indice eventi

Il 13 giugno all’Agriturismo L’Ape Regina di S. Agata de’ Goti (Bn) alla scoperta del miele di qualità con Savour The Sannio  

 

Il 13 giugno Savour the Sannio organizza presso l’Agriturismo L’Ape Regina di Sant’Agata dei Goti (Bn) un interessante appuntamento alla scoperta del miele sannita.

Il Sannio è noto per il suo miele di qualità: le api trovano ancora in questa regione ampie campagne e paesaggi arricchiti da colline, montagne, orti e frutteti. Non sorprende che questo ricco ambiente regali un prodotto ottimo e vario.

La vita come la conosciamo sulla Terra dipende molto dall’ape: è uno dei nostri più utili ed instancabili concittadini, conosciuta fin dall’antichità come proverbiale simbolo di grande lavoratrice. Oggi apprezziamo anche il ruolo di questi insetti nella indispensabile impollinazione di molti raccolti di frutta e verdure.

Si dice che se l’ape dovesse scomparire dal pianeta l’uomo non potrebbe sopravvivere a lungo.

Il miele, ancor più del vino, rispecchia un luogo. Se dal grappolo al bicchiere è un cammino di alchimia, allora dal fiore al vaso è uno di riflessione. Il nettare raccolto dall’ape è spirito ed essenza della pianta, il suo succo più dolce. Il miele è il fiore trasmutato, il suo profumo e bellezza cambiati in aroma e gusto.” -Stephanie Rosenbaum.

Le api lavorano per l’uomo, eppure mai rovinano
Il fiore del padron; ma volate, lo lasciano,
Bello e sano come sempre;
Così insieme vive il fiore e scorre il miele.
” - George Herbert

Alcuni dati poco noti sulle api:

Sono dotate di 5 occhi e volano ad oltre 35 km/h con le loro due paia di ali; un alveare in estate può ospitare in media 50.000 individui; la regina è l’unica a deporre uova, oltre 1500 al giorno, pari al peso del suo corpo; un’ape muore se perde il pungiglione; il polline viene trasportato sulle zampe posteriori; per produrre 1 etto di miele le operaie bottinatrici devono visitare mezzo milione di fiori; quindi nella sua breve vita un’operaia ne produce mezzo cucchiaino.

Ed infine, ma da non trascurare, meglio evitare di mettere profumo, quando si sta vicino alle api!

 

Programma

10:00 -11:00
Visite guidate alle arnie indossando le protezioni per vedere da vicino come le api vivono e sono curate nelle loro case di cera.

11:00 – 12:00
Dimostrazione della raccolta del miele

12:00 – 13:00
Preparazione delle marmellate. Gli ospiti potranno vedere e partecipare alle tradizionali confetture della prima frutta di stagione.

13:30
Pranzo di 4 portate ed ottimo vino della casa

Dopo pranzo relax nei giardini (i piccoli troveranno giochi ed animali da avvicinare) oppure passeggiata in S. Agata.

 

Quote di partecipazione:

Adulti 45,00 €
Bambini (6-12) 20,00 €
Bambini (1-5) Gratuito

 

Per info e prenotazioni:

Tel. 0823/953663 – 347/1416866 – 338/8802315
www.savourthesannio.com

 

Agriturismo L’Ape Regina

Contrada Palmentata
S. Agata dei Goti (Bn)
Tel. 0823/956698
Cell. 338/8806415
www.agriturismoaperegina.it

 

 Laura Gambacorta