indice eventi

Dal 4 al 6 dicembre alla Mostra d’Oltremare di Napoli
Terra Madre Campania all’interno di Terra Felix

 

Taglia il secondo traguardo Terra Madre Campania, una delle appendici territoriali dell'evento mondiale Terra Madre, promosso da Slow Food, in programma ogni due anni a Torino in concomitanza con il Salone del Gusto.

L'appuntamento si terrà dal 4 al 6 dicembre prossimi alla Mostra d'Oltremare nell'ambito di Terra Felix (che invece chiuderà l'8 dicembre) ed è teso a rafforzare la rete dei piccoli produttori della regione Campania, creando un luogo fisico (ma anche ideale) d'incontro. In tal modo si offre la possibilità di far emergere le diverse esperienze positive, rendendole disponibili nei confronti dei produttori che ogni giorno si trovano ad affrontare problematiche analoghe. Ma c'è di più. L'iniziativa mira anche a consolidare l'alleanza tra le comunità del cibo composte da agricoltori, allevatori e pescatori con gli altri operatori delle filiere alimentari, dai consumatori ai cuochi, dalle istituzioni al mondo accademico.

A Terra Madre Campania parteciperanno oltre 70 produttori in rappresentanza di 13 Presìdi e una trentina di comunità del cibo provenienti da ogni angolo della regione, dal Matese al Cilento, dal Sannio all'Irpinia, dal Vesuvio ai Campi Flegrei, per raccontare, ancora prima che per promuovere, un lavoro quotidiano fatto di passione, rispetto delle tradizioni e pratiche eco-sostenibili.

 

Laura Gambacorta

 

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia