indice eventi

Dal 18 al 20 aprile a Paestum (Sa) il Terzo Salone della Mozzarella di Bufala Campana e del Made in Italy

A Paestum, in provincia di Salerno, dal 18 al 20 aprile, tre giorni dedicati alla Mozzarella di Bufala Campana Dop proposta in abbinamento con altre eccellenze agricole italiane, come il Carciofo di Paestum Igp, il Fico Bianco del Cilento Dop, il Prosciutto di Norcia Igp, l’Aceto Balsamico tradizionale di Reggio Emilia Dop e il cioccolato di Modica. Spazio anche ai vini salernitani e agli oli delle Dop Cilento e Colline Salernitane che accompagneranno i piatti a base di mozzarella. Gli appuntamenti si divideranno tra la splendida area archeologica di Paestum e il Centro Congressi dell’Hotel Ariston. Da qui, grazie a un servizio di navette, sarà possibile effettuare delle visite presso gli allevamenti e i caseifici del territorio per conoscere da vicino le varie fasi della produzione del cosiddetto “oro bianco”, come viene definita la mozzarella.

Testimonial del Salone sarà Luigi Cremona, giornalista enogastronomico del Touring Club, indicato dall'Oscar del Vino 2007 come giornalista dell'anno.

Il Salone consentirà di fare il punto della situazione sul settore caseario e di mettere in atto azioni per il rilancio dell’immagine della mozzarella dopo la crisi causata dall’allarme diossina.

 

Programma

 

VENERDI’ 18 aprile 2008

Ore 10.00 (Museo Archeologico Hera Ergiva)

Saluti del Sindaco di Capaccio Pasquale Marino

Convegno d’apertura sul tema “Turismo ed Enogastronomia alimentare con la partecipazione di Luigi Cremona (Touring Club) premiato quale miglior giornalista enogastronomico dell’anno 2007. Al convegno parteciperanno, inoltre, l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Salerno Corrado Martinangelo, il Presidente Nazionale di Unimpresa Paolo Longobardi, il Presidente Nazionale dei Giovani di Unimpresa Donato Ciociola ed altre autorità. Moderatore sarà Edoardo Scotti del quotidiano “La Repubblica”.

Ore 10.00 (Sala Saturno)

Sezione didattica indirizzata alle scuole superiori “Mangiare meridiano. Il paesaggio delle culture alimentari” a cura di Quality Tourism. Proiezione di documentari che testimoniano la presenza di realtà territoriali in cui obiettivo principale è la tutela delle identità dei prodotti tipici e la difesa del marchio di qualità che caratterizza e identifica il luogo di appartenenza.

Ore 12.00

Taglio del nastro alla presenza delle autorità presenti. Apertura al pubblico della manifestazione.

Ore 12.00

Apertura degli stand.

Ore 12.30 (Sala Diana)

Firma del protocollo d’intesa tra l’Alto Commissario Governativo per le contraffazioni Giovanni Kessler e il Presidente di Unimpresa (Unione Nazionale di Imprese) Paolo Longobardi.

Ore 15.30 (Sala Grill - degustazioni)

Gran Premio AMIRA. 2° Concorso del Carciofo di Paestum Igp e i Vini del Cilento “CARCIOFI E MOZZARELLA”.

Ore 17.30 (Sala Diana)

A cura dell’associazione OLEUM degustazione di olio Dop Colline Salernitani e Dop Cilento, in abbinamento con mozzarella e pomodoro e in abbinamento con carpaccio di carne di bufalo.

Ore 19.30

Chiusura salone.

Ore 19.30 (Sala Grill - degustazioni)

Degustazione di provola affumicata con paglia e foglie di tabacco in abbinamento Ferrari Perlé 2002 Trento DOC e sigaro. Da un’idea di Antonio Del Franco in collaborazione con Maria Sarnataro. La degustazione sarà condotta da Nicola Matarazzo

 

SABATO 19 aprile 2008

Ore 10.00 (Sala Grill - degustazioni)

Dolce risveglio con una degustazione a base di yogurt, formaggi di bufala, marmellate e confetture Masseria Maida, a cura dell’ONAF delegazione di Salerno. In abbinamento una tisana preparata con le erbe del Giardino della Minerva a cura dell’Associazione Culturale NEMUS.

Ore 10.30

Apertura degli Stand.

Ore 10.30 (Sala Diana)

Sezione didattica indirizzata alle scuole superiori “Mangiare meridiano. Il paesaggio delle culture alimentari” a cura di Quality Tourism. Proiezione di documentari che testimoniano la presenza di realtà territoriali in cui obiettivo principale è la tutela delle identità dei prodotti tipici e la difesa del marchio di qualità che caratterizza e identifica il luogo di appartenenza.

