Chiedilo allo chef

risponde Massimo Mangano

inserisci una domanda

Domada n° 1503

tony da palermo

Domanda: per prendere un attestato di pasticceria a pagamento dove devo andare?

Risposta: in attesa di risposta

Domada n° 1502

Emanu da La Maddalena

Domanda: Ho mangiato in un ristorante delle ciambelline che sapevano di cipolla ed erano buonissime. Sai come si fanno?

Risposta: in attesa di risposta

Domada n° 1500

domenico da s.pietro

Domanda: un buon impasto per pizza (pizzeria)

Risposta: Caro Domenico la tua domanda è molto generica!!!! un buon l'impasto per pizza viene fuori dopo giuste valutazioni, il tipo di forno che adoperi, elettrico o a legna, la temperatura che hai mentre impasti e mentre avviene la lievitazione, la percentuale di umidità, il lievito che vuoi adoperare la scelta delle farine se hai bisogno di un impasto più forte( elastico) o meno forte, per determinare il risultato scelto!!!!!
max mangano

Domada n° 1495

vincenzo d auria da casavatore na

Domanda: io sono un auto didatta nell'intaglio. la mia domanda: come dare un nome ad una tecnica di taglio?

Risposta: il nome lo può determinare un attrezzo utilizzato, o la tecnica stessa! oppure se sperimenti una tecnica veramente innovativa ed esclusiva può portare anche il nome di chi la sperimentata!!!!
max mangano

Domada n° 1494

Elio da spagna

Domanda: ciao massimo mi chiamo elio sono di Mazara del Vallo (Sicilia), da 2 anni lavoro in Spagna, vorrei un consiglio: devo partecipare ad un concorso di cucina italiana vorrei un consiglio, come posso decorare un piatto di fusilli spek e zola? grazie!

Risposta: caro Elio posso consigliarti di servirle su una cialda di formaggio, o realizzare un cestinetto con lo speck disidratato, comunque prima cosa in assoluto che ti consiglio è la pulizia del piatto e la semplicità!
max mangano

Domada n° 1491

giardinianna da teramo

Domanda: crema zabbaione

Risposta: quando si parla di zabbaione sappiamo che abbiamo uova tuorli, montati con marsala e zucchero, quindi strutturare uno sciroppo con lo zucchero e marsala e montare le uova( tuorli) da caldo a freddo!!!!!!

Domada n° 1490

Gino da andria

Domanda: Dove posso trovare l'alberghiero più vicino al mio paese andria?

Risposta: non saprei prova a contattare l'associazione cuochi!!!!!!

Domada n° 1487

mercuri maurizio da Thiene (VI)

Domanda: dove posso trovare dischi in ostia grandi ? A Vicenza e provincia.

Risposta: caro Maurizio rivolgiti a un qualunque fornitore di preparati per pasticceria troverai quello che cerchi!
max mangano

Domada n° 1486

raffaele da bari

Domanda: vorrei sapere come e possibile rivestire una torta nuziale quadrata completa di alzata in polistirolo senza che si veda la giuntura agli spigoli.quindi intendo torta ed alzata contemporaneamente non prima il polistirolo e poi la torta

Risposta: caro raffaele il polistirolo viene adoperato per creare la struttura base! non devi utilizzarlo per rivestire qualcosa!!!!!!! oppure dovresti spiegarmi meglio cosa vorresti fare!
max mangano

Domada n° 1485

Rosaria da Napoli

Domanda: vorrei avere la ricetta della cassata siciliana ed in particolare della glassa(solida)

Risposta: cara Rosaria non chiedetemi ricette nel forum, ma consigli!!! comunque la cassata è semplice ma allo stesso modo complessa nella strutturazione!!!!! devi vedere le seguenze del montaggio!!!! la glassa non è altro che zucchero di canna detto fondente che viene appena stemperato a una temperatura di circa 41° e lavorato con una tacnica precisa!!!!!
max mangano

Domada n° 1484

Gianluca da Biandrate (Novara)

Domanda: Mi vorrei iscrivere alla scuola alberghiera di varallo sesia ma ho paura che viaggiare e studiare sia molto dura cosa mi consigli?

Risposta: Certo devi valutare bene sè veramente intendi intrapendere un impegno cosi importante! Nessuno apparte tè puo darti il consiglio giusto!!!! se ami questa professione le difficoltà diventeranno piccole!!!!!!
max mangano

Domada n° 1483

doc da brescia

Domanda: vorrei chiederle come fare il pastigliaggio

Risposta: ci sono varie dosi infunzione alla lavorazione che bisogna fare la struttura dell'impasto è composta da zucchero impalpabile, amido, gomma agragante oppure va bene anche la gelatina in fogli, succo di limone o aceto, si possono utilizzare le chiare dell'uovo per preparare strutture di pastigliaccio semi montare da spatolare!

Domada n° 1482

maria da bari

Domanda: vorrei vedere qualke foto d torte x i 18 anni

Risposta: cara maria mi dispiace ma oltre da non avere foto di 18 anni nel forum non posso allegare foto, < br> max mangano

Domada n° 1481

Giorgio da La Spezia

Domanda: Come si cucinano i cardi?

Risposta: caro Giorgio intanto pulirli per bene, dopo di chè privarli dei fili esterni che sono duri e immergeli in acqua fredda salata e leggermente acidulata con qualche limone, dentro una casseruola cilindrica! cominciare la cottura lentamente e terminare quando al cuore i cardi saranno cotti, morbidi! lasciare raffreddare immersi nel liquido di cotture!
max mangano

Domada n° 1479

vito da bari

Domanda: salve chef ,io sono un alunno della scuola alberghiera di bari vorrei sapere perchè sul suo sito nn mi apre la pagina ke fa vedere come si possono fare le spighe di carota grazie

Risposta: non saprei cosa dire!!!! prova da un altro pc

Domada n° 1472

alessandro da jesolo venezia

Domanda: dove posso comperare la pasta kataifi nei dintorni grazie

Risposta: dovresti rivolgerti a fornitori specializzati! vedi se trova il rappresentante della selecta! presta servizio in tutta italia

Domada n° 1471

alba da sestri levante

Domanda: vorrei sapere quanta farina ci vuole per 1 Kg di pasta frolla, per 1 Kg. di pan di spagna, per 1 Kg di pasta choux, 1 Kg pasta sfoglia. é molto importante. grazie

Risposta: cara alba mi chiedi di svilupparti un bel compito di matematica!! scrivi le ricette e sviluppale sommando il peso totale degli ingredienti e calcola il rapporto che cè fra il totale e il peso della farina! a quel punto utilizzi il rapporto ottenuto per applicarlo negli ingredienti restanti!

Domada n° 1470

giovanna da bergamo

Domanda: voglio fare dei biscotti da ricoprire con della glassa rosa, che biscotti posso fare, possibilmente nn troppo elaborata.grazie

Risposta: fai dei semplici biscottini di pasta frolla farciti con della confettura e poi glassati con cioccolato al latte e utilizzi del colorante!

Domada n° 1467

barbara da palermo

Domanda: con 5 kg di rosticceria mignon quanti pezzi vengono

Risposta: cara barbara dipende dal peso che tu dai ad ognuna di loro! io se parliamo di mignon divido a 25 g. se fai un calcolo avrai come risultato 200 pezzi !

Domada n° 1465

paola da vicenza

Domanda: non riesco a far crescere nel forno la focaccia pugliese; dove sbaglio?

Risposta: quando si hanno problemi con la panificazione ilo problema comunque sta se sappiamo o no come cucinare e quando il prodotto sta sviluppando!!!! la temperatura è importante come è importante che il prodotto sia bel impastato!!!! non sapre cosa dirti!!!!

Domada n° 1462

gino da pomezia(roma)

Domanda: ciao... me nn organizzi corsi?

Risposta: caro gino per organizzare un corso bisogna organizzare almeno una classe di 10 persone! non è facile

Domada n° 1461

giuseppe da alcamo (tp)

Domanda: salve, ho 19 anni e un diploma in ragioneria, vista la mia passione per la cucina, vorrei conoscere dei corsi di formazione vicino la mia città, per la preparazione alla carriera di chef. la ringrazio anticipatamente

Risposta: caro giuseppe non è così facile! prova ad inserirti nel settore e capire se le esperienze confermano la rtua scelta!

