indice eventi

Il 5 dicembre a Sorrento giornata clou
delle "Giornate Gastronomiche Sorrentine”

 

Dal 1 al 20 dicembre Sorrento ospita “Le Giornate Gastronomiche Sorrentine”, tradizionale appuntamento prenatalizio all’insegna delle eccellenze enogastronomiche. Si potranno degustare specialità natalizie in ristoranti e trattorie che hanno fatto del buon convitare il loro motto, prenotare week end golosi e fare acquisti direttamente negli opifici che producono olio, limoncello, formaggi, marmellate e altre specialità sorrentine.

La giornata clou è certamente quella del 5 dicembre, che inizia alle 10,30 con la premiazione presso il Teatro Tasso dei vincitori di “A teatro con i protagonisti, premio Villa Massa” e termina la sera al Grand Hotel Excelsior con “Campania & Veneto si incontrano a tavola” dove le eccellenze delle due regioni si confronteranno ai fornelli.

Ma qual è il filo conduttore che porta ogni anno la giuria a scegliere la rosa dei premiati?

Forse la stessa spasmodica tensione verso la qualità che caratterizza i fratelli Sergio e Stefano Massa, patron di Villa Massa, promotori ormai da un lustro di queste giornate: unire nel segno dell’eccellenza l’offerta agroalimentare e quella turistica e impegnarsi strenuamente nel raggiungerla e promuoverla a dispetto di tutti gli ostacoli che si possano incontrare.

Ed ecco i vincitori del 2008 del “Premio Villa Massa” che riceveranno una scultura originale dell'artista puteolano Lello Lopez:

Eyvind Hellstrøm, da Oslo, del ristorante “Bagatelle”, Heinz Beck, da Roma, del ristorante “La Pergola dei Cavalieri Hilton”, Davide Scabin, da Torino, del ristorante “Combal.Zero” e Salvatore De Riso, da Minori (Salerno), membro dell'Accademia Nazionale Maestri Pasticceri e patron della pasticceria Salderiso.

Un riconoscimento che nelle precedenti due edizioni ha visto salire sul palco: Enzo Vizzari, Iginio Massari, Martin Berasategui, Alfonso Iaccarino, Carmen Ruscalleda e Gualtiero Marchesi. Durante la mattinata di studio, una sorta di talk show in salotto moderato da Bruno Gambacorta, giornalista del Tg2, i premiati racconteranno la loro esperienza lavorativa e di vita accompagnata dalla proiezione di filmati. L'evento è seguito oltre che dagli addetti ai lavori, dagli appassionati di enogastronomia e dagli studenti delle ultime classi delle scuole alberghiere e del turismo.

L'entrata è ad inviti che, fino ad esaurimento, sono ritirabili presso l'Azienda di Soggiorno e Turismo di Sorrento-Sant'Agnello, Tel. 081 8074033 o direttamente a teatro la mattina stessa dell’evento.

Per “Campania&... si incontrano a tavola, stelle dell'enogastronomia a confronto” quest’anno la regione prescelta a sfidare la Campania è il Veneto. Le squadre che si sfideranno presso il ristorante Vittoria del Grand Hotel Excelsior Vittoria sono, per la Campania: Christoph Bob, del ristorante Relais Blu di Termini, a Massa Lubrense; Stefano Mazzone del Quisi, il ristorante del Grand Hotel Quisisana di Capri; Giuseppe Guida, del ristorante Nonna Rosa di Vico Equense; e Salvatore De Riso, dell'Accademia Nazionale dei Maestri Pasticceri, di Minori. Per il Veneto: Leandro Luppi del ristorante Vecchia Malcesine di Malcesine sul Lago di Garda; Isidoro Consolini del ristorante Al Caval, di Torri del Benaco, sempre sul Lago di Garda; Stefano Pace, del ristorante La Terrazza di Montecchia di Crosar, Verona e Luigi Biasetto, campione del mondo di pasticceria, di Padova.

Con questo parterre “Campania&Veneto si incontrano a tavola, stelle dell’enogastronomia a confronto”, viaggerà nella tradizione culinaria delle due regioni italiane per avvicinare nella diversità i due territori, esaltarne le produzioni agroalimentari di qualità e le capacità dei migliori interpreti della rispettiva eno-gastronomia.

Un vero scambio di idee all’interno di un comparto così importante per l’economia nazionale, utile per stimolare la creazione di itinerari di qualità e la valorizzazione della complessiva offerta turistica del territorio con tutte le sue molteplici valenze.

Più che una sfida sarà un vero e proprio gemellaggio e un viaggio evocativo in luoghi e nuove tendenze che delizierà i fortunati ospiti di questa cena di gala ma che offrirà anche l’opportunità a tutti gli altri di approfittarne grazie ad un vantaggioso “pacchetto” di offerte, dalle cene in ristoranti di eccellenza, trattorie e locali di tendenza, alle visite alle fabbriche con possibilità di acquistare a prezzi scontati per l’occasione. L'organizzazione è affidata allo staff di Carmen Davolo della Dieffe Comunicazione, il ditettore artistico è Giuseppe Aversa, patron del ristorante Il Buco, quello tecnico, Vincenzo Galano chef del ristorante Vittoria del Grand Hotel Excelisor Vittoria.

Non mancheranno poi le visite ai musei (Correale di Terranova e della Tarsia Lignea) e l’occasione di farsi coccolare presso il centro benessere, polifunzionale, della città, Ulysse.

“Campania&Veneto si incontrano a tavola, stelle dell’enogastronomia a confronto” sarà anche un modo per conoscere la costiera sorrentina in un periodo dell’anno che precede le festività natalizie.

Il tema delle due squadre sarà, infatti, “colori e sapori per le prossime festività natalizie”. I segreti degli chef di alcuni tra i ristoranti migliori delle due regioni, segnalati da tutte le guide con punteggi alti, saranno a disposizione del pubblico per la delizia di appassionati gourmand e di semplici ospiti.

 

Per info e ritiro inviti:

Azienda di Soggiorno e Turismo di Sorrento-Sant'Agnello

Tel. 081/8074033

 

Laura Gambacorta