, Mezzogiorno di fuoco, a quella moderna, dei Blues Brothers e di Bob Marley. Di volta in volta vengono ri-arrangiate dal quartetto e così un brano per Orchestra viene abilmente interpretato dai quattro sassofoni. La musica classica nella sua serietà, viene in un certo senso sdrammatizzata, scardinata dai suoi rigori e passa tranquillamente al Jazz. Uno spettacolo diverso dal solito, che non cade mai nella banalità. Ingresso 3 euro.

 

Sempre alle 21.30, al Porto, nell’ambito della sezione “Palermo per Palermo” del Teatrodelsole festival, sarà rappresentato “Molo Santa Lucia”, con Paride Benassai e Giorgio Li Bassi. Regia di Paride Benassai. Ingresso 2 euro.

 

All’ex Chimica Arenella, alle 21,30, spettacolo musicale dell’Elastica Orchestra. Ingresso gratuito.

 

Per la sezione Il cinema scende in piazza, alle 21.30, presso la scuola “Nino Bixio”, di via Cassaro Bonanno (a Ciaculli), sarà proiettato “Paolo il freddo”, regia di Ciccio Ingrassia con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia: prima di morire, un barone fa giurare al figlio fedeltà al lavoro e odio alle donne. Una proiezione, questa, che rappresenta sì un momento di intrattenimento e di comicità, ma che assume il valore di un doveroso tributo ai due grandi attori palermitani scomparsi, che tanto hanno dato al cinema italiano. Ingresso gratuito