Domada n° 1454

Tommaso da Novara

Domanda: Salve sono uno studente dell'istituto alberghiero G. Pastore di Varallo Sesia. Volevo sapere dove si tengono i corsi di intaglio e in che date sono. saluti. Tommaso Manza

Risposta: puoi contattare l'istituto etolie, io organizzero dei corsi a palermo ma penso verso febbraio 2009

Domada n° 1450

giosia peroni da bellagio

Domanda: mi hanno chiesto di acquistare del sedano selvatico e non so cosa sia e dove possa trovarlo

Risposta: fai una ricerca accurata su internet
max mangano

Domada n° 1449

Anna Maria da Foggia

Domanda: perchè quando friggo i panzerotti si bucano ma non si aprono? dipende dallo spessore della pasta? Quando deve essere lo spessore a lievitazione ultimata?

Risposta: cara anna solitamente si preparano le cosi dette palline, che possono essere mignon o monoporzione. a lievitazione ultimata, inserisci la guarnizione del panzerotto al centro schiasci e rovesci la pallina e la richiudi dall'esterno verso l'interno. cosi catturando al cuore la guarnizione! Tutto ciò non ha nulla a che fare con le bolle che in cottura sviluppa!
max mangano

Domada n° 1437

riccardo da palermo

Domanda: ciao massimo,se è possibile fammi sapere come si prepara un primo a base di finocchietto selvatico e pinoli, ti ringrazio anticipatamente e complimenti per le tue illustrazioni dei piatti tipici.

Risposta: caro riccardo dopo evere cucinato il finocchietto di montagna lo potrai inserire a salse a base di gamberi, a un fondo di carciofi, puoi preparare una salsa con acciugne finocchietto e uvetta, puoi profumare un fondo di lardo e cipolle e completare con pomodori freschi o secchi, hai l'imbarazzo della scelta su come utilizzare il finocchietto selvatico una volta cotto. puoi utilizzarlo anche sensa precottura ma lì è un'altra cosa!!!
max mangano

Domada n° 1434

celano orazio da balestrate (palermo)

Domanda: salve sapremme dire dove posso trovare la patata yam per fare delle scultura con tecnica ceramicato. distinti saluti .

Risposta: vai in un negozio indiano!

Domada n° 1433

anastasia da italia

Domanda: quanto tempo ti ci è voluto per diventare un grande chef?

Risposta: ancora non so rispondere a questa domanda!
max mangano

Domada n° 1431

massimo da sardegna

Domanda: come si fa rapa tuille caponata

Risposta: scusa sei certo di ciò che hai scritto!!!!! forse volevi dire ratatouille caponata! che sarebbe una caponata tagliata a ratatouille, cioè cubetti regolari e piccoli
max mangano

Domada n° 1430

Alex da Latina

Domanda: Salve, Il giorno 08/08/08 mi sposero' e per questo grande evento vorrei per me e per I miei ospiti una torta molto particolare per il taglio e agli ospiti offrirne la copia in miniatura monoporzione. Viaggio molto e vivo all'estero ma le mie nozze saranno in Italia nella mia citta' di origine come da tradizione, pero' mi sono innamorata di una particolare torta quando ero in Inghilterra a forma di valigia, ovvero erano 3 valige sovrapposte che rappresentano in pieno la mia vita e quella del mio futuro marito. Se vi invio le foto potete riprodurla magari solo a 2 strati e circa 60 mini porzioni? Questo e' il sito dove potete trovare le foto: www.lindyscakes.co.uk Spero possa esaudire questo mio desiderio dicendomi a quale pasticceria specializzata posso rivolgermi. In attesa di un suo immediato riscontro Porgo distinti saluti

Risposta: Cara Alex non mi resta che dirti auguri! ma non ho potuto rispondere alla tua domanda!
max mangano

Domada n° 1429

isabella da pavia

Domanda: dove posso acquistare la colatura di alici nei dintorni di pavia?

Risposta: Cara Isabella fai una ricerca su internet, cerca le tre torri trapani.
max mangano

Domada n° 1427

giovanni da andria

Domanda: dove posso comprare la pasta kataifi nella provincia di bari

Risposta: prova a contattare la selecta
max mangano

Domada n° 1426

Andrea da Frosinone

Domanda: Salve, mi chiamo Andrea ed ho 23 anni, vorrei sapere come fare per poter diventare un cuoco di alto livello. Esiste un corso universitario? Se no, esiste una scuola che ti rilascia un attestato professionale che permetta di lavorare ad alti livelli? Certo di una Vostra risposta, anticipatamente ringrazio.

Risposta: ci sono istituti di alto livello a losanna, la cast alimenti in italia, ma ti consiglio di contattare l'associazione cuochi della tua città!
max mangano

Domada n° 1424

achille da latina

Domanda: ciao chef x favore vorrei la ricetta dei spiedini fritti ... che si mangiano nelle rosticcerie di palermo.. sono ripieni con ragù di carne e besciamella.. ciao grazie

Risposta: caro achille mi dispiace ma posso darti qualche consiglio tecnico! poi se parliamo di spiedini da noidetti spitini non è la ricetta che conta ma la lavorazione.
max mangano

Domada n° 1422

Gioacchino da Trapani

Domanda: salve sono un cuoco con poche esperienze ma sono affascinato delle sculture vegetali ma non li so fare, hai un video cd

Risposta: mi dispiace purtroppo no!

Domada n° 1421

giovanna da palermo

Domanda: come si prepara il dolce la diplomata

Risposta: sfoglio, ricotta, e pan di spagna!

Domada n° 1420

stefania da rovigo

Domanda: salve sign massimo io sono una ragazza diplomata in ragionieria ma la mia passione sin da piccola era di diventare uno chef, potrei frequentare qualche universita mi darebbe un consiglio le sarei tanto grata grazie cell 3382496428

Risposta: Cara Stefania mandami una mail alla mio indirizzo maxmangano@hotmail.com attenta ci sono corsi di specializzazione che sono vere e proprie fregature!
max mangano

Domada n° 1418

eugenia da palermo

Domanda: vorrei frequentare un corso di sculture vegetale può consigliarmi qualcosa...grazie

Risposta: Cara Eugenia febbraio 2009 organizzo un corso! mandami email al mio indirizzo maxmangano@hotmail.com

Domada n° 1417

EDUARDO BASILEO da BUONCONVENTO SIENA

Domanda: BUONASERA SIGN, MANGANO DESIDEREREI SAPERE COME POSSO AVERE LA SERIE DI SCAVINI PER INTAGLIO DI VERDURE GRAZIE DELL'ATTENZIONE BASILEO EDUARDO EVENTUALE CONT. NUM, CELL, 347 04 29 862

Risposta: caro eduardo vai in un negozio che fornisce attrezzature alberghiere avrai l'imbarazzo della scelta!

Domada n° 1416

MAURA da FORLI'

Domanda: DOVREI REALIZZARE DELLE FOGLIE PER DECORARE DEI DOLCI COME FARE

Risposta: acquista del cioccolato plastico o strutturi della marza pane è la cosa più facile! altrimenti puoi fare delle foglie per decorare i dolci preparando dello zucchero tirato, ma non sò la tua conoscenza in merito allo zucchero!

Domada n° 1415

Gianni da NAPOLI

Domanda: mi scuso perche forse non mi sono espresso bene,parlavo della 3°foto(Dalla parte superiore tracciamo un’incisione cilindrica che incontri il taglio fatto in precedenza sulle pareti)non si riesce a capire come avviene il taglio e la forma successiva a questa.Cordiali saluti

Risposta: fase 1 incidere i petali nelle pareti guarda la foto! fase 2 incidiamo dall'alto verso il basso incrociando il primo passaggi nella fase 2 stiamo tracciando un cilindro che incrocerà il taglio applicato nella fase 1.

