News da Palermo

indice

Ricevi questa News in tempo reale nella tua casella di posta!

Inserisci la tua e-mail:

     

31 Marzo - Palermo - Da domani Weekend di Charme, al Museo delle Marionette saloni espositivi aperti e nuove sonorità con il Trio Lounge.


DA DOMANI “WEEKEND DI CHARME”, AL MUSEO DELLE MARIONETTE SALONI ESPOSITIVI APERTI E NUOVE SONORITÀ CON IL TRIO LOUNGE


Prenderà il via domani, venerdì 1° aprile, Weekend di Charme, l’iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con l’associazione Amici dei Musei siciliani, che coinvolge per tutto aprile nove musei.

Domani sera, a partire dalle 21.15, le porte del Museo internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino” (in piazzetta Niscemi 5, dietro Piazza Marina) si apriranno ai visitatori, che potranno ascoltare il concerto Liquid touch del Trio Lounge. Prima dell’esibizione del Trio (composto da Marco Camarda all’armonica, Orazio Maugeri al sassofono e Francesco Calabria alla consolle), i curatori del museo illustreranno le collezioni che vi sono custodite. Verrà offerta anche una degustazione di vini dell’azienda Rizzuto. Al termine del concerto, il pubblico potrà visitare i saloni del museo fino alle 23,30.

L’ingresso è libero.

Fondato nel 1975 dall’associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, il Museo delle marionette “Antonio Pasqualino” si è costantemente ispirato ai principi della moderna museografia e all’attività teatrale, diventando così uno dei migliori esempi di ricerca sul teatro. Il museo ospita una collezione di 3500 pezzi provenienti da tutto il mondo. L’annessa biblioteca Giuseppe Leggio possiede circa 3000 volumi sul teatro di figura e sulle tradizioni popolari. Tra le varie iniziative promosse, particolare attenzione viene data, da un lato, all’attività teatrale - sia per la produzione di spettacoli innovativi che per promuovere la tradizione dell’opera dei pupi - e dall’altro alla didattica: visite guidate con proiezioni video, seminari teorico-pratici sulle varie tradizioni del teatro di animazione e dimostrazioni di tecniche di manovra vengono organizzati sia per le scolaresche che per gli insegnanti e gli operatori scolastici.

Il Trio Lounge nasce nel 2000 da un progetto del musicista jazz Orazio Maugeri e di Francesco Calabria, produttore e dj, mettendo insieme le loro esperienze, questi musicisti hanno dato vita a un progetto che si propone di fondere elementi di “nu jazz” con la ricerca di suoni elettronici minimali e sfumature della musica etnica. Un viaggio fuori dai confini naturali del jazz, con elementi di smooth jazz, chillout ed elettronica, melodie ricercate ed eclettiche. Incanti e visioni etniche: in questo modo, si presentano con il loro live set, nella continua ricerca di nuovo spirito musicale.