News da Palermo

indice

18 Agosto - piazza Politeama - 21.30 - i Nomadi in concerto - Villa Trabia - ore 21.30 - Questo matrimonio si ddeve fare di Daniela Melluso - molo Vittorio Veneto - 20.30 - Ma qual è il sapore del goal? - ore 21.30 - Il Signore della nave, di Luigi Pirandello - piazza Kalsa - ore 21.30 - Il cinema scende in piazza.

 

LE FOTO DI FRANCESCO E LUIGI FARINA E L'INTERVISTA A BEPPE CARLETTI DEI NOMADI

 

Per la sezione musica, alle 21.30, in piazza Politeama, I Nomadi in concerto.

“Nomadi 40” è il titolo dell’ultimo album ma anche gli anni di vita dei Nomadi che, ad oggi, hanno inciso 235 canzoni. Nato, quasi per un gioco, fra amici, nella pianura emiliana, il gruppo ha avuto la forza di superare gli ostacoli ed essere “fuori dalle mode” per portare avanti il suo progetto originale, probabilmente è questo che gli ha permesso di resistere per tutti questi anni. Nel repertorio dei Nomadi ci sono canzoni significative, importanti per aver saputo rappresentare i caratteri, le vicende di quel periodo. Nell’Album, di tutto il repertorio dei Nomadi sono state scelte 32 canzoni e incisi due inediti. Ingresso gratuito.

 

Per la sezione teatro, a Villa Trabia alle 21.30, “Questo matrimonio si ddeve fare”, di Daniela Melluso, presentato dalla Compagnia Teatro e Storia di Palermo. E’ la storia di innamorati delusi, confessioni, maldicenze, di attaccamento alla roba e di ragioni del cuore. Lo spettacolo darà modo agli attori di improvvisare parecchio e, in alcuni momenti saranno la musica e la danza a farla da padroni. Maggiore rilievo è stato dato ai caratteri delle donne che la Melluso ha disegnato in maniera più sensuale e provocante. Più rigore e goffaggine caratterizza invece gli uomini, il tutto in due atti svelti e fluidi. In scena Daniela Melluso, Marco Catanese, Giampiero Maria Tarantino, Piero Macaluso, Betty Cicirello, Lavinia Perla, Sergio Bianco, Enzo Raccampo (detto il piccolone) e Barbara Alessi. Biglietto 3 euro.

 

Sempre per la sezione teatro, al molo Vittorio Veneto al Porto, alle 21.30, “Il Signore della nave”, di Luigi Pirandello, con Gigi Burruano, Ludovico Caldarera, Clara Congera, Wanda Modestini, Rosmary Enea, Costanza Licata. Riadattamento e regia di Gigi Burruano. Scene e costumi di Valeria Piro. Biglietto 2 euro.

 

Per gli appuntamenti con “L’aperitivo con la gente di Palermo”, la rassegna inserita nell’ambito del “Teatrodelsole Festival”, alle 20.30 al molo Vittorio Veneto, “Ma qual è il sapore del goal?”, incontro con Adolfo Fantaccini, Salvatore Geraci, Angelo Morello, Massimo Lorello, Guido Monastra, Giorgia Butera, Partecipa la squadra del dopolavoro Fincantieri Bocciofili. Ingresso libero.

 

Per la sezione Il cinema scende in piazza, alle 21.30 in piazza Kalsa, Totò diabolicus, regia di Steno con Totò e Raimondo Vinello. Un marchese assassinato lascia una favolosa eredità a quattro fratelli (tutti interpretati da Totò) tre dei quali vengono, a loro volta, uccisi