Domada n° 1414

Gianni da NAPOLI

Domanda: nON è POSSIBILE VEDERE UN FILAMTO.NON RIESCO A CAPIRE LA SECONDA FASE RAPPRESENTATA NELLA SECONDA FOTO.Corediali Saluti

Risposta: siamo9 sprovvisti di video!!

Domada n° 1413

nicoletta da vicenza

Domanda: Caro Chef, in molte ricette trovo i pistacchi (anche per ricette di torte) ma io trovo solo i pistacchi salati e tostati, dove posso trovare i pistacchi al "naturale"? grazie

Risposta: cerca un azienda che fornisce prodotti per pasticceria! o rivolgiti alla tua pasticceria di fiducia.

Domada n° 1410

christina da london

Domanda: salve chef..ho una domanda che mi tormenta da giorni..la diferenza tra vellutata e crema tank s

Risposta: cara chistina la vellutata prende questo nome per la sua consistenza e solitamente è a base di latte o panna. oggi il termine vellutata viene utilizzato per tutte quelle salse leggere poco legate che tendono a vellutare un alimento. diverso per le creme, che possono sessere più o meno dure assecondo dell'utilizzo! pensa la differenza fra una vellutata bianca cioe 5% di farina e 7% di burro per un litro di latte o panna o liquido per intenderci! se parliamo di crema dobbiamo addizionare dal 10% al 30% di farina stessa cosa per il burro o la parte grassa! quindi come potrai notare è la struttura che cambia!
max mangano

Domada n° 1409

michele da gubbio

Domanda: chef massimo mangano, i cuochi e gli chef italiani hanno sul serio buone possibilità lavorative all'estero?

Risposta: non avere dubbi! certo bisogna avere tantoa professionalità ma all'estero ci apprezzano veramente!!

Domada n° 1406

'pa5trizia laserra da taranto

Domanda: sono una maestra e vorrei tantov fare dellw fotocopie mi potresti dare un sito

Risposta: non ho la più pallida idea di come aiutarti!!!

Domada n° 1405

anna olivieri da avetrana ta

Domanda: io sono una catechista ma non trovo mai fotocopie da dargli percaso mi potresti dare una mano dicendomi un sito ? te lo chiedo con tutto il mio cuore. ciao

Risposta: mi dispiace !

Domada n° 1404

antonia da agropoli

Domanda: vorrei prendermi la specializzazione in cucina ma ho fatto solo 2 anni di alberghiero, e per problemi economici mi sono dovuta ritirare come posso prenderla?

Risposta: sicuramente se non hai problemi a studiare dopo il lavoro è un tuo diritto partecipare come esterna e conseguire anche esami alla scuoa alberghiera della tua citta!!!!

Domada n° 1403

temmye da brindisi

Domanda: come posso usare la maizena al posto della colla di pesce?

Risposta: cara temmye non sò cosa dovrai fare, ma entrambi hanno proprieta diverse! La colla di pesce stabilizza i liquidi la sua azione ha effetto solo a basse temperature. il suo effetto svanisce con l'aumentare della temperatura! La maizena è ricca di amidi, può legare i liquidi anche a caldo e la sua azione legante rinforza maggiormente abbatendo la temperatura!
max mangano

Domada n° 1402

licia da bari

Domanda: come posso utilizare la pasta kataifi per dei secondi?? o antipasti??

Risposta: cara licia la pasta kataifi puoi utlizzarla o per friggere e mantenere croccante e coreografico un alimento da te scelto, oppure puoi utilizzare delle applicazioni di pasta kataifi per dare una veste nuova a un piatto da te inventato!

Domada n° 1401

Paola da Parma

Domanda: Ho visto una ricetta per la pasta frolla che aveva come ingrediente anche la ricotta (serviva anche per i biscotti). Mi aiuteresti. Grazie infinite.

Risposta: la ricotta servirà per farcire! puoi fare dei biscottini farciti con la ricotta!

Domada n° 1399

alessandro da na

Domanda: buona sera scusatemi se vi faccio una domanda cosi stupida. le volevo chiedere se ci sone dei libri su come modellare i vegetali xke vorrei imparere e diventare un grande cuoco a tutti gli effetti. spero in una sua risposta grazie distinti saluti e scusa te della domanda banale

Risposta: certamente! ci sono testi importanti contatta l'etoile di rossano boscolo!!!

Domada n° 1398

Francesca Annaloro da Palermo

Domanda: salve, come si ceramizza la verdura?

Risposta: scusa ma è un termine poco chiaro per mè! cosa devi fare?

Domada n° 1396

emanuela da messina

Domanda: che composizione commestibile posso realizzare con frutta e vegetali scolpiti per la Prima Comunione di mio figlio? E quanto tempo prima posso realizzarla?

Risposta: potresti intagliare due colombe in una anguria o su due meloni verdi! puoi prepararli anche il giono prima

Domada n° 1393

kekka da italia

Domanda: ho 12 anni e voglio fare un dolce ma deve essere molto facile vista lan mia eta e visto che non ho mai cucinato in vita mia

Risposta: compra delle fragole, o della frutta, tagliale a piccoli pezzetti lassciali macerare con dello zucchero per un ora, servili in coppa di v etro adaggia dei savoiardi e complketa con della panna montata! sopra aggiungi del cioccolato a scaglie!!!! buon lavoro

Domada n° 1388

maria luisa da catania

Domanda: come fare l'impasto della pizza siciliana impastata con vino rosso (deve risultare una pasta sfoglia e poi condita con primosale acciuga sale e pepe e fritta in olio bollente

Risposta: mi sto aggiornando mi sembra una ricetta interessante

Domada n° 1387

giusy da lombardia

Domanda: Salve, desidero la ricetta del POPIRATA. GRAZIE.

Risposta: no grazie!

Domada n° 1384

Antonello Pischedda da Sardegna

Domanda: complimenti per la tua ricetta: Taten di carciofi con croccante di pesce e salsa ai peperoni. ho un ristorante e anch'io faccio una ricetta simile, sgombro in saor con carciofo in pastella su crema di peperone giallo. i peperoni però li spello una volta cotti al forno. Saluti Antonello

Risposta: grazie di cuore! buon lavoro!

Domada n° 1382

emma da bologna

Domanda: salve! vorrei sapere se a bologna ci sono corsi da frequentare per diventare una cuoca visto che io non riesco a trovarli. Mi piacerebbe affiacciarmi in questa nuova professione che a me piace tanto. grazie

Risposta: certo è una scelta diffile! contatta ! puoi contattare l'associazione della tua citta!

Domada n° 1374

antonella provetti da milano

Domanda: Gentile Massimo,
so che (domanda n°481) ha citato fra le riviste di interesse per la categoria anche quella di cui mi occupo personalmente (Grandecucina & wine), quindi intanto la ringrazio. Posso solo precisare che l'editore non è Chiriotti bensì Reed Business Information?
Grazie mille, buon lavoro.
Antonella

Risposta: grazie antonella! non sapevo chi fosse reed business information, so che chiriotti editore si occupa delole inserzioni e le publicazioni di questa rivista! da anni mi riprometto di scrivere per loro ma rimando sempre!

Domada n° 1371

cesare da cremona

Domanda: come si fanno gli scampi alla portifino

Risposta: fai una ricerca accurata su internet o sul forum mi sembra di averla ricevuta questa domanda!

Domada n° 1366

Simona Conversini da Tarquinia (VT)

Domanda: a settembre vorrei intraprendere la strada da pasticcera, mia grande passione, sotto la sollecitazione di chi mangia i miei dolci, mi sono convinta, ma non so quali corsi devo fare per iniziare, quali rilasciano una certificazione riconosciuta a livello nazionale per poi in fututro aprire una pasticceria tutta mia?
Corsi base professionali per acquisire al meglio le abilità per fare dolci di tutti i generi ma principalmente torte, torte nunziali, torte compleanno, budini, e tutti i dolci richiesti normalmente dal ristorante?
Come faccio a capire se è una 'bufala'?
Quanto costano in genere questi corsi?
E i corsi a livello regionale?
Grazie per qualsiasi risposta.
Auspicando in una sua immediata risposta.
Simona

Risposta: ti consiglio di rivolgerti alla cast alimenti oppure contatta l'associazione pasticceri della tua citta.
max mangano

Domada n° 1360

sara da novara

Domanda: dove si compra il kataifi?

