Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Crostacei

Molluschi

 

Home Page

 

Forum

 

Le Ricette

Archivio Ricette

Ricette Offerte

Menu del mese

 

I Ristoranti

Scegli regione

 

Speciale Vini

I vini

Le cantine

 

Eventi 2003

 

Le Rubriche

Parola di chef

Teatro con gusto

Diventiamo artisti

.......

 

Magazine

Gli Avvenimenti

Articoli del mese

Indice articoli

Album delle foto

NewsLetter

 

Gadget Shop

 

Le Vetrine

 

Le Statistiche

 

La Mappa

 

Inserisci una Ricetta

Inserisci una tua ricetta!

Verrà inserita in queste pagine con il prossimo aggiornamento, che avverrà all'inizio del prossimo mese, e vi rimarrà per 2 mesi.

 

2402 - Polpo bollito

 

offerta dallo chef:

Fabio Campoli

 

www.fabiocampoli.com

 

Esecuzione: 
Il polpo fresco innanzi tutto deve essere sfibrato, quindi si deve battere sopra un tagliere con un mattarello o un batticarne, o altrimenti un metodo meno impegnativo e di passarlo per qualche ora in congelatore, il formarsi di microcristalli all'interno della carne fa si che si intenerisca (senza farlo congelare totalmente, altrimenti decongeladosi porta via gran parte delle proprietà nutrititve).
Una volta sfibrato, si prepara una pentola capiente piena d'acqua (perchè altrimenti in cottura l'acqua evapora e il polpo rimane con i tentacoli fuori e non cuoce) ci si mettono gli odori, cipolla, sedano, gambi di prezzemolo, carote, e si fa bollire per farla insaporire. Infine si aggiunge il polpo, non si copre con il coperchio altrimenti la schiuma che genera in cottura viene fuori, per evitare proprio questo inconveniente si mette un tappo di sughero, che rimanendo in superficie fa si che l'acqua non fuoriesce, il polpo sarà cotto quando infilzandolo con una forchetta farà poca resistenza.
Non ci sono tempi di cottura specifici, dipende dalla grandezza, dalla qualità del polpo; è preferibile non stracuocerlo ma tenerlo al dente, e poi farlo freddare nell'acqua di cottura.

 

 

Torna all'archivio ricette offerte

Realizzazione: Luigi Farina ( lfarina52@hotmail.com )

ottimizzato per 1024x768 pixel

Logo L. F. Soft

 

L. F. Soft

L. F. Soft di Luigi Farina

E-mail: info@spaghettitaliani.com