Spaghettitaliani -> Ricette -> Salse, sughi, farce -> Uova sode con salsa saporita al tonno
Uova sode con salsa saporita al tonno
Questa ricetta, nel giorno 20-02-2019, è stata vista 0 volte
Dosi per: 4
uova 6
tonno sott'olio sgocciolato 100 g
pomodori perini 4
basilico qualche foglia
olio extra-vergine d'oliva q.b.
capperi sott'aceto 1 cucchiaino
senape 1 cucchiaino
aceto di vino bianco
Esecuzione:
Fate rassodare le uova in un tegamino con abbondante acqua, scolatele, sgusciatele e lasciatele raffreddare.
Lavate le foglie di basilico in acqua fredda, asciugatele delicatamente con un canovaccio, quindi spezzettatele.
Sbollentate i pomodori, scolateli, spellateli, privateli dell'acqua di vegetazione e dei semi, quindi tagliateli a pezzetti.
Sgocciolate bene i capperi sott'aceto, quindi tritateli.
Sgocciolate bene il tonno, spezzettatelo e mettetelo nel bicchiere del frullatore con i pezzetti di pomodoro, frullate per bene il tutto, aggiungete le foglie spezzettate del basilico, i capperi tritati e la senape sciolta in un po' di aceto, quindi fate girare per qualche istante il frullatore per amalgamare bene gli ingredienti.
Versate la salsa in una ciotola e aggiungete l'olio a filo, sempre mescolando, fino ad ottenere una salsa cremosa ed omogenea.
Dividete le uova sode a quarti e serviteli insieme alla salsa al tonno.
BACHECA
per contatti: biennale@spaghettitaliani.com