Risposta: la pasta kataifi puoi trovarla in aziende che forniscono prodotti per la ristorazione

Domada n° 1353

k da albania

Domanda: vorrei capire come si fa un panzerotto fritto croccante

Risposta: il panzerotto non deve essere croccante! ma soffice, lavora un impasto tipo brioches salata e procedi come tu saprai già fare

Domada n° 1351

claudia da palermo

Domanda: come si fà l'agnellino di pasqua con la pasta di mandorle. grazie. aspetto una sua risposta al più presto.

Risposta: cara claudia vendono i stampi per la pecorella! puoi andarwe da nuccio, visto che sei di palermo

Domada n° 1349

Clara da Foggia

Domanda: Ciao chef, ho 19 anni e una grande passione per i dolci, essendomi diplomata ad un istituto commerciale cosa dovrei fare per diventare pasticcera? Grazie mille

Risposta: bella domanda!!!!!!!!!

Domada n° 1348

ANNA da BS

Domanda: CHE TORTA POSSO FARE CON LA PASTA DI MANDORLE GIA' CONFEZIONATA

Risposta: puoi velare decorare o farcire una torta!

Domada n° 1343

alfonso da sicilia

Domanda: come fare la pasta fillo

Risposta: non mi è mai capitato di doverla fare! ho visto come si fà ma credimi è più semplice acquistarla!

Domada n° 1338

maria grazia da savona

Domanda: gli sformatini di riso si devono lasciare per quanto tempo nella forma prima di mangiarli? Grazie

Risposta: vanno consumati caldi! quindi dopo qualche minuto potrài sformarli!

Domada n° 1335

Mercedes da Vicenza

Domanda: Vorrei fare una torta nuziale e coprirla con zucchero tirato e pastigliaggio ma non so dove posso comprare gli ingredienti, lei mi puó dire quali sono i migliori e dove li posso trovare? grazie mille

Risposta: cara mercedes il pastigliaggio puoi utilizzarlo per una base di torta mentre lo zucchero tirato dovresti farlo! potresti comprare in cioccolato plastico è più pratico o preparare la marzapane!

Domada n° 1329

gennaro da napoli

Domanda: ho mangiato dei fagottini o nodini al formaggio a detto dello chef sono di provenienza Modena. a Napoli dove li posso camprare.

Risposta: bella domanda!

Domada n° 1328

maria da milano

Domanda: posso usare la penna in gel per disegnare direttamente sulla panna

Risposta: io non l'ho mai adoperata! pero posso dirti che le gelatine colorate per disegnare si applica una base bianca che è panna! penso proprio di si! ripeto non conosco l'attrezzo! non è mica l'aerografo????
max mangano

Domada n° 1326

DANIELA da CALABRIA

Domanda: VORREI AVERE LA RICETTA DELLE CAREZZE CIOè I DOLCI FATTI CON LE MANDORLE E SAPERE PURE DI CHE REGIONE SONO...RISPONDI ALLA MIA E-MAIL DEMETRIO15@HOTMAIL.IT

Risposta: ok

Domada n° 1325

mary da palermo

Domanda: vorrei ricetta x biscotti da dessert excelssior grazie

Risposta: scrivi alla mia meil maxmangano@hotmail.com

Domada n° 1323

serena da bari

Domanda: un consiglio: son la mamma di un ragazzo che frequenta il IV anno dell'alberghiero. poichè seguito da insegnante di sostegno, dovuto a deficit attentivo, nessun insegnante nè tantomeno dirigente scolastico si vogliono prendere la responsabilità di fargli fare uno stage previsto per legge. propongono una simulazione ma questo mi sembra offensivo nei confronti del ragazzo che cmq ha tanta voglia di lavorare. DOMANDA: TI SEMBRA GIUSTO QUESTO? possibile che a questi ragazzi non venga data una possibilità di inserimento sociale? come posso fare???? GRAZIE UNA MAMMA PREOCCUPATA

Risposta: cara serena non credo che sia giusto! la ma realta è un altra! i ristoratori o gli alberghi che danno disponibilità a allo svolgimento di stage spesso lo fanno solo per attingere manodopera gratuita e sfruttarla! nel caso di tuo figlio sanno di non poterlo sfruttare! questo è triste e poco professionale! comunque la dirigente scolastica dovrebbe poter trovare qualcosa! io ti consiglio di parlare con qualche professore di cucina! certo non conosco il ragazzo e io ti sensibilizzo solo sul fatto che la cucina è un ambiente ad alto rischio, quindi pericoloso, è molti non osano prendersi certi rischi!

Domada n° 1320

donatella da alessandria

Domanda: dove posso trovare lo stampo per fare l'uovo di pasqua, in provincia di alessandria. grazie

Risposta: rivolgiti in una pasticceria che conosci o cerca un fornitore per attrezzature dolciarie o prova su internet

Domada n° 1318

sortino francesco da caltagirone

Domanda: dove vengono svolti questi corsi

Risposta: si terranno a palermo. scrivimi alla mia email maxmangano@hotmail.com

Domada n° 1317

Enrico da Tarquinia

Domanda: Come fare crema di zabbaione

Risposta: Monta i tuorli di uovo con uno sciroppo di marsala e zucchero, puoi addizionare anche del caffè. da caldo a freddo!!!!!!

Domada n° 1315

Francesco Licari da Abano Terme

Domanda: Chiedo allo Chef come si preparano le salse o guarnizioni per esempio la salsa bersy o la tartar

Risposta: devi soffriggere gli scalogni in poco burro senza farli colorara troppo, aggiungi il vino e ridurre a metà. addiziona la salsa vellutata e porta a ebollizione finchè restringere a densita dovuta! montare a freddo con del burro fresco, aggiungere il prezzemolo il succo di limone e pepe e mescolate. per la tartara
Diluire la maionese con del succo di limone, quindi addizionare i capperi i filetti d'acciuga, i cetriolini tritati puoi aggiungere della panna fresca amara montata!!!!!

Domada n° 1314

salvatore da carini

Domanda: sono un bravo cuoco questo l'ho lasciato giudicare alla gente per cui ho cucinato negli ultimi 14 anni come posso fare per ottenere un attestato che mi riconosca come chef? se mi puoi rispondere al salvo.brc@hotmail.it

Risposta: Caro Salvatore certamente i primi in assoluto che ti daranno il riconoscimento come chef sarà il tuo pubblico! io ti consiglio di frequentare di più l'associazione palermitana cuochi, è importante farti conoscere dai professionisti come tu stesso sei!
max mangano

Domada n° 1313

patrizia da roma

Domanda: carissimo vorrei porti una domanda...ma come si fa l'ostia?...dovrei farcirla con della frutta secca..

Risposta: bella domanda!

Domada n° 1310

giacomo da monte san savino(ar)

Domanda: quale il liceo alberghiero piu vicino ?

Risposta: non saprei!!!!!

Domada n° 1309

Emmanuela da La maddalena

Domanda: Caro max potresti darmi la ricetta per preparare delle OTTIME frittelle di carnevale? grazie mille e un saluto dalla Sardegna

Risposta: caro emanuele dalle nostre parti per frittelle di carnevale ci sono svarfiate ricette. Sostanzialmente sono delle paste cresciute più o menò consistenti che successivamente alla cottura vengono passate nello zucchero semolato ancora calde e servite
max mangano

Domada n° 1302

Patrizia da Parma

Domanda: come fare poi per mantenere fresche al massimo le bellissime sculture?

Risposta: cara patrizia mantenerle sempre fresche e idratate, alla temperatura di 4° 6° e sciacquare con acqua ghiacciata prima di esporre nuovamente
max mangano

Domada n° 1296

Saverio da Palermo

Domanda: Quest'anno faccio 50 anni, sono finalmente un po più libero nel lavoro e vorrei dedicarmi alla passione che ho sempre avuto. Chiedo: ma ci sono dei corsi di cucina organizzati a Palermo per perditempo come a me?

Risposta: caro saverio sentiamoci più avanti spero di organizzare qualcosa!!!!! comunque da subbito puoi contattare l'associazione cuochi palermo!
max mangano

Domada n° 1295

maria da bergamo

Domanda: dove posso acquistare il glucosio per dolci

Risposta: in qualunque azienda dolciaria!

Domada n° 1291

GIANFRANCO MASSAI da latina

Domanda: ciao,una sola domanda,se prendo un peperone, lo divido a metà orizzontalmente, taglio a raggi la parte tagliata e lo immergo per un pò in acqua fredda, mi si allarga come un fiore?

Risposta: certamente!!!!!! ma credo che già hai provato a farlo!!!!

Domada n° 1281

Valeria da Alessandria

Domanda: cerco il glucosio per la pasta di mandorle dove posso comprarlo

Risposta: in qualunque azienda dolciaria

Domada n° 1279

taverna.sergio@libero.it da andali

Domanda: vorrei , rinnovarmi per quanto riguarda le decorazioni , come posso fare, tenendo conto del mio poco tempo causa lavoro

Risposta: bella domanda!!!!!!!!!!

Domada n° 1278

sara da massa-carrara

Domanda: come si fa a fare il pan di spagna x farlo lievitare? il segreto e il procedimento vorre

Risposta: Cara Sara il pan di spagna non ha una lievitazione!!!!! ma sviluppa per effetto delle uova! puoi aiutarlo addizionando del baking o lievito chimico!!!! per intenderci pane angeli la vanillina lievitata!!!!! prova questa!!!!! uova n° 6 ( albume e tuorlo ) montare a neve con 250 g di zucchero,terminare di montare quando il composto risulterà una massa spumosa e ferma. aggiungere spolverando a neve e amalgamare, la farina setacciata g 150 piu amido o maizena 150 piu baking 10 g. versi il tutto nella tortiera e cucini per 25 minuti a 180 ° c
buon lavoro max mangano

Domada n° 1271

pina da catania

Domanda: Salve, mi darebbe la ricetta per la crema al cioccolato? Mi serve per riempire i bigne'; ho letto da qualche parte che bisogna sciogliere il cioccolato fondente......;fatto, ma il risultato non mi ha soddisfatta tanto..... Grazie mille, e attendo ancora notizie in merito al corso. Buona giornata

Risposta: ciao pina come va?? scusa ma impegni mi hanno divorato! i corsi conto di cominciarli a febbraio 2009, per quanto concerne la crema cioccolato devi strutturare una crema di latte e diminuire la farina, quando ancora calda, appena tolta dal fuoco addiziona il cioccolato non usare surrogati!!!! così facendo strutturi la crema sfruttando la massa di cacaco contenete nel cioccolato stesso e potrai aggiungere fino a corposità da te voluta!
max mangano

Domada n° 1269

lulu da san giovanni rotondo

Domanda: vorrei un aiuto per decorare una torta di compleanno di un18 anni aiuto!!!

Risposta: come posso aiutarti????????

Domada n° 1267

enza da brimmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

Domanda: la ricetta della crema alle noci per farcire la torta

Risposta: cara Enza se devi preparare una crema di noci devi creare prima una pasta di noci portando in cottura noci e zucchero o glucosi, passarli e rendere il tutto in pasta poi procedere con la struttura che vuoi o crema tipo pasticcera o bavarese o mousse!!!!!! tu sei una pasticcera??????

Domada n° 1265

serenella da pozzallo(sicilia)

Domanda: ho acquistato i pistacchi tritati,gradirei gentilmente sapere per fare la crema al pistacchio basta aggiungere la panna e lo zucchero?

Risposta: Cara Serenella dai un'occhiata al forum ho dato quanche indicazione !!!!!!

Domada n° 1264

ivan da palermo

Domanda: avevo dimenticato, se volesse risp alla domanda delle date dei corsi d scultura il mio indirizzo e' francesco.gottuso@yahoo.it. grazie

Risposta: a febbraio organizzero dei corsi mandami tua disponibilità alla mia email. maxmangano@hotmail.com

Domada n° 1263

ivan. da Palermo

Domanda: salve chef: Sarei interessato nel praticare dei corsi di scultura d frutta e vegetali. Se mi potesse dare delle direttive su date e altro.Sa vorrei crescere anche da questo punto di vista. Grazie.

Risposta: caro ivan mandami tuoi dati alla mia email maxmangano@hotmail.com e numero di telefono e tua email che ti aggiornerò su corsi

Domada n° 1260

lea da trapani

Domanda: come si riconosce una aragosta femmina da quella maschio ciao

Risposta: le femmine si distinguono dalla grandezza e da un particolare sotto la coda! piccole pinne che servono a mantenere attaccate le uove!
max mangano

Domada n° 1254

filomena da sardegna

Domanda: alla fine non si è capita come si prepara la crema al pistacchio!

Risposta: cara filomena crema pistacchio stesso problema della crema noci!!!!!!! oppure acquisti della pasta pistacchio pronta, la addizioni alla crema che meglio saprai fare!!!! io preferisco quando si parla di creme pistacchio, noci e mandorle di creare delle creme bavaresi sono più delicate! ma quando mi fate una domanda fatemi capire se siete un appasionato o pasticcere!!!!! almeno avrò le idee chiare su come esprimere al meglio il mio consiglio!!!
max mangano

Domada n° 1249

Marisa da Caserta

Domanda: Vorrei un'idea originale per la torta dei 18 anni di mia figlia Marianna. Grazie

Risposta: potresti confezionare dei fogli savoia al miele con frutti di bosco e crema latte alla vaniglia, formare il numero 1 e il numero otto rivestire il tutto con cioccolato plastico avorio, spruzzare con del burro di cacao rosso e creare 18 rose sempre con il cioccolato plastico da applicare alternando il perimetro del 1 e dell'8.
max mangano

Domada n° 1246

EMILIANA da SICILIA

Domanda: DESIDEREREI AVERE LE RICETTE DELLA CREMA, DELLA PASTA E DEL PESTO DI PISTACCHI FREQUENTO LA SCUOLA ALBERGHIERA E VORREI STUPIRE I MIEI PROFF. GRAZIE

Risposta: cara emiliana sei dai un'occhiata al forum troverai ciò che cerchi!!!!!!
max mangano

Domada n° 1245

ERICA da ABRUZZO

Domanda: VOLEVO SAPERE COME SI PREPARA LA CREMA AL PISTACCHIO QUI DA ME E' DIFFICILE TROVARLA GIA' CONFEZIONATA. GRAZIE

Risposta: ma che dovete fare con questa crema al pistacchio??????? se dovete farcire dei cornetti basta aggiungere della psta di pistacchio alla comune crema gialla!!!! se dovete creare una torta moderna o creare un inserimento di crema bisogna preparare una bavarese!!!!! portare in ebollizione latte e pasta pistacchio e lo zucchero ( occhio allo zucchero leggere in etichetta della pasta pistacchio la percentuale di pistacchio e di zucchero contenente) aggiungere la gelatina in fogli8 15 g per litro di liquido, abbattere alla temperatura di 41° c e aggiungere la panna amara montata.

Domada n° 1243

Nadine BOSSI da ITALIA (PALLANZENO) VB

Domanda: DOPO I PRIMI TRE ANNI DI FORMONT QUANTI ANNI BISOGNA FARE PER DIVENTARE CHEF?

Risposta: anche questa è una bella domanda!!!!!!!

Domada n° 1242

marapcm@hotmail .it da catania

Domanda: è necessario pulire gli scampi sgusciandoli? e come bisogna fare?

Risposta: Usare sempre abbondante acqua fresca corrente!!!!!
max mangano

Domada n° 1220

DORA DA ROMA da ROMA

Domanda: IN QUANTI MODI SI POSSONO CUCINARE I CARDI?

