indice eventi

Dal 22 febbraio a Palma Campania (NA)
il Carnevale si festeggia con Le Quadriglie
 

Nei giorni 22, 23 e 24 febbraio il Carnevale di Palma Campania (NA) si tinge dei colori della competizione. Le quadriglie, i gruppi carnevaleschi locali, si sfidano nella ormai storica gara musicale, che coinvolge tutto il paese. Si comincia la domenica con la sfilata in maschera, per poi proseguire la sera del lunedì con il passo: le quadriglie sfilano svestite per le strade della città al ritmo della marcia che le caratterizza, detta appunto passo. La festa raggiunge il suo culmine il martedì grasso, quando le quadriglie sfilano indossando i costumi rappresentanti il tema da ciascuna scelto per questa edizione. Ogni quadriglia, guidata dal suo maestro, segue un percorso stabilito fermandosi nei punti principali del paese, dove si esibisce nel proprio repertorio, il canzoniere, che può variare dalle canzoni della tradizione classica napoletana alle hit del momento e spesso comprende la canzone d’occasione, una sorta di composizione in versi scritta per la circostanza  sul  motivo  di  una  canzone  già

famosa. La musica è eseguita da un complesso di fiati, strumenti a percussione e strumenti tipici della tradizione napoletana. La quadriglia vincitrice, giudicata in base alla qualità del repertorio, alla cura dell’esecuzione, all’abilità del maestro e all’originalità dei costumi, si aggiudicherà l’ambito palio. Gli eventi e i riti legati al carnevale palmese non si limitano però ai tre giorni di festa: il 17 gennaio, festa di Sant’Antonio Abate, è dedicato alla presentazione delle quadriglie, un momento promosso dalla Fondazione Carnevale Palmese, che si occupa dell’organizzazione dell’evento, al fine di ufficializzare la competizione; segue, un mese prima dell’esibizione delle quadriglie, l’atteso ratto del gagliardetto, solenne cerimonia in cui avviene il passaggio del simbolo rappresentante la quadriglia dal vecchio al nuovo maestro.

I più curiosi potranno seguire la settimana di prove aperte al pubblico presso il “Villaggio delle Quadriglie”, dove i gruppi musicali metteranno a punto i canzonieri.

 

L’allegria a tavola

Il carnevale, oltre ad essere la festa dell’allegria e della spensieratezza è da sempre un momento legato ai piaceri della tavola e a sontuosi banchetti. Il 22, 23 e 24 febbraio a Palma Campania, in provincia di Napoli, i buongustai potranno assaporare i piatti tipici della tradizione napoletana e palmese preparati per il carnevale. Un menù di prelibatezze completo e invitante viene preparato ogni anno in tutte le case palmesi seguendo le ricette tramandate dalle massaie, giunte sino a noi grazie alla volontà di preservare gli antichi sapori della propria terra. Il Menù viene riproposto per l’occasione dai ristoratori della zona, cha hanno saputo interpretare in chiave originale e raffinata i piatti della tradizione. Si comincia con un ricco primo piatto: le lasagne, per proseguire con polpette, braciole e pizza di scarole, accompagnate da patate fritte e friarielli, fino ad arrivare ai dolci, i veri protagonisti delle tavole: migliacci, struffoli, chiacchiere e sanguinacci. Il visitatore, giunto a Palma Campania per divertirsi nello spirito tipico del carnevale, avrà l’occasione di immergersi in un mondo di sapori e profumi nuovi, che arricchiranno il suo soggiorno di un’esperienza coinvolgente ed esaltante.

 

Per info:

www.carnevalepalmese.eu

 

Laura Gambacorta