Ore 10.30 (Sala Saturno)

Tavola rotonda: “Mozzarella dalle stelle alle stalle. We Can!”. Moderatore Luciano Pignataro.

Ore 12.30 (Sala Grill - degustazioni)

Protagonista la carne di bufalo del Consorzio ALBA: Assolo, Schiacciata di Paestum, Soppressata Cilentana; Straccetti fritti su letto di patate e peperoni cruschi; Carpaccio ai profumi del Cilento. Abbinamento dei vini della Provincia di Salerno curati dall’Enoteca Provinciale in collaborazione con l’AIS Campania.

Ore 15.00 (Sala Saturno)

Presentazioni delle Federazioni Nazionali Unimpresa “Turismo Innovativo” e “Unimpresa Export Services”. Parteciperanno l’Assessore Regionale al Turismo On. Claudio Velardi, il Presidente di Unimpresa Paolo Longbardi, il Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori Donato Ciociola, i responsabili di Unimpresa Turismo Innovativo e di Unimpresa Export Service Lucio Giovannone e Loretto Pippi.

Ore 16.00 (Sala Grill - degustazioni)

Degustazione guidata di Mozzarella di Bufala Campana Dop, provola, ricotta e burro a cura dell’ONAF delegazione di Salerno. Abbinamento dei vini della Provincia di Salerno curati dall’Enoteca Provinciale in collaborazione con l’AIS Campania.

Ore 17.00 (Sala Saturno)

Convegno titolo: “Consumo Consapevole - I sistemi di qualità a garanzia dei consumatori: tracciabilità e controlli - le verifiche di laboratorio”. Parteciperanno al convegno la Dott.ssa Patrizia Aguzzi esperta in materia di disciplina giuridica delle DOP e l’Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management.

Ore 18.00 (Sala Grill - degustazioni)

Degustazione guidata di Mozzarella di Bufala Campana Dop caciocavallo stagionato ed affumicato a cura dell’ONAF delegazione di Salerno. Abbinamento dei vini della Provincia di Salerno curati dall’Enoteca Provinciale in collaborazione con l’AIS Campania.

Ore 19.30

Chiusura Salone.

 

DOMENICA 20 aprile 08

Ore 10.00 (Sala Grill - degustazioni)

Degustazione guidata della ricotta di bufala e del cioccolato di Modica dell’Antica Dolceria Bonajuto. Sarà presente il Maestro Pasticciere Pierpaolo Ruta. In abbinamento ad una tisana preparata con le erbe del Giardino della Minerva a cura dell’Associazione Culturale NEMUS.

Ore 10.30

Apertura degli stand

Ore 11.00 (Sala Diana)

Workshop “Innovazione e ricerca: le nuove opportunità dei Fondi Comunitari 2007/2013”.

Ore 12.30 (Sala Grill - degustazioni)

Degustazione della Mozzarella di Bufala Campana DOP in abbinamento al prosciutto IGP di Norcia a cui seguirà la firma del protocollo d’intesa tra il sindaco di Norcia ed il sindaco di Capaccio. Abbinamento dei vini della Provincia di Salerno curati dall’Enoteca Provinciale in collaborazione con l’AIS Campania.

Ore 16.00 (Sala Grill - degustazioni)

Degustazione di Mozzarella di Bufala Campana DOP, ricotta, caciocavallo e assolo di bufalo in abbinamento all’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia DOP. Sarà presente il presidente del Consorzio di tutela dell’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia. Abbinamento dei vini della Provincia di Salerno curati dall’Enoteca Provinciale in collaborazione con l’AIS Campania e ONAF delegazione di Salerno.

Ore 18.00 (Sala Grill - degustazioni)

Dolce merenda Cilentana con una degustazione di ricotta di bufala e melassa di fichi bianchi del Cilento. Sarà presente il presidente del Consorzio ”Fico bianco del Cilento DOP”. Abbinamento dei vini della Provincia di Salerno curati dall’Enoteca Provinciale in collaborazione con l’AIS Campania..

Ore 19.30

Chiusura del Salone

Ore 20.00 (Hotel Ariston – Teatro Giove)

Spettacolo di danza “ Eliopoli”. Titolo: “Il mare in Catene”. Una coproduzione Associazione culturale “Eliopoli” – Biennale di Venezia.

 

Nei giorni del Salone della mozzarella e del Made in Italy sarà possibile visitare 2 mostre fotografiche curate, rispettivamente, dall’Associazione Miti in Italy e da Tania Battipede. Tema delle mostre sono: “Cinema a Tavola” e “Dieta Mediterranea”.

 

Info:

www.salonedellamozzarella.it

www.lestradedellamozzarella.it
 

Laura Gambacorta