Risposta: tanti!!!!! se dai un occhiata alle domande precedenti ho già dato delle indicazioni!! grazie ciao max mangano

Domada n° 1213

Mary da Palermo

Domanda: Caro chef, ho 25 anni e una grande passione per la cucina, soprattutto per i dolci, essendomi diplomata al liceo linguistico cosa posso fare per diventare pasticcera? Sono un autodidatta, spesso gli amici mi chiedono torte, e io le faccio volentieri, cucinare mi rilassa e mi da il buonumore, avrei davvero tanta voglia di imparare per poter lavorare un giorno in una pasticceria o altro, la mia specialità è il cheese cake con salsa di fragole :) grazie dell'attenzione e complimenti!!

Risposta: cara mery intanto puoi cominciare tu ha darmi la tua ricetta del cheese cake cosi mi comincio a fare un idea della tecnica che utilizzi, dopo di che contattami alla mia email e spero di darti quanche consiglio! maxmangano@hotmail.com

Domada n° 1195

roberto da palermo

Domanda: buongiorno chef volevo chiedere: esistono dei testi di tecnica culinaria? mi interessano non tanto la ricetta in se, ma quanto le diverse tecniche di cucina. grazie e a presto

Risposta: certamente roberto!! rivolgiti all'istituto alberghiero o dei testi che utilizzano i docenti! troverai interessante molte cose!!! max mangano

Domada n° 1182

maria da pavia

Domanda: mi piacerebbe frequentare un corso di cucina.Qual'e? il piu' vicino alla mia citta?

Risposta: cara maria non saprei!!!!!!

Domada n° 1171

kiara da marina di carrara

Domanda: ciao massi, sn una ragazzina di 13 anni..... siccome mi piacerebbe iscrivermi a un istituto alberghiero, e mi piacerebbe diventare chef volevo chiederti se è difficile fare lo chef e soprattutto se è difficile diventarlo................... aspetto tue risposte con ansia per togliermi i miei dubbi... baci kiara

Risposta: ciao chiara certamente è una professione molto impegnativa è difficile, ma se ami una cosa tutto è più facile!!!! non dimenticare mai che il mondo che circonda la cucina è molto pesande già per un uomo! ciao max mangano

Domada n° 1166

Elvira Garofalo da Paternopoli (AV)

Domanda: salve, io ho un negozio nel mio paese, vorrei sapere dove posso trovare un fornitore di Pasta Kataifi, nella mia zona, per rivenderla poi nel mio negozio. grazie

Risposta: ti consiglio di contattare la selecta azienda alimentare che fornisce servizio in tutta italia

Domada n° 1163

iolanda da salerno

Domanda: vorrei vedere foto di torte per primo compleanno bimba con fatine oppure con principesse senza ostia

Risposta: mi dispiace iolanda ma non posso aiutarti!
max mangano

Domada n° 1156

pietro da catanzaro

Domanda: ciao chef mi sapresti indicare gli ingredienti e le dosi per fare la pasta sfoglia.grazie mille

Risposta: La ricetta dalla pasta sfoglia La preparazione della pasta sfoglia prevede l'esecuzione di una serie molto precisa di passaggi, detti giri di pasta o di sfoglia. Occorre fare molta attenzione nella prima fase, evitando, mentre si stende la pasta sfoglia, a non far fuoriuscire il burro dall’impasto. Ingredienti della pasta sfoglia - 280 g di farina - 250 g di burro - 100 g di acqua - 1 pizzico di sale Preparazione della pasta sfoglia: per prima cosa si prepara un impasto con 250 g farina, il sale e l'acqua, e lo si pone in frigorifero per una decina di minuti. Nel frattempo, si impasta il burro con 30 g di farina e lo si fa raffreddare in frogorifero. Quindi si tira l'impasto con un mattarello in una sfoglia quadrata di 1/2 cm di altezza, si pone il panetto di burro al centro, modellato a formare un rettangolo largo come il lato della sfoglia e lungo la metà, si chiudono i due lembi di sfoglia che debordano dal panetto sopra burro e si spiana con il mattarello nel senso della parte più lunga, facendo attenzione a non far fuoriuscire il burro, la si ruota di 90 gradi e la si tira in una striscia rettangolare lunga tre volte tanto. Si ripiega in tre la striscia e si spiana nuovamente in senso perpendicolare a quanto fatto prima. Questa operazione viene ripetuta diverse volte: nella pasta sfoglia ordinaria si ritiene sufficiente ripetere l'operazione 3 volte, nella pasta sfoglia classica o fine si arriva ai canonici 5 giri tramandati della ricetta di Carême. Tra un giro e l'altro si ripone il panetto in frigo per mantenere la preparazione compatta e garantire una buona sfogliatura.

Domada n° 1155

raffaella da emilia romagna

Domanda: come posso friggere in pastella i ciuffi di radicchio rosso e ciuffi di carote julienne che mi ha chiesto mio marito dopo averli mangiati in ristorante?

Risposta: cara raffaella mi permetto di sconsigliarti di fare queste cose a casa!!!! visto che bisogna friggere in attimi di tempo e ad alte temperature, le pastelle che si utilizzano sono ricche di acqua perchè devono velare strutture sottile e immerse in olio caldissimo!!!

Domada n° 1153

davide da sicilia

Domanda: quanto lievito si deve mettere ogni chilo di farina per fare le verdure in pastella???

Risposta: lievito di birra dal 30% al 60% se utilizzi lievito di birra. se usi lievito leofilizzato leggi le istruzioni ma solitamente devi mantenerti dal 5% al 10%.
max mangano

Domada n° 1148

filippo da milano

Domanda: gentile chef, un'ultima cosa. nell'impasto per fare la scorza dei cannoli siciliani; quelli di palermo però, l'uovo và messo? oppure và solo l'albume. ancora un grazie di cuore.

Risposta: le uova puoi escluderle totalmente! esistono tante varianti, il segreto sta nella consistenza e nella lavorazione della pasta! devi tirarla come una pasta per lasagna un pò piu morbida poi stenderla sottile e sfogliarla in tre riposarla e nuovamente stendere e friggere. dovresti vederla fare!!!!
max mangano

Domada n° 1147

filippo da milano

Domanda: gentilissimo e grande chef, come si fanno le scorzette d'arancia candita? puoi gentilmente indicarmi, anche le dosi? grazie di cuore e buon lavoro.

Risposta: prepara uno sciroppo di acqua e zucchero, 60% zucchero e 40% acqua in ebollizione per 5 minuti, porti lo sciroppo di zucchero a 71° mantendo la temperatura costante e cucini le scorze d'arancio per circa 20 minuti,( nb non devono bollire) precedentemente pelate.( non tagliarle troppo sottili) lasci raffreddare il tutto sempre immerso, appena freddo puoi sgocciolare le scorzette e riporle in frigorifero.
max mangano

Domada n° 1146

lucia da Monreale

Domanda: vorrei sapere se la bavarese al mascarpone può essere usata per un ripieno di un pandoro in tal caso necessita di una bagna? E come salsa mi potrebbe descrivere una salsa calda al caffè.
La pasta al pistacchio potrei farla io passando al mixer a bassa velocita i pistacchi pelati ottenendo una pasta fine?
Conosce il lievito naturale? Io conosco il procedimento per iniziarlo ottengo sempre la fermentazione ma poi e difficile mantenerlo ad ogni rinfresco perchè lievita troppo.
La ringrazio.aspetto sue notizie.

Risposta: cara lucia una bavarese mascarpone può farcire anche un pandoro, ma devi adottare tecniche giuste! la pagna è una scelta che puoi adottare apprescindere dell'inserimento della bavarese! dovresti fare dei corsi per la psta lievitata o affincarti a qualcuno è vederla fare, se ottieni la lievitazione e dopo sviluppa troppo vuol dire che non è stata spezzata al punto giusto! salsa calda al caffè crei uno sciroppo di zucchero aromatizzato con caffè espresso e stabilizzi con 30 grammi di amido per litro di liquido. da freddo a caldo bollire per 5 minuti!
max mangano

Domada n° 1134

Cinzia da Siracusa

Domanda: Vorrei realizzare una crema a base di pistacchio con cui farcire una torta al cioccolato. grazie

Risposta: cara cinzia puoi realizzare una normale crema di latte o pasticcera e addizionare 100 grammi di pasta pistacchio e 500 grammi di panna doppia
grazie maxmangano

Domada n° 1132

ciro da misilmeri

Domanda: ah dimenticavo, se fai dei corsi mi piacerebbe saperlo, magari riesco a trovare un pò di tempo libero!!!!

