indice eventi

Il 22 dicembre al Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento si presenta “Food for Life”

 

Il Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, sede di prestigiose manifestazioni nazionali e internazionali, ospita questa volta un evento dall’alto valore umanitario, la presentazione di “FOOD FOR LIFE” (Cibo per la Vita), il progetto della Comunità di Sant’Egidio nato dopo il successo di “WINE FOR LIFE” ( Vino per la Vita), l’iniziativa della Comunità che ha legato il mondo del vino italiano di qualità alla battaglia per la cura dell’AIDS in Africa.

L’obbiettivo di queste iniziative è di sostenere il progetto DREAM: il sogno, appunto, di rendere gli abitanti delle regioni sub sahariane uguali ai cittadini europei, dando loro la possibilità di accedere alle stesse cure che in occidente hanno ridotto quasi a zero la mortalità per i malati di AIDS e la trasmissione da madre sieropositiva a figlio.

Con DREAM e WINE FOR LIFE la Comunità di Sant’Egidio realizza oggi il più efficace programma di cure contro l’AIDS in tutta l’Africa sub-sahariana: i risultati sono tali che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ne ha fatto un case study mentre nel 2004 la Comunità ha ricevuto il Premio Balzan per la Pace.

Questa volta a scendere in campo per dare forza alla solidarietà verso chi è più povero sarà la gastronomia. Ed in costiera, zona con la più alta concentrazione d’Europa di ristoranti d’eccellenza, l’iniziativa di “FOOD FOR LIFE” diventa un invitante e piacevole modo di contribuire al progetto “DREAM”.

Basta scegliere una pietanza dal menù e contrassegnarla con il bollino “FOOD FOR LIFE”: per ogni piatto venduto, il ristoratore si impegnerà a devolvere 1 euro al progetto “DREAM”.

L’iniziativa sarà illustrata ai ristoratori della penisola nel corso dell’incontro che avrà luogo al Vittoria lunedì 22 dicembre alle ore 16.30, da Rinaldo Piazzoni, rappresentante della Comunità di Sant’Egidio e responsabile dei Progetti “FOOD FOR LIFE” e “WINE FOR LIFE”.

Parteciperanno: lo chef Filippo La Mantia che ha già aderito a tale progetto con la sua famosa “Caponatina”, Antonino Terminiello, assessore al turismo del comune di Sorrento, Livia Iaccarino del ristorante “Don Alfonso” di Sant’Agata, Giuseppe Aversa presidente del “Consorzio Ristoratori Sorrentini”, i rappresentanti delle associazioni AIS (sommelier), AMIRA (maitre), “Cuochi Penisola Sorrentina” e Slow Food.

Ovviamente l’invito è esteso soprattutto a tutti i buongustai che desiderano frequentare i ristoranti che sposano la causa DREAM, per uno speciale regalo di Natale che fa del bene a sé e al prossimo.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Grand Hotel Excelsior Vittoria

Piazza Tasso, 34
Sorrento
Tel. 081/8777111
www.exvitt.it


 

Laura Gambacorta