Risposta: ci puoi contare!! mandami il tuo indirizzo alla mia e-mail maxmangano@hotmail.com
max mangano

Domada n° 1131

ciro da misilmeri

Domanda: grazie x gli auguri max!!! mi piacerebbe l'esperienza all'estero ma x fortuna il locale dove lavoro è di mia moglie quindi mi sà un pò difficile.... cmq grazie lo stesso x la tua rsp!!!! a presto chef.....

Risposta: allora approfittane e quando hai tempo libero partecipa a corsi professionali che organizza anche l'associazione!!!
max mangano

Domada n° 1127

caterina da alessandria

Domanda: qual'e' il segreto per un buona riuscita della bavarese

Risposta: cara alessandra per la bavarese è importante la panna fresca ma sopratutto è fondamentale come realizzi la crema inglese! devi usare latte fresco, uova freschissime e cucinare il tutto a 85° ed evitare di bruciare le proteine! è semplice ma complesso allo stesso modo! poi puoi fare come fanno molti, impastano parte di creama gialla panna montata e la chiamano bavarese!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciao da max mangano

Domada n° 1126

Lucia da Milano

Domanda: Quanti kg di farina si deve impastare per fare dei panzerotti per 25 persone

Risposta: cara lucia dipende quanti pezzi di panzerotti servirai a i tuoi ospiti!!! comunque ti consiglio di impastare kg 2 di farina e dovresti fare una cenetta a base di poanzerotti per tutti!!!!!!
max mangano

Domada n° 1121

ciro da misilmeri

Domanda: ciao massimo... sicuramente non ti ricorderai di me, lavoravo da salvo(aspra)!!! adesso sono da 3 anni qui a misilmeri, mi diverto come un pazzo... questo lavoro c'è l'ho nel sangue!!! ma purtroppo non ho frequentato la scuola(la mia scuola è stato salvo) anche se mi sono molto perfezionato grazie alla mia voglia frenetica di imparare sempre, in poche parole sono un autodidatta... mi farebbe molto piacere qualche tuo consiglio, anche se il tempo a mia disposizione è molto poco tra lavoro e bebè in arrivo... un grandissimo saluto chef e a presto... sei un grande!!!!!!!

Risposta: ciao ciro sono contento per te! cerca di fare qualche bella esperienza im strutture anche all'estero! comunque vada sono felice per te e ti faccio i miei più grandi auguri!

Domada n° 1119

siria da catania

Domanda: carissimo Chef vorrei stupire i miei ospitti; potresti gentilmente consigliami un primo di sfoglia fresca fatta in casa?

Risposta: cara siria io ti consiglio di preparare una pasta al forno, magari scegliene una che ti viene bene e confezionarla in crosta di pasta sfoflio, versi la pasta sfoglia in una pirofila precedentemente velata con la pasta sfoglia e poi la sigilli con il coperchio sempre in sfoglio e decori con strisce della stassa pasta, spennelli con uovo e sesamo nero!!!
buo appetito da max mangano

Domada n° 1116

giusy da re

Domanda: che cosa è il finocchietto di montagna

Risposta: è una pianta erbacea che cresce in montagna o colline e il suo profumo è unico, molto usato nella cucina siciliana in particolare per la pasta con le sarde!!!!!

Domada n° 1115

Ruben da Vicenza

Domanda: Dove poso comprare un bote de nutella de 5 kg?

Risposta: in qualunque fornitore o grossista per pasticceria!
Max Mangano

Domada n° 1113

Federica da Genova

Domanda: Vorrei aprire una pasticceria e gelateria ma non so' da che parte iniziare per quanto riguarda il gelato. ho cercato dei corsi ma non ne ho trovati. Lei ne conosce qualcuno?

Risposta: cara federica per quanto riguarda corsi di pasticceria o gelateria, parliamo artigianale, ti puoi rivolgere alla associazione pasticceri di genova, oppure puoi contattare case produttrici di basi per gelato e chiedere a loro un percorso di formazione e consulenza per neo aziende del settore.!

Domada n° 1106

lorber@fastwebnet.it da rosignano solvay (LI)

Domanda: indicami una ricette per cuocere il porro che non sia il solito risotto

Risposta: ciao piuttosto che indicarti una ricetta, preferisco consigliarti di utilizzare il porro come se fosse una cipolla che si presta a preparazioni più raffinate: frittate, zuppe, torte salate, vellutate.creme, ripieni per pasta, per crespelle, cialdine al porro, insalate crude e cotte con porri e tanto altro. dovresti imparare a guardare i porri con un ottica diversa!!!! grazie da Max Mangano

Domada n° 1102

Rosi da palermo

Domanda: Le domande non sono datate quindi non so a quale periodo sono risalgono. Sarei interessata a frequentare corsi di cucina, Chef ha in programma qualcosa? Ed inoltre vorrei sapere se vi possono partecipare anche i semplici appassionati di cucina o bisogna essere "addetti ai lavori". Grazie

Risposta: cara rosy manda il tuo curriculum alla mia email maxmangano@hotmail.com e riceverai notizie spero in breve. max mangano

Domada n° 1090

erika da palermo

Domanda: qual'è la proporzione tra farina e acqua?

Risposta: cara erika proporzione di acqua e farina per fare cosa?
max mangano

Domada n° 1089

filippo da milano

Domanda: illustrissimo chef, perchè nella ricetta dei cannoli siciliani ci vuole il baking? perchè quando li friggo non mi vengono le bollicine? grazie, e buon lavoro. filippo

Risposta: caro filippo il baking è facoltativo! rende il biscottoi più friabile! le bollicine vengono prodotte dall'acido del marsala o vino o aceto, ci sono varie ricette, ma la cosa più importante è la cottura! se troppo rapida le bolle non sviluppano!
ciao da max mangano

Domada n° 1088

debora da roma

Domanda: il pan di spagna posso prepararlo un giorno prima per la torta di mia figlia e inoltre come posso bagnarla e farcirla grazie

Risposta: cara debora preparalo il giorno prima si certamente! puoi preparare una bagna portando in ebollizione acqua zucchero e buccia di arancia, puoi confezionarla con della crema gialla e con della panna fresca e fragoline.
max mangano auguri per tua figlia

Domada n° 1087

gasparini graziana da roma

Domanda: vorrei, forse con alcune amiche egualmente interessate, imparare ad intagliare frutta e verdura. Dove è possibile a Roma trovare dei corsi?

Risposta: cara graziana a roma ti posso consigliare di contattare lìassociazione mentre se volete organizzarvi insieme viaggio e corso sto preparando un pacchetto interessante dove potrete associare un tour nella palermo storica un corso di cucina compreso di alloggio e tutto cio che concerne un viaggetto qui in sicilia! ciao max mangano

Domada n° 1086

CRISTINA da ROMA

Domanda: VORREI TANTO DIVENTARE UNA BUONA PASTICCERA IN POCO TEMPO COSA POTREI FARE?

Risposta: cara cristina ti consiglio un tirocio presso una pasticceria specializzata! se vieni a palermo ti posso dare qualche dritta!!!max mangano

Domada n° 1080

Cetti da Palermo

Domanda: Come mai nella foto non indossa le bellissime uniformi di Castellana?

Risposta: Cara Cetty con grande affetto ti dico che io non ho avuto il piacere di indossare una delle giacche Castellana, sopratutto perchè le ultime giacche fatte da loro oltre ad essere state personalizzate sono veramente belle e affascinanti! Sono state veramente brave le sorelle castellana! la foto risale ad un periodo in cui ancora non adoperavo questi capolavori di sartoria artigianale! Chiedero a Spaghettitaliani di rinnovare la foto. ti mando un bacio e tanto affetto alla te cara e carissima Cetty Castellana!

Domada n° 1072

marianna da cosenza

Domanda: ciao max saresti cosi gentile da darmi la ricetta dei cannoli ma non solo il ripieno ma anche la sfoglia! grazie mille per la tua attenzione

Risposta: cara marianna io per i cannoli faccio diversi impagni che sono simili!! sostanzialmente impasto farina con il marsala un 10% di zucchero e un 10% di grasso, addiziono il baking che non è indispensabile ma mi rende il biscotto più friabile al palato! dopo di che realizzo dei dischi regolari dopo avere lasciato riposare la pasta per circa 4 ore! li rullo nei cilindri ma cosa importante è la cottura, deve iniziare dolcemente affinche le bolle si sviluppano! circa 150° c per immersione in olio caldo. max mangano

Domada n° 1070

ale da roma

Domanda: ciao massimo mi daresti una ricetta per fare una buona crema al cioccolatO!

Risposta: cara ale la crema a cosa ti serve? perche se devi farcire una torta puoi preparare una normale crema di latte e quando è ancora calda inserire il cioccolato, la qualità dello stesso determinerà il risultato, puoi inserirne fino al 50% della crema, per altre creme specifiche al cioccolato devo capire cosa vuoi fare! una crema per accompagnare un dessert, una bavarese, una mousse, una crema per crostata per torta farcita etc etc!!! ciao max mangano

Domada n° 1067

ileno da udine

Domanda: come posso conservare i cardi

Risposta: caro ileno intanto vanno puliti e privati dei filamenti! dopo puoi conservarli nel loro liquido di cottura , se sono veramante morbidi puoi conservarli asciutti in frigorifero, il sottovuoto ti potrebbe aiutare!
maxmangano

Domada n° 1066

MARIO da PAVIA

Domanda: QUANDO CI SARONNO I PROSSIMI CORSI??

Risposta: caro mario manda il tuo curriculum alla mia email maxmangano@hotmail.com e avrai risposta in breve max mangano

Domada n° 1065

ciro da napoli

Domanda: quale attrezzatura deve avere uno che scolpisce vegetali?

Risposta: caro ciro intanto devi sapere adoperare bene lo spelucchino! inseguito attrezzi diversi possono perfezionare tagli specifici!! max mangano

Domada n° 1060

licia da rm

Domanda: cosa fa l'umidita nel forno

Risposta: Cara licia dovresti essere più chiara ! comunque nelle cotture al forno l'umidita è importante! questa può favorire o meno una cottura! ciao max mangano

Domada n° 1049

GIO da TORINO

Domanda: CIAO BIG CHEF SAI MICA DOVE SI PUO TROVARE LA PASTA FILO O KATAIFI O SE SAI COME SI PUO FARE IN CASA CHE NE PENSI DI QUESTI TIPI DI IMPASTI ? AME PIACCIONO PER LA LORO CROCCANTEZZA E IMMEDIATEZZA DI PREPARAZIONE SI POSSONO ANCHE USARE PER FARE VARI ANTIPASTINI NO TU COSA NE PENSI

Risposta: caro Gio io utilizzo molto poco la pasta fillo o kataifi che comunque non è la stessa cosa! noi qui a palermo li commissioniamo alla selcta, io adopero la pasta fillo per piccole applicazioni o come fagottino per i contorni mentre la kataifi per decorare o per presentare dei crostacei fritti in kataifi etc ma non mi affascina più di tanto! max mangano

Domada n° 1045

dadada da da da casa

Domanda: che cos'e l'amido per dolci

Risposta: l'amido è utilizzato in gran parte nella preparazione di dolci piuttosto che del salato! Oggi viene utilizzato anche nella preparazione del salato. in pasticceria il più utilizato è l'amido di mais o la maizena, poi esistono altri tipi di mais, tipo quello di riso, la fecola di patate etc....... ma comunemente quando si va per acquistare al supermercato comunemente si indica "AMIDO PER DOLCI"
grazie da Max Mangano

Domada n° 1040

POLLO SIMONE da ISOLE EOLIE (ME)

Domanda: SALVE, DA 3 ANNI LAVORO IN CUCINA MI PIACEREBBE FARE QUALCHE CORSO DI SCULTURA VEGETALE E TANTE ALTRE COSE MI SA INDICARE COME FARE GRAZIE

Risposta: Salve Simone abbi un pò di pasienza spero in breve di publicare le date dei corsi che terro a palermo
Grazie da Max Mangano

Domada n° 1039

ALBINA da SESTO SAN GIOVANNI

Domanda: DOVE POSSO COMPRARE LO ZUCCHERO IMPALPABILE?

Risposta: Cara Albina puoi trovarlo in commercio chiedendo dello "zucchero a velo", oppure rivolgiti ad un negozio specializzato per prodotti dolciari che riconoscera il termine "zucchero impalpabile"!
Grazie da Max Mangano

Domada n° 1035

gio da torino

Domanda: salve chef avrei una domanda tecnica: sa mica dirmi che cosa è e come si fa il cioccolato serigrafato? a me hanno detto che è un fantastico espediente di classe per guarnire dei dolci. lei sa come si fa? grazie

Risposta: Caro Gio tecnicamente non è altro che cioccolato decorato,i decori vengono realizzati grazie all'utilizzo del burro di cacao o altri grassi naturali o grassi idrogenati. la conoscenza di questo materiale ( burro di cacao)ti permette di fare cose veramente incredibili direttamente sul cioccolato!!!!! in commercio troverai una vasta gamma di fogli e cioccolati serigrafati ,per fare bisquit, decorare torte, dessert al piatto e tant'altro! la tua domanda è stata veramente interessante! ma lo spazio per risponderti è veramente ridotto!!!! visto l'argomento!

Domada n° 1033

monica da ferrara

Domanda: vorrei fare un torta per il compleanno del mio ragazzo saresti cosi gentile da consigliarmi una torta un po speciale da fare ma che non sia complicata!!!! grazie

Risposta: cara monica prova questa!
torta con ricotta e rhum
pan di spagna dischi dm 32 circa
crema di ricotta kg 1,500
panna montata zuccherata kg 0,500
bagna rhum poco zuccherata litri 0,5
granella di pistacchio gr 200
tagliare il disco di pan di spagna e bagnare correttamente!
stendere sul primo disco uno strato di crema di ricotta, e adagiare il secondo strato di pan di spagna. bagnare nuovamente lo strato con la restante bagna e versare la crema ricotta rimanente. decorare i bordi con la panna montata e cospergere con la granella di piostacchio! decora con del cioccolato serigrafato che puoi acquistare in una pasticceria di tua conoscenza!
Grazie da Max Mangano

Domada n° 1031

dibrisco luigi da foggia

Domanda: come far mantenere tenera e morbida la carne in cottura.grazie

Risposta: Caro Luigi per mantenere morbida e tenera la carne devi sopratutto conoscere la sua struttura, che cambia secondo la sezionatura, il tipo di animale, se adulto, castrato, allevato etc. Sapendo questa informazione tiene conto della cottura che vuoi applicare e sai che se perdi i liquidi della carne questa si indurisce e perde morbidezza, quindi devi adottare delle cotture specifiche! per la griglia per il forno statico, per il forno a convenzione, per la cottura in casseruola, per grandi o piccoli tagli! è davvero complesso! per poterti rispondere cosi direttamente chiedimi che tipo di cottura vorresti applicare e la carne che adoperi, così potro essere più diretto è chiaro
Grazie Max Mangano

Domada n° 1030

luigia da trento

Domanda: Ciao massimo devo fare una crostata per circa 60 persone mi potresti dare le quantita? Grazie

Risposta: Cara Luigia la tua domanda è veramente simpatica! considera che sè utilizzi uno stampo da 32 cm ( cioè porzioni 16) hai bisogno di circa kg 1 di pasta frolla per ognuna,più la guarnizione. per 60 porzioni fai un pò il calcolo! oppure potresti utilizzare una forma quadrata per poi ricavarne dei trancetti! comunque credo che hai di bisogno di almeno 5 kg di pasta frolla e almeno 3,500 kg di guarnizione ( crema, nutella, marmellata etc.......)
buon lavoro da Max Mangano